Esperienze di valutazione

A cura di: Giampaolo Marchi

Esperienze di valutazione

Edizione a stampa

23,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846448811

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1126.15

Disponibilità: Discreta

La ricchezza della città e del territorio si fonda sulla presenza di beni ai quali il mercato non attribuisce un prezzo, ma che non per questo non hanno valore.

Nell'attuale momento in cui il dibattito sullo sviluppo sostenibile ha raggiunto un elevato grado di maturità, qualunque problema di valutazione della gestione e trasformazione territoriale si deve confrontare con gli obiettivi di sostenibilità e durabilità.

La valutazione delle risorse, in quanto tali, e il conseguente riconoscimento del valore sociale complesso dei luoghi correlato alla tipizzazione e valorizzazione delle stesse, richiede la messa a punto di nuovi strumenti in grado di porre in relazione complessità e generalità dei problemi con la specificità locale.

Questi temi sono trattati nei contributi del volume che si riferiscono ad aspetti teorici ed operativi legati ai processi di valutazione e di perequazione.

I primi due contributi, dedicati alla valutazione dei processi di trasformazione urbana, approfondiscono problemi metodologici relativi ad interventi di valorizzazione e quindi di trasformazione del patrimonio edilizio pubblico che garantiscano, oltre la convenienza economica per l'amministrazione, una maggiore equità sociale.

Il terzo affronta invece gli aspetti perequativi della valutazione. Lo strumento della perequazione, in ambito urbanistico, tende al miglioramento della qualità della vita e traccia una nuova strada per giungere ad una qualificazione più alta dell'architettura, imponendosi come collante tra progetto architettonico e pianificazione del territorio.

Giampaolo Marchi è professore associato di Estimo presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Cagliari. La sua ricerca è orientata all'analisi delle interazioni tra i valori economico ambientali e i processi di pianificazione territoriale e urbana. È autore di numerosi contributi tra cui Analisi dei valori immobiliari , University Press Cuec, 1999; Dimensione ecologica e sviluppo locale: problemi di valutazione (con Giovanni Maciocco), Angeli, 2000; Etica e pianificazione spaziale. Scritti in onore di Fernando Clemente (con Giovanni Maciocco e Giancarlo Deplano), Angeli, 2000.


Giampaolo Marchi , Introduzione
Giampaolo Marchi, Luca Lenti, Germana Biolchini , La valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico nei processi di trasformazione urbana
Giampaolo Marchi, Luca Lenti, Germana Biolchini, La valutazione ex post per un intervento di conservazione del patrimonio storico
Giampaolo Marchi, Michele Argiolas , La perequazione e i vincoli di natura espropriativi. Un caso di studio.







Contributi: Michele Argiolas, Germana Biolchini, Luca Lenti

Collana: Metodi del territorio

Argomenti: Urbanistica e pianificazione territoriale - Compatibilità ambientale ed ecologica - Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche