Deportazione, memoria, comunità

Alberto Lovatto

Deportazione, memoria, comunità

Vercellesi, biellesi e valsesiani nei Lager nazisti

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846408174

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 2000.830

Disponibilità: Nulla

Questo libro raccoglie una serie di saggi e contributi sulla storia dei deportati delle province di Vercelli e Biella che Alberto Lovatto ha scritto a partire dal 1985. Li accomunava ed accomuna il desiderio di dare visibilità storiografica, anche in sede locale, alla storia della deportazione nei Lager nazisti, ricostruendo i legami fra storia e memoria, fra aspetti e vicende di carattere generale e di carattere locale.

"Le storie che Lovatto ha raccolto nelle comunità e nelle valli - scrive Claudio Dellavalle nella Prefazione - sono storie di persone normali, con cui è facile identificarsi, e per le quali lo "strappo" della deportazione e poi l'inferno dei campi di concentramento non può essere "normalizzato" perché la distanza tra il prima e il dopo è incolmabile.

Con la sua ricerca Lovatto ci fa cogliere, credo la prima volta con questa attenzione e intelligenza, l'effetto "alone" della memoria e ci rivela la profondità e l'estensione dello strappo che recide radici familiari, amicali, della comunità, e che fa dell'evento un'esperienza moltiplicata, un nodo di memoria collettiva".

Di fronte alle crescenti spinte revisioniste quello che possiamo fare razionalmente, scrive ancora Dellavalle, è "accogliere e alimentare la memoria di quel passato in tutte le forme che siano rispettose dei testimoni e dei fatti e lasciare al tempo il compito di costruire la distanza accettabile perché ciò che è stato sia storia e non più ferita aperta e angoscia rinnovata per i singoli e per l'umanità".

Alberto Lovatto, nato nel 1957, è consigliere scientifico dell'Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nelle province di Biella e Vercelli. Si occupa in particolare di storia orale ed ha svolto ricerche, oltre che sulla deportazione, sulla memoria operaia e sulla storia delle bande musicali locali.

Claudio Dellavalle, Prefazione
I deportati vercellesi, biellesi e valsesiani
(Biografie dei deportati delle province di Vercelli e Biella; Sintesi quantitative; Quadri riassuntivi; Le fonti)
La deportazione degli ebrei
(L'8 settembre 1943; L'occupazione tedesca; I primi arresti a Vercelli; Gli ebrei stranieri; La fuga in Svizzera; Nascondersi in Italia)
Cinque storie di sopravvissuti al Lager
(Gli arresti; La deportazione; Nel Lager; La liberazione e il ritorno; La memoria della deportazione in una piccola comunità: Netro)
Memoria della deportazione e affetti familiari
(Postua, Valsessera, 25 gennaio 1944; Il "diario" di Vittorino Novelli; La lettera-memoria di Maria Novelli, vedova di Giacomo Galfione; L'arresto di Benedetto Gallina; Dal carcere; "Siam partiti in tre ma il ritorno è unico").

Potrebbero interessarti anche