E - Care.

Mauro Moruzzi

E - Care.

Sanità, cittadini e tecnologia al tempo della comunicazione elettronica

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846442864

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 266.1.10

Disponibilità: Discreta

Il cittadino, che oggi accede alle cure sanitarie e ai sistemi assistenziali del welfare state , non è più un soggetto passivo, sottomesso al potere medico e alle regole imposte dal sistema sanitario pubblico. Ha sviluppato ampie capacità riflessive e ha una coscienza del proprio corpo e dei propri bisogni di salute - sempre più individuali e sempre meno standardizzati - e dei propri diritti, che la storia umana non ha mai conosciuto. Ma questa accresciuta consapevolezza, frutto anche del contatto quotidiano con i moderni media, non è sufficiente a garantirgli migliori condizioni di accesso ai servizi sanitari ostacolato dall'impatto con un sistema sanitario pubblico sempre più complesso, impenetrabile, autoreferenziale. Nella disperata ricerca di un nuovo e più vantaggioso rapporto con il mondo medico, e di nuove garanzie di salute per sé e per la propria famiglia, il cittadino incontra la Rete e l' e-Sanità .

Un incontro originale tra la sofferenza individuale di chi ha bisogno di cure e di sicurezza - un mondo che si sta sempre più organizzando - e la sanità di Internet che diventa e-Care ("presa in carico" elettronica permanente del cittadino e della sua famiglia). Si forma così una nuova triangolazione tra un cittadino più esigente, la vecchia sanità e la tecnologia, destinata - secondo l'autore - a trasformare il nostro sistema sanitario e il rapporto con il mondo medico che fino ad ora abbiamo conosciuto.

Mauro Moruzzi è direttore generale di Cup2000 , la più importante web company italiana per l'accesso elettronico alla sanità. Ideatore dei CUP (i Centri Unificati di Prenotazione elettronica della sanità), esperto di sanità e di problemi del Welfare, è collaboratore di diverse riviste, autore o coautore di saggi e volumi sulla sanità italiana e la Rete, tra cui Amministrare la Sanità (il Mulino, Bologna, 1987); I Cup in Italia. Lo sviluppo delle reti telematiche per l'accesso alla sanità (FrancoAngeli, Milano 1999); Rapporto sanità 2000. L'Ospedale del Futuro (il Mulino, Bologna, 2000) e Rapporto Sanità 2001. La Continuità assistenziale (il Mulino, Bologna, 2001). Con Achille Ardigò ha pubblicato Sanità e Internet. Servizi, cittadini e imprese nella new economy (FrancoAngeli, Milano 2001).


Achille Ardigò , Prefazione
Lella Mazzoli , Introduzione
Tre mondi
Innovazione
Tecnologia
Comunicazione
Rete
Organizzazione
Empowerment, efficienza ed efficacia
Ospedale e Territorio
Cittadini e Nuove Classi Medie del Welfare
e-Sanità
Comunicare con l'e-Care
Governare le innovazioni
Modelli di rete
Gestione plurale della Comunicazione Elettronica
Continuità Assistenziale
Ospedale a Domicilio
Il caso bolognese
e-Welfare della fine degli anni '90
Internet della Famiglia
Presa in carico elettronica
Aree dell'e-Care
Telemedicina, e-Services
Target e Risparmi
Conclusioni.

Contributi: Achille Ardigò, Lella Mazzoli

Collana: Consumo, comunicazione, innovazione

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche