Creative Lab

A cura di: Lello Savonardo

Creative Lab

Giovani, industria culturale e social innovation

Il volume si inserisce nel quadro degli studi sul rapporto tra le innovazioni tecnologiche e sociali e le nuove sfide che investono il sistema della formazione. In particolare, si sofferma sulle competenze digitali e sull’industria culturale e creativa, con riferimento all’esperienza del progetto Creative Lab Napoli, promosso dall’Osservatorio Giovani dell’Università degli Studi di Napoli Federico II con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’auto-imprenditorialità.

Pages: 124

ISBN: 9788835165651

Edizione:1a edizione 2024

Publisher code: 10281.5

Info about Open Access books

Il volume si inserisce nel quadro degli studi sul rapporto tra le innovazioni tecnologiche e sociali e le nuove sfide che investono il sistema della formazione. In particolare, si sofferma sulle competenze digitali e sull'industria culturale e creativa, con riferimento all'esperienza del progetto Creative Lab Napoli, promosso dall'Osservatorio Giovani dell'Università degli Studi di Napoli Federico II - in rete con partner pubblici e privati - con l'obiettivo di promuovere la cultura dell'auto-imprenditorialità.
Il tema della creatività risulta centrale per la riflessione che il libro propone, sia sul piano dei nuovi scenari caratterizzati dallo sviluppo tecnologico che sul versante dei mutamenti sociali, culturali ed economici in atto. In questo scenario, l'università assume un ruolo centrale nell'intercettare le trasformazioni e individuare le modalità con cui trasferire nuove conoscenze e competenze, rigenerando i modelli formativi e valorizzando la creatività giovanile.
Le azioni ideate nel tempo dall'Osservatorio Giovani, tra cui Creative Lab Napoli, e realizzate in sinergia con i principali attori territoriali, mostrano un processo di rinnovamento del tradizionale mandato universitario, finalizzato a fronteggiare le esigenze sociali ed economiche contemporanee.
Uno scenario che apre a una nuova visione del mondo accademico, che coniuga le aspettative e le esigenze formative degli studenti con i contesti sociali e professionali di riferimento e che valorizza il ruolo della ricerca nel quadro dei bisogni e delle opportunità territoriali, con uno sguardo verso le innovazioni tecnologiche e culturali.

Lello Savonardo è professore di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e coordinatore del Corso di Laurea magistrale in Comunicazione pubblica, sociale e politica presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, dove insegna Sociologia delle tecnologie culturali e Comunicazione e culture giovanili. È delegato del Rettore alle Politiche per la Comunicazione e la Promozione delle attività dell'Ateneo e, dal 2003, è coordinatore scientifico dell'Osservatorio Giovani. Già Segretario Generale e componente del Consiglio Direttivo dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS), è Associato di Ricerca presso l'Istituto di Ricerca ICAR-CNR di Napoli.

Lello Savonardo, Introduzione. I laboratori della creatività
Lello Savonardo
, Comunicazione, innovazione e industria culturale
(Lo scenario; I processi di innovazione; I giovani e la creatività; La comunicazione tra innovazione e formazione; L'industria culturale)
Rosanna Marino, Le industrie culturali e creative: focus sulla Campania
(Il dibattito internazionale sulle industrie culturali e creative; Cultura e creatività nel modello italiano di ICC; Le industrie culturali e creative in Campania: sfide e opportunità; Osservazioni conclusive)
Annalisa Buffardi, Culture digitali e imprenditoriali nelle pratiche scolastiche
(Contaminazione, apertura e connessione; Idee, tecnologie e valore pubblico; Scuola-lavoro-territorio. Una ricerca negli istituti tecnici e professionali)
Stefania Sansò, Laboratori creativi a vocazione territoriale: l'esperienza del Creative Lab Napoli
(L'università come motore dello sviluppo locale; Il modello formativo: attori, metodi, strumenti; Il percorso formativo)
Mirella Paolillo, Andrea De Rosa, Cultura visuale e pratica audiovisiva. Il caso Audiovisual Napoli Hub
(Nel multiverso delle immagini; Manipolare le immagini; Un Hub di ricerca, formazione e sperimentazione visuale)
Francesco Pirone, La formazione sociologica per l'innovazione: l'esperienza del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale
(Introduzione; Un nuovo campo di ricerca: i Social Innovation Studies; Le soggettività individuali nei processi d'innovazione sociale; L'esperienza del Corso di laurea magistrale in Innovazione sociale; Conclusioni: una nota sulle prospettive evolutive)
Alex Giordano, Innovazione sociale e Intelligenza Artificiale
(L'innovazione sociale e la rivoluzione delle tecnologie; Intelligenza Artificiale questa sconosciuta; Intelligenza collettiva e intelligenza artificiale per l'innovazione sociale; Osservazioni conclusive)
Gli autori

You could also be interested in