Donne in politica

Alisa Del Re

Donne in politica

Un'indagine sulle candidature femminili nel Veneto

Edizione a stampa

34,50

Pagine: 336

ISBN: 9788846412973

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.859

Disponibilità: Limitata

Questo volume nasce da una duplice esigenza: strutturare la riflessione sulle ragioni della scarsa presenza delle donne in quelle che il linguaggio comune del femminismo chiama le "arene decisionali" e verificare empiricamente se quelle ragioni si sono inserite stabilmente non solo nel quadro simbolico di riferimento dei "decisori" nei partiti ma anche tra i soggetti femminili che si sono presentati. Per la verifica empirica è stata fatta una ricerca durata due anni, di cui la parte centrale del volume dà ampio resoconto. Essa è limitata territorialmente al Veneto, ma comprende un ampio arco di tornei elettorali (dal 1993 al 1997), con regole diverse, sia per la struttura elettorale che per la specifica presenza femminile.

Gli strumenti metodologici usati, assunti da differenti discipline, vanno dal questionario all'intervista orale; dall'intervista scritta alla ricerca storica; dall'analisi politologica più tradizionale relativa alla composizione del ceto politico all'analisi motivazionale; si è studiato lo sviluppo socio-economico del territorio per collocare la presenza femminile nell'istruzione e nel mercato del lavoro. Attorno alla ricerca empirica è stato necessario elaborare e ricostruire una serie di elementi conoscitivi teorici di genere e fondarli nelle elaborazioni già formulate dalle studiose femministe.

Tutta la ricerca, in ogni sua fase, ha portato ad evidenziare quanto fosse poco pensato un approccio di genere ai temi della politica; come non rientrasse nell'agenda dei temi dibattuti nei partiti; quanto ogni elemento del discorso si scontrasse con pre-giudizi e scarsa conoscenza e riflessione sul tema trattato. A controprova della necessità di implementare ulteriormente studi di genere soprattutto nel settore politologico. L'analisi ha avuto comunque come punto di riferimento non solo il livello nazionale di iniziative e di dibattito, ma anche il contesto europeo, soprattutto per quanto riguarda gli avvenimenti più recenti e le prospettive future.

Alisa Del Re è docente presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Padova e all' Institut d'Etudes Politiques di Parigi. Codirige dal 1987 il gruppo internazionale di ricerca Etat et rapports sociaux de sexe , con sede a Parigi, che ha contribuito a fondare. Partecipa a numerose ricerche internazionali ed europee sui temi delle politiche sociali e familiari; della cittadinanza sociale e politica delle donne; delle pari opportunità e della democrazia di genere. Tra le sue pubblicazioni recenti ricordiamo: con J. Heinen Quale cittadinanza per le donne? La crisi dello Stato sociale e della cittadinanza politica in Europa , Milano, FrancoAngeli, 1996; ed. francese, Parigi, L'Harmattan; con Franca Bimbi Genere e democrazia. La cittadinanza delle donne a cinquant'anni dal voto , Torino, Rosemberg&Sellier, 1997.

Giancarlo Galan, Prefazione

Maria Trentin, Presentazione della ricerca

Alisa Del Re, L'esclusione dalla rappresentanza per le donne: il contesto, le ragioni, gli ostacoli, le vie per una soluzione

Silvia Calanna, Democrazia paritaria: una via possibile?

Alessandra Caon, La presenza femminile nel Parlamento italiano e le caratteristiche delle parlamentari venete

Alessandra Caon, Alisa Del Re, Aspetti metodologici della ricerca

Alisa Del Re, Qualche dato socio-politico in un'ottica di genere sul Veneto e sulle sue trasformazioni recenti

Alisa Del Re, Analisi dei dati dei questionari di tutta la regione

Analisi dei dati per provincia nel loro contesto socio economico

Gabriele Lorenzon, Situazione socio-economica e analisi dei questionari della provincia di Belluno

Stefania Berto, Situazione socio-economica e analisi dei questionari della provincia di Padova

Silvia Calanna, Situazione socio-economica e analisi dei questionari della provincia di Rovigo

Annalisa Andreetta, Grazia Reina, Situazione socio-economica e analisi dei questionari della provincia di Treviso

Fabrizio Fontanella, S ituazione socio-economica e analisi dei questionari della provincia di Venezia

Lorenzo Culotta, Situazione socio-economica e analisi dei questionari della provincia di Verona

Giuseppina Pavanello, Situazione socio-economica e analisi dei questionari della provincia di Vicenza

Analisi delle interviste - Lorenzo Culotta, Considerazioni sulle interviste alle candidate elette e agli assessori donna del Veneto

Annalisa Andreetta, Grazia Reina, A nalisi delle interviste alle candidate non elette

Stefania Berto, Interviste a segretari, capigruppo o esponenti provinciali di partito

Alisa Del Re, Interviste ai segretari regionali dei partiti - Alisa Del Re, Qualche annotazione in guisa di conclusioni

Appendici

(Questionario; Elenco comuni indagati e data ultime elezioni; Composizione dei quattro schieramenti presi in considerazione (con elenco delle liste civiche); Curricula dei responsabili regionali di partito intervistati; Elenco dei segretari, capigruppo o esponenti provinciali di partito intervistati; Curricula delle candidate elette e degli assessori-donna intervistati; Curricula delle candidate non elette intervistate).

1

Contributi:

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dei fenomeni politici - Studi di genere

Potrebbero interessarti anche