D'autore: il diritto più antico

Maria Pia Leziroli

D'autore: il diritto più antico

Testimonianze di protagoniste

Le principali norme che disciplinano la materia del diritto d’autore, privilegiando l’aspetto morale attraverso la lettura della legge 633/1941, “Protezione del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio”, e successive modificazioni. Speciale attenzione è rivolta all’analisi delle nuove tecnologie, alla responsabilità pre-contrattuale, all’e-commerce, alle nuove forme contrattuali originatesi con l’avvento di Internet e, in particolare, alla tutela delle opere in rete.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846498908

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1420.1.90

Disponibilità: Discreta

L'autore, dal greco auxano, "far crescere", e dal latino augere, "accrescere", è colui che prolunga nel tempo quel fiat, iniziato e mai finito, di passaggi e trasformazioni, volte a migliorare, a progredire, a passare dall'imperfetto al sempre più perfetto. Per questo il diritto d'autore è il diritto più antico, reale, assoluto, anche se non da subito rivendicato ed esercitato. Ed è il diritto più spirituale: lo si acquista con la creazione intellettuale di un'opera originale, oggi la qualità più richiesta dal mercato - la presuppongono infatti ricerca e sperimentazione tecnica, scientifica, artistica.
Partendo dai fondamenti del diritto d'autore, il libro ripercorre le principali norme che oggi disciplinano la materia, privilegiando l'aspetto morale del diritto d'autore attraverso la lettura della legge 22 aprile 1941 n. 633, "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", e successive modificazioni.
Speciale attenzione è rivolta all'analisi delle nuove tecnologie, alla responsabilità pre-contrattuale, all'e-commerce, alle nuove forme contrattuali originatesi con l'avvento di Internet e, in particolare, alla tutela delle opere in rete. Percorrendo la legislazione dello spettacolo l'autrice arriva a considerare i lineamenti della nuova società dell'informazione e in particolare il commercio elettronico attraverso una lettura delle direttive 2000/31/CE, 2004/48/CE e del Decreto Legislativo 16 marzo 2006, n. 140, mettendo in luce quel comparto del diritto guidato dall'informatica e dalle conseguenti nuove figure negoziali venutesi a creare con il cammino tecnologico, specifico dell'economia del terziario avanzato.
Utile strumento per enti, istituzioni, associazioni di categoria, produttori, artisti, interpreti ed esecutori, attori, operatori del diritto, studenti, e in generale per tutti coloro che intendono tutelare le loro opere, il libro presenta nella parte conclusiva un'interessante ulteriore riflessione sul tema della legislazione in materia di diritto d'autore, sotto forma di una serie di interveste a protagoniste di mondi che alla tutela della creatività devono la loro crescita, il loro sviluppo, la loro stessa ragion d'essere.

Maria Pia Leziroli, avvocato, iscritta all'Albo degli Avvocati del Foro di Ferrara, esercita la propria attività professionale a Ferrara e a Milano. Con il collega Guerino Pagano ha pubblicato Musica e diritto dal fonogramma al digitale (FrancoAngeli, 2005). Già docente per di diritto d'autore, è anche autrice di diversi brani musicali.



Marisa Nardo, Prefazione
Fondamenti del diritto d'autore
(Creazione e diritto d'autore; Diritto d'autore: è il più antico, reale, assoluto; La schiavitù come limite all'esercizio del diritto; La ragion d'essere dell'artista; Il pensiero come potenza; L'origine del plagio; La "maternità" dell'opera; Collocazione storica del diritto d'autore; Legislazione e Costituzione)
Diritto d'autore
(Fonti del diritto d'autore; Tratti generali; Natura morale del diritto d'autore; Identificazione, rilevazione, rivendicazione, disconoscimento; Diritto di paternità; Diritto di seguito; Diritto di personalità; Pubblico e privato; La realtà "virtuale" del diritto morale; La responsabilità precontrattuale e l'e-commerce; Il contratto e la causa illecita; Plagio e lesione del diritto morale; La tutela delle opere in rete; Diritti di utilizzazione. In particolare la riduzione delle opere; La tutela delle opere fotografiche; Musica e diritti di utilizzazione)
Stato e spettacolo
(Stato e spettacolo: la legislazione in ambito artistico in generale; Osservatorio e Dipartimento dello Spettacolo; La Legge 14 agosto 1967, n. 800, e i finanziamenti pubblici; La Legge 30 aprile 1985, n. 163; Il D.lgs. 29 giugno 1996, n. 367; Legge 21 maggio 2004, n. 128)
La nuova società dell'informazione
(Diritto d'autore e lineamenti della nuova società dell'informazione; In particolare: il commercio elettronico; La Direttiva 2000/31/CE; La Direttiva 2004/48/CE e la Direttiva Enforcement)
Conclusioni
Interviste
(Rosetta Berardi; Maria Giovanna Maioli Loperfido; Mara Maiochi; Dacia Maraini; Cristina Mazzavillani Muti; Ottavia Piccolo; Jo Squillo; Alessandra Zagatti)
Riferimenti bibliografici.


Contributi: Marisa Nardo

Collana: La societa' / Saggi e studi

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche - Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche