Engineering

Mauro Langfelder

Engineering

L'anello motore della catena valore

Una guida alle nuove problematiche della progettazione e dell'integrazione tra prodotto e processo che riuscirà utilissima anche a quanti (top manager, informatici, piccoli e medi imprenditori) non entrano mai nell’ufficio tecnico o nel reparto di produzione.

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846452115

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 100.542

Disponibilità: Buona

Attraverso la simulazione dei processi aziendali, costruiti intorno al modello digitale di prodotto accattivante e flessibile, l'autore presenta il progetto e la fabbricazione dei prodotti più comuni, dall'interruttore elettrico alla giacca a vento, dalla caldaia per il riscaldamento domestico ai bulloni ed alle viti, divulgando conoscenze e competenze anche ai non addetti ai lavori, a quelli che non entrano mai nell'ufficio tecnico o nel reparto di produzione.

Il software di modellazione dei prodotti oggi è arricchito da funzioni di visualizzazione molto efficaci, il lavoro si svolge in team fra operatori distribuiti in sedi diverse, la piccola impresa può collegarsi con clienti e fornitori e lavorare in rete su progetti comuni e gli investimenti divengono accessibili.

"Il volume di Mauro Langfelder favorisce l'accesso delle imprese fornitrici alle problematiche dell'integrazione fra prodotto e processo; così come semplifica l'accesso di nuovi settori aziendali ai problemi tecnici del modello digitale di prodotto, quale riferimento strategico per cogliere le opportunità di sinergie operative" Ennio Calderara , Bticino

"L'aspetto più marcante che il mondo dell'ingegneria deve recepire per innovarsi è quello di collaborare intorno a modelli digitali dei prodotti, siano essi la navetta della stazione spaziale del grande gruppo, o il minuto componente della piccola impresa, che vuole o deve emergere. Penso che l'autore, così come aveva fatto per il volume sul PDM, sia riuscito a parlare con semplicità anche ai non addetti ai lavori_" Marco Alemanni , Alenia Spazio

"Una programmazione puntuale fra i diversi progetti sviluppati da Enti Publici è davvero elemento decisivo per un risultato di qualità dei servizi al Cittadino. Proprio dalla loro assenza nascono, spesso, molti guai e sprechi. Per questo un efficace modello digitale del territorio può risultare uno strumento formidabile per consentire agli enti pubblici di interoperare ad ogni livello. E al cittadino di controllare." Massimo Accarisi , Comune di Milano

Mauro Langfelder , ingegnere elettronico della prima leva del Politecnico di Milano, ha perfezionato gli studi a Cambridge (UK), Francoforte sul Meno, e al Systems Research Institute di New York. Consulente di direzione assiste da oltre trent'anni imprese transnazionali nelle strategie di sviluppo organizzativo. Ha progettato il sito del Consiglio Nazionale degli Ingegneri ( www.tuttoIngegnere.it ) e vanta una lunga esperienza di editorialista ed autore.


Enrico Cerrai, Presentazione
Introduzione: La complessità semplificata
(Collaborazioni e concorrenze; Vecchi e nuovi megatrend; Qualità di dati e sistemi)
Il Paese del machinery
(Scenario globale per prodotti virtuali; Prodotti e machinery; Impresa estensibile; Complessità e linguaggi nuovi)
Le fasi del ciclo di vita
(Ciclo virtuale e prodotto reale; Definizione dei requisiti e pianificazione dei processi: la prima età; L'ingegneria concettuale: la seconda età; La progettazione del prodotto: la terza età; La validazione digitale: la quarta età; L'ingegneria di fabbricazione: la quinta età; La pianificazione in fabbrica: la sesta età; Test di prodotto e controllo di qualità: la settima età; La logistica, produttiva e distributiva: la ottava età; Il processo di assistenza tecnica: la nona età; Dismissione e riciclo: la decima età)
Nel mondo dell'interoperabilità
(Il linguaggio dell'innovazione; Le filiere dei settori industriali; L'intersettorialità più facile; L'intersettorialità vincente; Senza STEP; Ingegneria per tutti; Outsourcing, anche globale)
Paradigmi per l'innovazione
(Casi e concasi; Il prodotto che tocchiamo di più; Manutenzione dei progetti; Anelli motori a tanti livelli; Quando gli husky sono il motore; Comuni lombardi; Il sistema dell'ingegneria italiana)
Anelli motori nelle catene di progetti
(Sulla via dell'interoperabilità; Ingegneria collaborativa, cioè linguaggio comune; Soluzioni industriali, impresa per impresa; Strumenti d'interoperabilità; Soluzioni per molte imprese)
Configurando l'impresa estensibile
(Il valore degli uomini; Il prodotto come cespite; Protagonisti e comprimari; Commiato)
Appendice: Raccomandazioni

Collana: Am / La prima collana di management in Italia

Livello: Testi per professional