Evacuazione dei sistemi urbani

A cura di: Francesco Russo

Evacuazione dei sistemi urbani

Metodi quantitativi per l'analisi di un sistema di trasporto in condizioni di emergenza

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846453488

Edizione: 1a edizione 2004

Codice editore: 1035.3

Disponibilità: Nulla

Questo volume raccoglie alcuni contributi sul tema dell'evacuazione di sistemi urbani. La normativa europea e quella italiana definiscono varie norme atte a ridurre la probabilità di eventi catastrofici ed a ridurre la vulnerabilità dei sistemi soggetti a tali cause. La vulnerabilità dei differenti sistemi è stata variamente studiata e sono di larga diffusione metodi quantitativi atti a studiarne le caratteristiche. Sono di esempio i metodi quantitativi per la verifica delle strutture di edifici civili ed industriali soggetti a sisma. Poco o nulla è detto in merito ai metodi quantitativi atti a studiare le caratteristiche dell'esposizione, ed è evidente che ridurre l'esposizione mediante l'evacuazione ha costi estremamente ridotti con benefici elevati.

Il problema di verificare il funzionamento di un sistema di trasporto, nel caso in cui si imponga la mobilitazione generale in una città o in un'area, comprendente al suo interno diversi agglomerati urbani, si colloca in una posizione di notevole interesse nell'ambito della definizione di strumenti matematici di supporto alle decisioni, per una ottimale pianificazione a livello strategico e operativo degli interventi. Il concetto di mobilitazione generale di una città è espresso e sintetizzato, nel linguaggio tecnico del settore, utilizzando il termine evacuazione.

L'obiettivo di questo volume è di proporre metodi quantitativi che trovino giustificazione nella possibilità di suffragare con dati numerici ipotesi che, altrimenti, non sarebbero verificabili, se non con costi sociali ed economici ingenti. Sono proposti tre tipi di approccio di differente complessità per la simulazione dell'interazione domanda-offerta: pseudo dinamico; dinamico mesoscopico; dinamico microscopico. Gli approcci proposti in questo volume, per la simulazione e la progettazione di un sistema di trasporto nel caso in cui il sistema urbano complessivo venga sottoposto ad evacuazione, non sono ad oggi utilizzati e non è noto se essi siano utilizzati in studi relativi alla security.

Francesco Russo , professore ordinario di Trasporti, insegna Pianificazione dei trasporti e Progettazione di sistemi di trasporto presso la Facoltà di Ingegneria ed è coordinatore del Dottorato di Ricerca in Ingegneria dei trasporti e della logistica presso il Dipartimento di Informatica, Matematica, Elettronica e Trasporti dell'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria.


Francesco Russo , Presentazione
Francesco Russo, Analisi dei sistemi di trasporto nell'ambito di scenari di rischio antropici e naturali
(Introduzione; Formulazioni generali e notazione; Classi di sistemi negli scenari di rischio; Bibliografia)
Francesco Russo, Antonio Vitetta , Metodi per l'analisi dei sistemi di trasporto in condizioni di emergenza
(Introduzione; Formulazioni generali e notazioni; Metodi per la simulazione di un sistema di trasporto in condizioni di emergenza; Metodi per il progetto di componenti del sistema di trasporto in condizioni di emergenza; Conclusioni e possibili sviluppi futuri)
Pietro Velonà, Antonio Vitetta , Analisi e gestione di una rete di trasporto in condizioni di emergenza mediante procedure d'assegnazioni pseudo dinamica
(Introduzione; Definizioni e notazioni; Modelli; Procedure; Applicazioni; Conclusioni)
Massimo Di Gangi, Pietro Velonà, Analisi e gestione di una rete di trasporto in condizioni di emergenza mediante procedure di mesosimulazione
(Introduzione; Modelli; Procedure; Conclusioni)
Giuseppe Mugolino, Antonio Vitetta, Analisi e gestione di una rete di trasporto in condizioni di emergenza mediante procedure di microsimulazione
(Introduzione; Modelli; Procedure; Applicazioni; Conclusioni).

Contributi: Massimo Di Gangi, Giuseppe Musolino, Pietro Velonà, Antonino Vitetta

Collana: Strumenti per l’analisi dei sistemi di trasporto - Università Mediterranea di Reggio Calabria

Argomenti: Infrastrutture e trasporti - Economia ambientale e dei trasporti

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche