Disagio sociale e malessere generazionale

Marisa Ferrari Occhionero

Disagio sociale e malessere generazionale

Dinamiche valoriali tra persistenza e mutamento

Edizione a stampa

23,50

Pagine: 200

ISBN: 9788846441591

Edizione: 1a edizione 2002

Codice editore: 1520.400

Disponibilità: Discreta

Alle soglie di un'epoca - quella che ha chiuso il secondo millennio - è assai diffusa la consapevolezza di vivere un transito epocale, un passaggio che viene, peraltro, favorito dall'efficacia simbolica propria del cambio di millennio che accresce la vivacità di una sensibilità, per così dire, fin de siécle.

Il presente è sempre più di frequente considerato come un tempo di transizione. I vari "postismi", come postindustriale, postmoderno e così via, altro non sono che l'espressione di un'opinione diffusa e condivisa che certi aspetti del nostro universo sociale, politico, simbolico vanno trasformandosi. Ciò che appare certo è che, sotto le varie etichette, si cela un clima intellettuale di scetticismo, alimentato da incertezze e perplessità che investono il presente e, in eguale misura se non addirittura maggiore, l'immediato futuro. Sulla base di queste considerazioni si è pensato di fare un tentativo di cogliere le ambivalenze e le contradditorietà di una società - la nostra - che si dibatte tra modernità e tradizione, tra orientamenti di tipo materialista e orientamenti postmaterialisti, tra valori di tipo consumistico e voglia di benessere, valori che pongono enfasi sulla crescita della soggettività e sull'acquisizione di beni immateriali.

Una società il cui transiente è certamente orientato verso l'acquisizione di beni immateriali, analogamente a quanto accade in molti paesi dell'Occidente industrializzato, ma che, tuttavia, resta ancora legata a bisogni di tipo materiale, quali il benessere economico, la sicurezza fisica, il mantenimento dell'ordine e così via, il tutto guardato da e nel mondo dei giovani attraverso i risultati di una nota indagine sui valori condotta da Ronald Inglehart in 65 Paesi del pianeta.

Marisa Ferrari Occhionero è docente di Sociologia presso la Facoltà di Scienze Statistiche dell'Università di Roma "La Sapienza". Coordinatrice italiana dal 1996 della World Value Survey (Indagine mondiale sui valori) diretta da Ronald Inglehart, ha recentemente pubblicato per questa casa editrice I giovani e la nuova cultura socio-politica in Europa .


Ronald lnglehart, Prefazione
Parte I.
I processi di cambiamento a livello macro-sociale
(La globalizzazione: omogeneità ed eterogeneità ; Secolarizzazione e pluralismo valoriale; Modernizzazione e postmodernizzazione; Il processo di individualizzazione e il declino dell' ethos colIettivo )
Malessere sociale e sindrome dell'incertezza: l'individuazione di alcune aree nel Paese
(Il quadro generale; La sindrome d'insicurezza; L'erosione dei valori religiosi; La famiglia e il "ciclo di vita"; Il lavoro: insicurezza e instabilità. Turboeconomia; Giustizia, criminalità e corruzione politica; Interetnicità e multiculturalismo; Internazionalismo, nazionalismo, localizzazione; Il problema ambientale)
I "valori" come indicatori di problemi sociali
(La centralità dei "valori" nella dimensione culturale; Il quadro concettuale della struttura dei valori; La dimensione materialista/postmaterialista secondo Ronald Inglehart; Verso nuovi paradigmi esistenziali: dai 'bisogni" ai "metabisogni"; Paradigmi per il futuro: l'ordine sociale globale e i valori umani universali)
Parte II.
Orientamenti di valore tra continuità e mutamento: generazioni a confronto
(Le generazioni nella società postmoderna: mutamento strutturale e culturale; Persistenza e dinamiche nelle generazioni; La transizione valoriale secondo le WVSs: l'approccio teorico e il metodo di ricerca; Valori postmaterialisti vs. valori materialisti: il campione in generale; Le differenze a livello generazionale: un gap che distingue)
La dimensione valoriale con riferimento alla sfera pubblica e alla convivenza sociale
(La sfera pubblica: autodirezione vs. eterodirezione; Le agenzie tradizionali della trasmissione valoriale: religione e famiglia; L'area dell'etica sociale: permissivismo e tolleranza; L'area del lavoro: sicurezza e autorealizzazione; Immagini della società: senso, obiettivi, aspirazioni; Alcune considerazioni: l'effetto omologazione)
Il Paese in una prospettiva europea: assonanze e dissonanze
(Gli effetti della silent revolution ; L'affermarsi dei valori espressivi: partecipazione e libertà; I bisogni acquisitivi: stabilità e sicurezza)
Osservazioni conclusive: assonanze o cleavages culturali?

Contributi:

Collana: Sociologia

Argomenti: Infanzia, adolescenza - Sociologia dei processi culturali

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche