ESST: nuove traiettorie educative

A cura di: Daniela Maccario

ESST: nuove traiettorie educative

Per un profilo formativo e professionale dell’Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio

Il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università di Torino, a partire dal dialogo intrecciato con servizi educativi territoriali, ha attivato il curriculum formativo ESST – Educatore per lo sviluppo sociale del territorio – per la formazione di educatori con competenze nella realizzazione di percorsi di supporto all’autonomia e all’empowerment personale e sociale. Il volume rendiconta gli esiti di questo itinerario, rivolgendosi agli studenti e ai docenti dei Corsi di laurea in Scienze dell’Educazione, agli operatori e ai responsabili dei servizi socio-educativi, ai ricercatori in campo socio-psico-pedagogico e filosofico interessati alla formazione delle professioni educative.

Edizione a stampa

35,00

Pagine: 260

ISBN: 9788835135326

Edizione: 1a edizione 2021

Codice editore: 1152.48

Disponibilità: Discreta

Pagine: 260

ISBN: 9788835133940

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1152.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 260

ISBN: 9788835133957

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 1152.48

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

La definizione delle competenze degli educatori e dei saperi utili per la loro formazione è da porre in relazione a dinamiche socio-culturali e a bisogni educativi complessi. Si assiste all'emergere di forme di povertà o "difficoltà a vivere" che sollecitano azioni finalizzate non solo al soddisfacimento di "bisogni elementari", connessi all'aspirazione al benessere, ma orientate a sviluppare nelle persone auto-determinazione rispetto alla mutevolezza delle condizioni esistenziali.
Si prospettano direzioni di intervento socio-educativo che rispondono, peraltro, all'evoluzione di un welfare chiamato sempre più ad operare secondo un mandato preventivo, focalizzato sul potenziale disagio prima che sia conclamato, e sull'adozione di strategie atte ad esaltare il protagonismo e le risorse delle persone.
In relazione a queste istanze, il Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dell'Università di Torino, a partire dal dialogo intrecciato con servizi educativi territoriali, ha attivato presso la sede di Savigliano (CN) il curriculum formativo ESST - Educatore per lo sviluppo sociale del territorio - per la formazione di educatori con competenze nella realizzazione di percorsi di supporto all'autonomia e all'empowerment personale e sociale.
Nel quadro del progetto, il Corso di Studi ha promosso un lavoro di analisi co-disciplinare allo scopo di approfondire i contenuti e il profilo della formazione degli educatori socio-pedagogici in risposta ad esigenze educative diffuse ed emergenti nelle comunità territoriali. Il volume rendiconta gli esiti di questo itinerario.
Il testo si rivolge agli studenti e ai docenti dei Corsi di laurea in Scienze dell'Educazione, agli operatori e ai responsabili dei servizi socio-educativi, ai ricercatori in campo socio-psico-pedagogico e filosofico interessati alla formazione delle professioni educative.

Daniela Maccario è professore associato di Didattica generale e pedagogia speciale presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione. Nell'ambito del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione insegna Progettazione e formazione per competenze negli interventi socio-educativi. Si occupa di modelli e processi didattico-educativi in campo formale e non formale, con specifico riferimento ad approcci competency-based e alla formazione iniziale e in servizio di educatori e docenti.

