Corpi soggetto.

A cura di: Metis

Corpi soggetto.

Pratiche e saperi di donne per la salute

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788846422910

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1370.11

Disponibilità: Esaurito

"Oggi i corpi di tutti sono usati dalla scienza come corpi-materia o aggregati di organi e funzioni. Non rientrano nell'osservazione medica e nei protocolli di ricerca i corpi complessi, che hanno parola, percezione, sentimento, intuizione, espressione: corpi che pensano e si emozionano, corpi che hanno relazione con il mondo, che si muovono nello spazio, corpi che traspaiono nel gesto."

Inizia così, dalla riflessione sull'uso dei corpi delle donne in medicina il cammino di ricerca, il farsi di un sapere femminile consapevole del dis-valore di genere in campo scientifico: dal sapere sul corpo al tener conto - nella pratica medica e nell'elaborazione della conoscenza - della soggettività, della relazionalità che si esprime attraverso i corpi.

Ascolto della vita dentro e fuori la narrazione, dentro e fuori i percorsi della malattia e della guarigione: una conoscenza scientifica che trae origine dall'interno delle situazioni e delle relazioni, una spinta verso un approccio di cura che riscatta la parola di chi chiede aiuto e sottende una accresciuta sensibilità, maestria e rispettosa dolcezza nell'atto terapeutico.

METIS Medicina e Memoria ha creato uno spazio di parola invitando al convegno "Corpi di donna. Politiche femminili per la salute" (Milano, 3-4 ottobre 1998) alcune tra le ricercatrici più significative nel dibattito internazionale. I loro contributi, proposti in questo volume, offrono - attraverso percorsi differenti e molteplici punti d'arrivo - la ricchezza, la radicalità e anche i limiti di un pensiero giovane, a più voci, non asservito alle logiche di mercato e di potere gerarchico. Studi e ricerche attenti alle pratiche di donne impegnate nel lavoro terapeutico, che riportano alla luce la loro capacità di esserci nella relazione come risorsa di sapere e la disponibilità a giocarsi nella Medicina occidentale perché accolga il cambiamento e l'originalità di uno sguardo complesso, critico e umanamente intelligente.

METIS Medicina e Memoria , Centro Internazionale di studi e ricerche per la salute delle donne, è stato promosso a Milano nel 1996 da donne mediche, psicoterapeute, ricercatrici, insegnanti, avvocate, artiste, giornaliste note nei rispettivi campi per aver lavorato sui comportamenti sanitari e sociali riguardanti la salute e la malattia delle donne .L'obiettivo è di creare una rete internazionale di confronto, sensibilizzazione e incisività politica. Alcune professioniste, attraversate anch'esse dalla malattia e da cure che lasciano il segno, sono presenze significanti nel comune lavoro di ricerca, nell'elaborazione ed espressione del pensiero.


Paolo Del Debbio , Presentazione
Laura Donisetti , L'OMS, il Progetto "Città Sane", le Reti delle donne
Gemma Martino , Introduzione
Parte I. All'origine il corpo della donna
Barbara Duden , L'ascesi come presupposto per una storia del corpo. Riflessioni sulla desomatizzazione nella modernità
Cristina Bonfanti , Premessa
Franca Pizzini , La medicalizzazione del corpo femminile
Luciana Percovich , Premessa
Silvia Vegetti Finzi , Il corpo della donna come posta in gioco del conflitto tra i sessi
Valeria Medda , Premessa
Enrica Chiaramonte, Silvia Tozzi , Il vizio d'origine della razionalità scientifica
Marita Comerio , Premessa
Elvira Reale , De-medicalizzare la mente femminile
Maddalena Gasparini , Premessa
Ermanna Montanari , Intermezzo. Teatro come alchimia
Cristina Bonfanti , Premessa
Parte II. La relazione terapeutica
Gianna Pomata , Dal patto di guarigione al consenso informato
Delfina Lusiardi , Premessa
Enrichetta Susi , Due per sapere e due per guarire
Gabriella Lazzerini , Premessa
Luce Irigaray , Cammini di salute e di guarigione
Maria Castiglioni , Premessa
Appendice. Politiche femminili per la salute: esperienze
Adina Sgrignuoli, Carla Massa , L'attività del Gruppo Donne Dolci di Bologna
Vicky Franzinetti , L'attività del Gruppo "Simonetta Tosi" di Torino
Vittoria Sardelli , L'attività del Centro prevenzione della salute mentale della donna e dell'adolescente, ASL Napoli 1.

Potrebbero interessarti anche