Cara droga

Susanna Lavazza

Cara droga

Cannabis, ecstasy, cocaina, eroina e "nuove droghe". Guida pratica per familiari, volontari, insegnanti, operatori e consumatori

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 224

ISBN: 9788846410313

Edizione: 1a ristampa 2005, 4a edizione 2003

Codice editore: 1411.12

Disponibilità: Esaurito

* Conoscere le sostanze stupefacenti, i loro effetti, i perché del consumo, i costi, le conseguenze.

* Capire che cosa spinge tanti ragazzi a sperimentare le droghe, alcuni di loro ad affezionarsi e altri a rimanerne dipendenti.

* Riconoscersi nelle testimonianze di chi ha vissuto le droghe come evasione, insidia o dramma.

* Trovare il modo per stare vicino a chi è in difficoltà.

* Sapere come comportarsi per vivere meglio accanto a un tossicodipendente.

* Consultare le leggi che reprimono o aiutano chi ha questi problemi.

* Ascoltare i consigli degli esperti. Dieci semplici domande a sette professori che si sono distinti per la preparazione scientifica e la lunga esperienza nella cura delle tossicodipendenze: Massimo Barra, Roberto Bertolli, Renato Bricolo, Luigi Cancrini, Bianca Costa, Riccardo C. Gatti, Umberto Nizzoli.

Questo libro nasce da esperienze sul campo per cercare la propria strada verso il benessere interiore e fornisce tutti gli indirizzi di chi si occupa di eroina, cocaina, ecstasy, cannabis e "nuove droghe".

Susanna Lavazza , giornalista professionista dal 1986, ha lavorato in diverse testate nazionali, tra cui Corriere della Sera, Anna, Bella, Milleidee, Carnet, occupandosi anche di temi sociali. Da 4 anni è volontaria presso il Ceas (Centro ambrosiano di solidarietà) di Milano, al quale verrà devoluto parte del ricavato di questo libro. Ha un indirizzo in Internet: slavazza@comm2000.it

Riccardo C.Gatti , medico, specialista in psichiatria e psicoterapeuta, è responsabile del servizio dipendenze dell'Azienda sanitaria locale città di Milano. Docente a contratto integrativo all'Università Statale di Milano e consulente della Presidenza del Consiglio, si occupa di tossicodipendenze dal 1981 e ha pubblicato diversi libri sull'argomento. Ha un sito in Internet: http://ourworld.compuserve.com/homepages/gatti/e una e-mail: rcgatti@usa.net.



Riccardo C. Gatti
, Prefazione
Ecstasy
(La febbre del sabato sera; La sua storia. Nuova? No, del 1912; Che cos'è. Tanti nomi, una sola ecstasy; Come si presenta. Da Adam a Zoccolo; Come si produce e quanto costa. Alla fiera dell'Est; Chi la usa, dove e perché. Non solo in discoteca: anche a casa e a scuola; Che cosa succede a un consumatore di ecstasy? "Provaci Giulio!"; Cosa può capitare a chi ne abusa. "Mi piace da impazzire"; Di ecstasy si muore? Non solo incidenti; Come riconoscere un consumatore di ecstasy. Dipendente sì o no?; Tra le conseguenze. Dall'ecstasy all'eroina il passo è breve?; Alla ricerca delle motivazioni. "Non sono un drogato!"; Piccole e grandi forme di prevenzione. Andavo a 200 all'ora...; Le terapie. "Nuove" cure per "nuove" droghe; Consigli anche dalla Street Parade di Zurigo)
Psicostimolanti & C.
(con la consulenza del professor Fabrizio Schifano, psicofarmacologo) (Che cos'è? Droga!)
Cocaina
(Lo champagne delle droghe?; Che cos'è. Dalla "neve" ai bocchini di crack; Alle sue origini. Dai coqueros a Freud; Come si usa: un tempo era la cannuccia d'argento; Due parentesi: crack e coca in vena; Dove si trova e quanto costa. Ma spesso è gratis...; Quanti sono i consumatori? Qualche dato, per approssimazione; Chi la usa e perché. Non solo per combattere lo stress e depressione; Cosa accade a chi sniffa: un colpo al "kor"; Problemi fisici e precauzioni. Bere molta acqua e lavarsi il naso; Al pronto soccorso. Quando si rischia di "andare fuori di testa"; Cocaina e alcool. Alleati, quasi gemelli; Sesso, cocaina e Aids; L'altra faccia della medaglia. Tra debiti e senso di colpa; Morti "bianche". Cronache di un'overdose mai annunciata; In famiglia e in società; Come riconoscere chi consuma cocaina; Primo intervento. Ma non è sempre il caso di drammatizzare...; Come aiutare un cocainomane. Un lago tranquillo in mezzo alla tempesta; Il processo di disintossicazione. Tre fasi da conoscere; Ricadute. Film, borotalco o zucchero per ricominciare; Che cosa predispone alle ricadute; Terapie. Dall'astinenza all'agopuntura)
Eroina
(Drogati e no; Una guerra anche personale. Tra paure e speranze; La sua storia. Dall'Oriente con dolore; La sostanza. Eroina e... 'na tazzulella 'e cafè; Come si usa e quanto costa. Ora ci sono anche le "caramelle"; Che cosa accade a chi la prova. Il diavolo in corpo; Gli effetti sul lungo periodo. Dalla luna di miele alla porta girevole; Crisi di astinenza. Leggende e verità; L'overdose: che cos'è, come evitarla o superarla; Aids. Ma si campa anche 20 anni...; In carcere. Quando si può uscire?; I costi di una tossicodipendenza e le leggi da conoscere; Come riconoscere un eroinomane. Droga, bugie e videotape; Ma perché mentono?; Prime reazioni. Dolore, rabbia e sensi di colpa; Linea dura o morbida?; La famiglia; Innamorarsi di un tossicodipendente; Le cure; La disintossicazione (o disassuefazione); Il Servizio tossicodipendente (Sert); La comunità; Psicologo e psichiatra; Il metadone e la riduzione del danno; Le fedi religiose o filosofiche; La rete; Guarire da soli; La ricaduta. Un'eccezione o la regola?; I rischi per sé e per gli altri. Dall'Aids allo zaping terapeutico)
Cannabis (hashish e marijuana)
(Tra fumare e non fumare...; Che cos'è. In principio era la canapa; Una storia lunga 6.000 anni; Come si chiamano. Ora è arrivata la skunk; Come si usano. C'è persino il ricettario...; Dove si trovano, quanto costano. Va di moda il fai da te; Che cosa dice la legge: drogarsi è un reato?; Gli effetti. Che cosa succede a chi usa hashish e marijuana; Chi li consuma e perché. Un esercito allo "sballo"; I rischi. Nuoce come quattro sigarette?; Come riconoscere chi li consuma. Quell'odore dolciastro...; È vero che hashish e marijuana non danno dipendenza?; Alcool e cannabis. Una gara senza vincitori; Consigli per i genitori. Adolescenza in fumo; Le cure. Può bastare uno psicologo?; La marijuana può essere una medicina?)
Parlano gli esperti. 10 domande sulla droga a 7 professionisti nella cura delle tossicodipendenze.

Contributi: Riccardo C. Gatti

Collana: Self-help

Argomenti: Prevenzione - Dipendenze - Alcolismo, droga, dipendenze

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche