Dalla parte degli esclusi.

Domenico Ventura

Dalla parte degli esclusi.

Stampa ed editoria in Sicilia ai tempi del Piano Marshall

Un’analisi del settore tipografico-editoriale in Sicilia ai tempi del Piano Marshall, che ha lo scopo di far emergere le sue problematiche e potenzialità attraverso un minuzioso esame delle domande di finanziamento che, tramite l’intermediazione dell’IMI, le ditte siciliane facevano pervenire agli uffici dell’ERP.

Pagine: 144

ISBN: 9788891702920

Edizione:1a edizione 2014

Codice editore: 1820.269

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nell'ormai ampio dibattito storiografico sulle ricadute del Piano Marshall, che nel corso degli anni ha privilegiato a lungo tematiche di politica internazionale ed economico-finanziarie, il presente studio si muove in un'ottica decisamente microeconomica.
L'area d'indagine è la Sicilia e il settore quello tipografico-editoriale, che qui si vuole fare emergere nelle sue problematiche e potenzialità attraverso una minuziosa analisi delle domande di finanziamento (e del loro complesso iter) che, tramite l'intermediazione dell'IMI, le ditte siciliane facevano pervenire agli uffici dell'ERP, e il cui accoglimento - a lungo e tenacemente perseguito - avrebbe consentito di procedere a un deciso ammodernamento e ampliamento degli impianti, con effetti, almeno per qualcuna delle imprese, forse anche decisamente concorrenziali in ambito nazionale.

Domenico Ventura, docente di Storia economica presso il Dipartimento di Economia e impresa dell'Università di Catania, ha condotto studi su svariate tematiche della storia economica e sociale della Sicilia dall'età medievale alla contemporanea. Fra le sue pubblicazioni più recenti, oltre a numerosi contributi apparsi in riviste nazionali e in atti di convegni, si ricordano i seguenti volumi: Feudi e patrimoni in ascesa nel Seicento siciliano. Scordia e il principe Antonio Branciforti (2004), Città e campagne di Sicilia. Catania nell'età della transizione (secoli XIV-XVI) (2006), Cultura e formazione economica in una realtà meridionale. La Facoltà di Economia di Catania (1920-1999) (2009), Il servizio postale nella Sicilia moderna. Una gestione privata in regime di monopolio (2012), "Baglio". Un'impresa vitivinicola nella Sicilia dell'Ottocento (2013), Fra Storia e Geografia. L'avventura della Storia Economica a Catania fra le due guerre (2013).



Premessa
Il Piano Marshall: potenzialità e aspettative
Il punto sull'industria meccanica in Italia…
…e sul settore poligrafico-editoriale in Sicilia
Dentro le ditte siciliane
(Il Corriere di Sicilia; L'Ora; Il Giornale di Sicilia; La Grafiche S. Pezzino & F.)
Conclusioni
Appendice
(Corriere di Sicilia. Relazione ing. G. Masobello; Soc. Immobiliare Industriale L'Ora. Relazione prof. ing. F. Stassi D'Alia; Giornale di Sicilia. Relazione dott. G. Montante; Grafiche S. Pezzino & Figli. Relazione ing. G. Levante; Dettaglio credito clienti della ditta "S. Pezzino & F.")
Fonti e bibliografia
Indice dei nomi.

Collana: Università: economia

Argomenti: Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche