CHIUSURA ESTIVA! Gli ordini inseriti fino al 30 luglio verranno regolarmente spediti. Quelli fatti successivamente verranno evasi a partire dal 26 agosto.

Come ci si sente, come ci si pensa

Gaetano Gucciardo

Come ci si sente, come ci si pensa

Una indagine sul benessere globale e il benessere locale

Cosa sappiamo di come funziona il benessere? Siamo soddisfatti quanto dovremmo? E come è distribuito? Stiamo meglio o stiamo peggio?
Il volume cerca le risposte a queste domande nelle ricerche, nella letteratura scientifica sul tema, nei dati mondiali disponibili e anche indagando le dimensioni del benessere in una realtà locale attraverso i risultati di una survey con la quale si è analizzato anche il funzionamento del benessere alimentare

Pages: 138

ISBN: 9788835151838

Edizione:1a edizione 2022

Publisher code: 11341.3

Info about Open Access books

Le persone sanno se e quanto sono felici; riconoscono il loro livello di soddisfazione per la vita, sanno precisamente come si sentono. Se, però, ci chiediamo a cosa precisamente si riferiscono quando rispondono alle domande sul loro benessere, le cose diventano molto complicate; l'oggetto sembra perdere i propri contorni e, in più, per certi versi, sembra moltiplicarsi, non essere più una cosa riconducibile a unità.
Si può essere soddisfatti se osserviamo noi stessi secondo una prospettiva ampia che guarda ai tempi di una vita ed essere molto meno soddisfatti se ci si osserva sul momento; si può fare un bilancio di quanto fatto e di quanto raggiunto oppure guardarsi dal punto di vista di come ci si sente emotivamente adesso. Come si fa a fare una sintesi? Cosa sappiamo di come funziona il benessere? Siamo soddisfatti quanto dovremmo? E come è distribuito? Stiamo meglio o stiamo peggio?
Il volume cerca le risposte a queste domande nelle ricerche, nella letteratura scientifica sul tema, nei dati mondiali disponibili e anche indagando le dimensioni del benessere in una realtà locale attraverso i risultati di una survey con la quale si è analizzato anche il funzionamento del benessere alimentare. E se sappiamo che le relazioni sociali sono fondamentali per il benessere, direttamente e indirettamente, scopriamo che lo sono anche per il benessere alimentare.

Gaetano Gucciardo è professore associato di Sociologia generale e di Metodologia della ricerca sociale nell'Università di Palermo ed è direttore del Laboratorio di ricerca sociale applicata - LAPP. Fra le sue pubblicazioni: La legge e l'arbitrio, 1999, L'uguale e il diverso, 2017.

Fabio Massimo Lo Verde, Prefazione
Ringraziamenti
Gaetano Gucciardo, La problematica generale dello studio del benessere
(La felicità degli antichi, la felicità dei moderni; Le dimensioni del benessere; Cosa sappiamo di come funziona la felicità; Siamo soddisfatti quanto dovremmo?; Come si rileva il benessere soggettivo?; Come è distribuito nel mondo e in Italia?; I legami sociali e il benessere)
Emanuele Plata, Il BES al livello comunale al servizio dei policy makers e delle comunità
(L'origine del BES; Il significato del BES; Il valore del BES; Il posizionamento Strategico Sostenibile del Territorio prima e dopo il BES; Il BES nelle imprese e la convergenza dei posizionamenti tra imprese e territori; Il BES espressione del cambio di paradigma)
Marco Ciziceno, Qualità della vita, benessere e salute: significati e metafore conoscitive della vita
(Lo studio scientifico della Qualità della vita (QdV); La nascita del concetto di Qualità della Vita e il movimento degli indicatori sociali; Qualità della vita, Benessere Soggettivo e Felicità: una necessaria distinzione; Qualità della vita e salute: il ruolo dell'alimentazione; Verso una definizione comune di Qualità della Vita)
Gaetano Gucciardo, Il benessere alimentare ad Agrigento: i risultati della ricerca
(Mangiare bene per stare bene; Benessere e alimentazione ad Agrigento; La dimensione cognitiva del benessere ; I risultati della ricerca; La soddisfazione alimentare e le sue componenti; Conclusione)
Appendice metodologica: i numeri della ricerca
Riferimenti bibliografici.

Contributors: Marco Ciziceno, Massimo Lo Verde, Emanuele Plata

Serie: Salute e Società - Open Access -

Subjects: Sociology

You could also be interested in