Ebraismo e cultura occidentale agli inizi del XX secolo

A cura di: Geri Cerchiai, Giovanni Rota

Ebraismo e cultura occidentale agli inizi del XX secolo

Alcune delle vicende storiche, politiche e filosofiche che si svilupparono, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, presso le comunità ebraiche sparse sui territori del vecchio e del nuovo continente. I drammatici eventi dell’Est europeo, e il contesto della cultura d’inizio secolo, spinsero gli ebrei a interrogarsi sulla propria identità, sulle possibili nuove strade di azione politica, sull’eventualità di rivitalizzare le correnti dell’ebraismo per rinnovarne il destino…

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846497550

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 230.88

Disponibilità: Discreta

Nel giugno del 2005 il Centro di Judaica Goren-Goldstein ha organizzato a Milano il Convegno, del quale si raccolgono qui gli atti, su Ebraismo e cultura occidentale agli inizi del XX secolo. L'occasione delle giornate di studio è stata suggerita dal centenario della nascita di Avram Goren Goldstein, fondatore del Centro milanese e degli altri quattro istituti che hanno partecipato al Congresso: The Goldstein-Goren Diaspora Research Center (Tel Aviv University), The Goldstein-Goren Center for American Jewish Studies (New York University), il Centrul de Studii Ebraice "Goldstein-Goren" (Facultatea de Litere, Universitatea din Bucuresti) e The Goldstein-Goren Department of Jewish Thought (Ben Gurion University of the Negev, Beer Sheba).
Il 1905, data di nascita di Avram Goren, è stato assunto come punto di riferimento per volgere lo sguardo su alcune delle vicende storiche, politiche e filosofiche che si svilupparono, tra la fine dell'Ottocento e gli inizi del Novecento, presso le comunità ebraiche sparse sui territori del vecchio e del nuovo continente. I drammatici eventi dell'Est europeo, e il più generale contesto della cultura d'inizio secolo, spinsero gli ebrei a interrogarsi con rinnovata attenzione sulla propria identità; sui significati insiti nella difesa a oltranza della tradizione in un contesto moderno e secolarizzato piuttosto che sulle opportunità di assimilazione o di conversione religiosa; sulle possibili modalità di trovare nuove strade di azione politica in ambito ebraico (il sionismo) e non (con la partecipazione a moti rivoluzionari e ai movimenti operai); sull'eventualità, infine, di rivitalizzare le correnti dell'ebraismo con il dichiarato intento di rinnovarne il destino.
Gli interventi presentati nel volume intendono restituire, muovendo dall'analisi di tali elementi, alcuni punti di riferimento capaci di inquadrare, da prospettive talvolta inedite e talora semplicemente esemplari, i tratti di un'intera generazione di ebrei.

Geri Cerchiai è ricercatore presso la Sede milanese dell'Istituto C.N.R. per la storia del pensiero filosofico e scientifico moderno ed è segretario del Centro di Judaica Goren-Goldstein dell'Università degli Studi di Milano.
Giovanni Rota collabora con la Cattedra di Storia della filosofia morale all'Università degli Studi di Milano e, presso la medesima Università, è docente alla Scuola di specializzazione per l'insegnamento SILSIS-MI, Classe di Scienze umane.



Geri Cerchiai, Giovanni Rota, Presentazione
Giovanni Rota, Introduzione: Avram "Dolphy" Goldstein-Goren
Ebraismo e cultura occidentale agli inizi del XX secolo
David Assaf, Le buone notizie: una visione messianica tra gli chassidim di Volinia
Hasia R. Diner, 1905: American Jews celebrate their History
Marion Kaplan, 1905: An Assessment of German-Jewish History
David Engel, Why Be Jewish? The Great Debate of 1905
Mariuca Stanciu, The Romanian Jews and the Jewish Question at the Turn of the 20th. Century
Mihai Chioveanu, European Youth at the Turn of the Century. The Set of the Belle Époque and the Dawns of the Valley of Darkness
Felicia Waldman, Being Jewish in 1905
Howard Kreisel, German Culture and Jewish Scholarship at the Beginning of the 20th Century - Some General Remarks
Boaz Huss, La prefazione di Martin Buber a Le storie di Rabbi Nachman e l'origine del concetto di mistica ebraica
Zeev Gries, The Revolution in the World of Hebrew Books at the Start of the Twentieth Century
Giuseppe Lissa, Identità ebraica e nuovo pensiero.

Contributi: David Assaf, Mihai Chioveanu, Hasia R. Diner, David Engel, Zeev Gries, Boaz Huss, Marion Kaplan, Howard Kreisel, Giuseppe Lissa, Mariuca Stanciu, Felicia Waldman

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Filosofia delle religioni - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche