CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Benessere Buon Lavoro

A cura di: Enzo Spaltro

Benessere Buon Lavoro

Risultati della ricerca effettuata da Intermedia Formazione nell'ambito del PIR Regione Toscana

Printed Edition

18.50

Pages: 112

ISBN: 9788846435934

Edition: 1a edizione 2002

Publisher code: 2000.991

Availability: Discreta

Nelle imprese sta maturando la consapevolezza che le Risorse Umane rappresentano una ricchezza di fondamentale importanza, anche se di valore non quantificabile nella loro immaterialità.

In questa prospettiva, il Direttore del Personale gioca un ruolo importante: a lui spetterà il compito di sviluppare il valore insito in ogni persona.

L'obiettivo che Intermedia Formazione ha dato al progetto è quello di individuare il nuovo ruolo del Direttore del personale, partendo dal presupposto che l'immagine del buon lavoro viene rifratta in maniera differente rispetto alla visione di ciascuna impresa.

Attraverso l'indagine conoscitiva condotta dal team del professore Enzo Spaltro, sono sorte molte domande che sollecitano una risposta: un decalogo di buona educazione da applicare, che sia guida ad un comportamento ideale e che sarà frutto di un successivo approfondimento.

Questo volume si rivolge a tutta la dirigenza, per prepararla ad una evoluzione che necessariamente coinvolgerà prima o dopo l'intera azienda.

La dicotomia tra lo sguardo esterno della rigida produttività e quello interno dell'armonia, è in gran parte quella tra la "cultura aziendale" e quella basata sulla sensibilità interiore di ciascuno.

Data l'evidente tensione tra questi due poli ci è sembrato giusto tentare di armonizzarli iniziando un dibattito sulla "Filosofia del Benessere e del Buon Lavoro":


La buona educazione
La condizione di lavoro
Il vecchio e il nuovo conflitto
(Da capitale vs lavoro a stato vs cittadino ovvero fare del conflitto una forza produttiva)
La qualità di vita nel lavoro
Il lavoro benestante e le belle relazioni
Il buono e il cattivo: la Morale
Il bello e il brutto: lo stile di lavoro
La sostenibilità dell'educazione: dal dovere al piacere, dall'etica all'estetica
Flessibilità, trasparenza e leggerezza
Il gentiluomo e la classe
(Galateo 2000. Schema per la conduzione delle interviste; Dieci punti da discutere tra professionisti di risorse umane)
Glossario
Conclusione.

You could also be interested in