De Subtilitate.

Girolamo Cardano

De Subtilitate.

Libri I-VII. Tomo I

Edizione a stampa

61,00

Pagine: 720

ISBN: 9788846454485

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 496.3.16

Disponibilità: Fuori catalogo

Il De subtilitate di Girolamo Cardano, oltre che uno dei grandi successi editoriali del XVI secolo, è sicuramente anche uno dei libri di filosofia naturale più interessanti di tutto il rinascimento. Opera di carattere enciclopedico, il lavoro cardaniano offre infatti una riflessione assai articolata e complessa sugli enti naturali, che attinge in maniera diretta alle ricerche più avanzate della prima metà del '500, e cerca sempre di integrare il sapere tramandato dalla tradizione con le novità emergenti dalle esplorazioni geografiche allora in corso.

Questa sua caratteristica essenziale fece sì che il testo, apparso per la prima volta nel 1550, venisse costantemente aggiornato dall'autore, subendo, nelle due successive redazioni (1554 e 1560), rilevanti cambiamenti e aggiunte. Da tale stato di cose è nata dunque l'esigenza di predisporre un'edizione critica che rendesse possibile al lettore l'individuazione immediata di tutte le trasformazioni intervenute nel corso di questa vicenda editoriale particolarmente complessa, e inoltre offrisse in un ricco apparato critico le molteplici fonti utilizzate dal medico milanese per la stesura della sua opera, entrando nello stesso tempo nel merito delle questioni più interessanti in essa toccate. Risultato di questo impegnativo lavoro è la presente pubblicazione, che comprende i libri I-VII del De subtilitate , e rappresenta la prima parte dell'edizione complessiva prevista in due tomi.

Elio Nenci (1960), assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Milano, collabora con l'Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze all'edizione del carteggio dei discepoli di Galileo, e si occupa da tempo di molteplici aspetti connessi con lo sviluppo delle scienze e delle tecniche nel periodo rinascimentale. Tra le altre pubblicazioni ha curato un'edizione annotata e commentata della parte medievale e rinascimentale delle Vite de' matematici di Bernardino Baldi, primo esempio di "storia delle matematiche" scritta in epoca moderna.


Prefazione
Introduzione
(Genesi e fasi compositive di un 'classico' della filosofia naturale del rinascimento, il De subtilitate di Girolamo Cardano; Nuovi mondi, e nuove conoscenze. Le fonti geografiche nel De subtilitate; L'analisi della 'macchina' come strumento per la definizione dei principi della filosofia della natura; I componenti ultimi dei corpi naturali. La concezione cardanina degli 'elementi'; L'ottica nel De subtilitate, tra analisi dei presupposti geometrico-filosofici dell'atto visivo, e studio delle mirabili apparizioni prodotte dagli specchi; Le forme più semplici della 'mixtio', il mondo minerale e la vita nei corpi naturali)
Norme grafiche e criteri di trascrizione utilizzati per l'edizione del testo
Lettere dedicatorie
(Dedicatoria 1550; Dedicatoria 1554; Dedicatoria 1560)
Libri I-VII
Liber Primus. De principiis, materia, forma, vacuo, corporum repugnantia, motu naturali, et loco
Liber Secundus. De elementis et eorum motibus et actionibus
Liber Tertius. De coelo
Liber Quartus. De luce et lumine
Liber Quintus. De mixtione, et mixtis imperfectis, seu metallicis
Liber Sextus. De metallis
Liber Septimus. De lapidibus
Indici
Index rerum maxime memorabilium librorum I-VII
Indice dei nomi.

Collana: Filosofia e scienza nell'età moderna e contemporanea

Livello: Studi, ricerche