Cristina Bartolino, Daniela Maccario, Introduzione
(Educatori e sviluppo sociale del territorio: contesto e motivi di un'innovazione, tra formazione e ricerca; Il progetto Nuove traiettorie educative)
Parte I. Educatore socio-pedagogico e territorio: profilo, competenze, compiti
Cristina Bertolino, Il profilo normativo dell'educatore socio-pedagogico tra dimensione nazionale ed europea
(Premessa; L'educatore professionale in Europa; La figura dell'educatore professionale in Italia; Conclusioni)
Maria Adelaide Gallina, Verso la società della cura. Nuove prospettive per l'educatore
(Vivere ed educare in una società policentrica; "Aver cura". Il ruolo degli educatori; Tra situazioni-problema e rete sociale)
Lorena Milani, L'educatore competente tra rete e territorio per una Mente Collettiva
(Introduzione; L'educatore competente tra teoria e prassi; Saper mappare il territorio tra risorse progettuali e risorse professionali; Saper costruire una rete di partner: lavorare e progettare in rete; Saper promuovere e generare Mente Collettiva; Conclusioni)
Parte II. Il territorio come contesto-soggetto di ricerca e di intervento socio-educativo: scenari, attori, processi
Federico Zamengo, Territorio, educazione, comunità
(Introduzione; Il territorio come opportunità formativa; La comunità e le comunità; Il legame comunitario e la riflessione pedagogica)
Isabella Pescarmona, Federica Matera, La città come spazio di progettazione interculturale. Itinerari per la formazione e la ricerca con gli educatori dei MSNA
(Introduzione; Educazione alla cittadinanza come "diritto alla città"; La città come contesto di intervento e di ricerca interculturale; Progettare spazi di formazione possibile fra diversità e accoglienza; Professionalità pedagogica e MSNA: un caso di formazione e ricerca nella Città di Torino; Conclusioni)
Giulia Gozzelino, Global education e sfide contemporanee
(Introduzione; Complessità e disuguaglianze nella sfida del presente; Global education ed empowerment sociale del territorio; Educazione alla mondialità attraverso le generazioni; Cittadinanza mondiale e interculturalità: la voce di mediatrici e educatrici; Conclusioni)
Gabriele Vissio, L'infermiere e il lavoro di cura territoriale. Autorappresentazioni professionali e mediazione esperta
(Introduzione: rappresentazioni, saperi esperti e mediazioni; Ricerca sul campo: aspetti metodologici; L'analisi; Conclusioni. Infermiere e sviluppo di comunità)
Parte III. Il territorio. Approcci, strategie, strumenti di intervento socio-educativo territoriale: prospettive teoriche e implicazioni per la ricerca e la formazione
Sandro Brignone, Lorenzo Denicolai, Renato Grimaldi, Silvia Palmieri, Osservazione di abilità prescolari e costituzione di un Centro Territoriale per l'Inclusione
(Premessa; Un protocollo di osservazione nella scuola dell'infanzia: individuazione e potenziamento delle abilità prescolari e formazione delle classi nella primaria; Il metodo di ricerca; I risultati della sperimentazione; Alcune considerazioni finali)
Cecilia M. Marchisio, Natascia Curto, Accompagnare i servizi socioeducativi al cambio di paradigma portato dalla CRPD: esperienze di ricerca sui territori
(Introduzione; Verso l'attuazione: accrescere la consapevolezza dei territori; Sperimentare pratiche efficaci; Verso il coinvolgimento nazionale; Metodologia e organizzazione dei servizi: uno sviluppo armonico; Innovazione e territorio: quali strade?)
Paola Zonca, Modelli di sostegno alla genitorialità. Metafore di intervento nella relazione con i genitori
(Introduzione; I servizi educativi e il sostegno alla genitorialità: ragioni di un binomio inscindibile; Modelli di sostegno alla genitorialità; Conclusioni)
Daniela Maccario, "Nuovi educatori" e prospettive di didattica "generativa". Azione educativa e competency-based education
(Introduzione; Scenari professionali, mediazione e "generatività" educativa; "Che cosa fa l'educatore quando educa"? Elementi per un framework; Competency based education e principi di mediazione didattica; Conclusioni)
Federica Mazzocchi, Costruire relazioni. Educatori e teatro per il territorio
(Considerazioni preliminari e obiettivi; Arti, benessere, salute. Il welfare culturale; Il teatro sociale. Radici, aree d'intervento, metodologie; Educatori e teatro. Uno sguardo al territorio)
Marco Menin, Ragionare con il cuore: filosofia dell'emozione e alfabetizzazione (meta)emotiva
(Introduzione; L'enigma di Mary Poppins; Le ragioni del cuore: l'intelligenza delle emozioni; Ragionare con il cuore: la riscossa dell'intelligenza emotiva; Conclusioni)
Parte IV. Professionalizzazione dell'ESST, tra formazione e ricerca
Carlo M. Fedeli, Una peculiare sensibilità esistenziale. Il contributo delle discipline storico-pedagogiche alla formazione iniziale e continua dell'Educatore per lo Sviluppo Sociale del Territorio
(La domanda di ricerca; Lo scenario presente; Lo scenario prossimo venturo; Una formazione criticamente all'altezza del cambiamento in atto; Senza tradizione e conoscenza storica, nessun autentico sviluppo - né comprensione - di ciò che è propriamente umano; Cura della memoria, custodia dei legami, fisioterapia dell'io e della libertà)
Roberta Clara Zanini, Lo sguardo antropologico su territori e comunità nella formazione dell'educatore
(Introduzione; "Abitare l'esperienza"; "Agire antropologicamente": stare nel margine e rivendicare il tempo; Mettere in comune)
Donatella Scarzello, Soggettività in gioco: l'auto osservazione come strumento nella professione educativa
(Introduzione; L'asse verticale della soggettività: le dinamiche di potere; L'asse orizzontale della soggettività: la vicinanza/distanza relazionale; Prospettive per la formazione: aver cura della persona dietro il professionista; Conclusioni)
Alberto Parola, L'impatto dei mondi digitali sulla società: la ricerca mediaeducativa per affrontare e comprendere la complessità
(Introduzione; Alcune questioni prioritarie; Suggerimenti per la metodologia della ricerca; Conclusioni)
Bibliografia
Gli autori.

Contributi: Cristina Bertolino, Sandro Brignone, Lorenzo Denicolai, Carlo M. Fedeli, Maria Adelaide Gallina, Giulia Gozzelino, Renato Grimaldi, Federica Matera, Federica Mazzocchi, Marco Menin, Lorena Milani, Silvia Palmieri, Alberto Parola, Isabella Pescarmona, Donatella Scarzello, Gabriele Vissio, Federico Zamengo, Roberta Clara Zanini

Collana: Percorsi di ricerca

Argomenti: Pedagogia sociale e della marginalità - Educazione degli adulti - Didattica generale - Pedagogia sperimentale - Sociologia dell'educazione

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche