Business @ Risk

Pasquale Tarallo

Business @ Risk

Aspetti strategici ed operativi di gestione dei rischi nella new economy

Stiamo vivendo una fase di grandi trasformazioni, cosa possono fare le imprese per non essere travolte dal nuovo che avanza? Una guida ragionata alle idee, intese sia come teorie che come esperienze concrete, che stanno avendo il sopravvento nella cosiddetta nuova economia.

Edizione a stampa

29,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846426192

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 100.411

Disponibilità: Discreta

All'alba di questo nuovo millennio si osservano comportamenti imprenditoriali inediti e, soprattutto, nuovi modelli di business che non avrebbero avuto ragione di esistere se non per il motivo stesso per cui sono nati: non sono la continuazione del passato, ma il loro ripudio. Vale, comunque, la pena di chiedersi: personaggi come Bill Gates hanno qualcosa in comune con altri del passato, ad esempio Henry Ford? Se il primo ci sta guidando nella nuova era con le sue intuizioni, il secondo non ha fatto altrettanto? Quali sono le strategie che ha adottato l'uno e quali sono i passi compiuti dall'altro? Quali sono, se ve ne sono, le analogie? Cosa accomuna e cosa distingue il modello T di Ford dal software Office di Microsoft? Volgendo uno sguardo al passato, è possibile apprendere da esperienze precedenti oppure si devono rivedere i modelli di business unicamente in funzione di quello che ci si attende dal futuro? Stiamo vivendo una fase di grandi trasformazioni, cosa si può fare per non essere travolti dal nuovo che avanza?

Questi interrogativi non sono semplici e non possono che avere delle risposte complesse.

In questa prospettiva nel libro si esaminano le idee, intese sia come teorie che come esperienze concrete, che stanno avendo il sopravvento nella cosiddetta nuova economia, al fine di evidenziare le modalità attraverso le quali alcune imprese di successo hanno cominciato a migliorare le propria posizione competitiva ed a favorire la crescita delle proprie iniziative economiche.

Pasquale Tarallo , 35 anni, ex spot dealer di Deutsche Bank, già professore di Financial risk management per European Business School, consulente per Ernst & Young, è partner di FORECOM per la quale realizza convegni ed è autore di pubblicazioni. Per FrancoAngeli ha recentemente curato Corporate Governance. La gestione integrata dei rischi puri e speculativi e Strategie e sistemi di e-business .


Lo scenario globale
(Perché si parla di globalizzazione; La natura dinamica del contesto; In cammino verso il villaggio globale; Il ruolo dell'innovazione tecnologica; La trasformazione dei mercati; Soluzioni inedite per esigenze moderne)
Cosa cambia in ambito competitivo
(Quale arena per quanti contendenti; L'interconnessione allarga l'ambito competitivo; Cosa cambia per le imprese; Cosa pensano i managers)
Un nuovo modello organizzativo
(Perché parliamo di e-business; Qualcosa di nuovo all'orizzonte?; Nuove sfide per vecchi lupi di mare; La metamorfosi delle funzioni aziendali; Il ruolo del management; La necessità di un progetto di Change Management)
Le nuove sfide imposte dal mercato
(Accesso ed eccesso di informazioni; L'importanza del fattore tempo; L'immediatezza; Una macchia d'olio; L'unico luogo fisico è quello virtuale; Il nostro indirizzo è ...; Gli elementi materiali ed immateriali; La punta di un iceberg; Chi si ferma è perduto)
Clienti vecchi e nuovi
(Come gestire le relazioni con i clienti; Come migliorare la visibilità dell'azienda e dei marchi; Motori di ricerca e directory; Banner pubblicitari; Annunci commerciali on line; Scambiare messaggi on line; Registrazione degli utenti; Introdurre collegamenti ad altri indirizzi web; Newsgroup e liste di discussione; I mezzi di comunicazione tradizionali; I comunicati stampa; L'importanza del marchio; Cosa è cambiato nelle relazioni con i clienti)
Customer Relationship Management
(Le applicazioni di CRM; Interrogativi vecchi e nuovi; Perché si devono gestire le relazioni con i clienti; Quali sono i vantaggi offerti da un sistema CRM; Requisiti per un sistema CRM; Switching cost ed effetti lock in; Cosa cambia in ambito organizzativo)
Il valore delle imprese nella nuova economia digitale
(Cosa cambia nei metodi di valutazione; Alcuni nuovi indicatori; Gli indici di efficienza; I drivers di valore nella new economy)
Progettare ed implementare l'e-business
(Siete pronti?; Gli aspetti tecnologici da considerare; Shopping on line; La sicurezza in rete; La gestione dei pagamenti; Alcuni esempi).

Contributi:

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional