Burnout: 1974-1994

Piergiorgio Gabassi, Maurizio Mazzon

Burnout: 1974-1994

Venti anni di ricerche sullo stress degli operatori socio-sanitari

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 172

ISBN: 9788820487805

Edizione: 1a edizione 1996

Codice editore: 2000.725

Disponibilità: Fuori catalogo

Negli anni '70 compare una definizione nuova di una forma molto specifica di stress, detta sindrome da burnout, che affligge in particolare gli operatori delle helping professions, cioè gli addetti all'assistenza socio-sanitaria. Ricerche successive hanno evidenziato che questa sindrome può affliggere anche "altre" figure professionali, non necessariamente parasanitarie, sociosanitarie ed assistenziali o perisanitarie; poliziotti, avvocati, docenti e persino sacerdoti risulterebbero inclusi nell'elenco dei sofferenti.

Il libro intende presentare la vasta e copiosa letteratura scientifica che si è sviluppata intorno a questo fenomeno, organizzandola bibliograficamente per categorie professionali e fornendo un breve riassunto di ognuna delle oltre cinquecento ricerche svolte dal 1974 al 1994.

Lo scopo di quest'opera è di fornire uno strumento di lavoro "ragionato" di facile e veloce consultazione per tutti coloro che intendano documentarsi ed approfondire questa sindrome che appare di dimensioni sempre più estese e al tempo stesso di non facile soluzione sia sotto il profilo psico-sociale, e infine, psicoterapeutico.

Pier Giorgio Gabassi è professore straordinario di Psicologia delle Organizzazioni e di Psicologia del Lavoro presso l'Università di Trieste. Con la stessa Casa editrice ha pubblicato: La percezione generazionale del lavoro, 1989 (con M. Tessarolo e N. Batic); Disegno e comunicazione, rist. 1995 (con M. Tessarolo); Training-group. Trasformazione e clinica, rist. 1992 (con F. Bertoli); Rischio e processi decisionali, 1993 (con P. Calderini e G. Gabrielli); Psicologia, lavoro, organizzazione, 1995.

Maurizio Mazzon è un giovane studioso che si occupa di problematiche educative e socioassistenziali.




1. Il fenomeno burnout
2. Aree problematiche
• Pubblicazioni a carattere generale
• Misurazione
• Prevenzione e trattamento
3. Aree professionali
• Sanità
• Educazione
• Altre aree professionali
4. Grafici riepilogativi
5. Bibliografa commentata sulla sindrome del burnout
6. Libri e monografie sulla sindrome del burnout

Contributi:

Collana: Varie