Fra apparenza e realtà

Peter Kampits

A cura di: Ulrike Ternowetz

Fra apparenza e realtà

Breve storia della filosofia austriaca

Edizione a stampa

24,50

Pagine: 176

ISBN: 9788846425270

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 495.123

Disponibilità: Discreta

Questo libro è un'insolita "breve storia della filosofia austriaca", in quanto non delinea tendenze sociologiche, storico culturali o storico-filosofiche, ma presenta "una storia composta da storie di singoli pensatori", fra i quali spiccano nomi eccellenti come Cusano, Leibniz, Brentano, Mach e Wittgenstein.

L'autore affronta la difficile questione di una "filosofia austriaca" cercando di verificare in cosa consistano l'unità e la pluralità del pensiero filosofico austriaco, la cui varietà è davvero sorprendente. Egli ritiene che le radici più genuine di tale pensiero si ritrovino nel barocco e nel Giuseppinismo, quale forma specifica dell'Illuminismo austriaco. Nel rapporto tra "apparenza e realtà" traspare l'intreccio tra forma di vita e pensiero filosofico "austriaco", che rimane fondamentalmente diffidente nei confronti di ideologie e sistemi di pensiero chiusi.

L'opera si inserisce nel dibattito sull'autonomia della cultura filosofica austriaca che, malgrado lo stretto rapporto con quella tedesca, già creato dalla lingua, ha intrapreso un proprio percorso.

Il libro, che si rivolge soprattutto a un ampio bacino di lettori, si caratterizza per il suo distacco ironico nei confronti di rigidi criteri scientifici, senza però rinunciare a una presentazione solida e fondata degli argomenti. La vivacità della prosa fa sì che sia di piacevolissima lettura, pur lasciando spazio alla riflessione, anzi sollecitandola.

Peter Kampits , nato a Vienna nel 1942, studia filosofia, storia e psicologia a Vienna e alla Sorbona di Parigi. Dal 1977 è ordinario di filosofia all'Università di Vienna e ha insegnato in qualità di "visiting professor" all'University of Alaska, all'Università di Istanbul e a quella di Zagabria. Dal 1988 al 1990 è stato presidente dell'Associazione Austriaca di Filosofia, dal 1988 al 1995 direttore scientifico dell'Accademia Scientifica della Bassa Austria e, in quest'ultima, anche direttore del Centro per l'Etica e la Medicina. Tuttora è membro di importanti associazioni culturali tra cui l'Associazione Austriaca Ludwig Wittgenstein e l'Accademia Europea delle Scienze; inoltre è membro della sezione austriaca del Pen-Club e dal 1986 al 1992 è statomembro della Commissione austriaca dell'Unesco. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche tra le quali: Der Mythos vom Menschen. Zum Atheismus und Humanismus von Albert Camus (1968), Sartre und die Frage nach dem Anderen (1975), Gabriel Marcels Philosophie der zweiten Person (1975), Ludwig Wittgenstein, Wege und Umwege zu seinem Denken (1985) (la traduzione in giapponese è in preparazione). È inoltre autore di molti saggi sulla filosofia contemporanea e su problemi di etica, e ha curato la pubblicazione delle opere di importanti pensatori austriaci (Ebner, Wiplinger).


Nota all'edizione italiana
Saggio di filosofia austriaca, ovvero "una questione che rimane aperta"
Marco Aurelio, ovvero sopportare la realtà
Nicola Cusano, ovvero la coincidenza degli opposti
Konrad Celtis, ovvero il sogno di un'università danubiana
Gottfried Wilhelm Leibniz, ovvero l'armonia dell'universo
Bernard Bolzano, ovvero la religione come eticità
Anton Günther, ovvero il filosofo del Romanticismo austriaco
Franz Brentano, ovvero il presunto atto di nascita della filosofia austriaca
Fritz Mauthner, ovvero scepsi linguistica e misticismo
Ernst Mach, ovvero l'io irrecuperabile
Christian von Ehrenfels, ovvero la realtà come forma
Alexius Meinong, ovvero l'oggetto impossibile
Otto Weininger, ovvero genialità, misoginia e morte
Max Adler, ovvero il primato dell'idea sulla realtà
Ferdinand Ebner, ovvero parola e amore
Othmar Spann, ovvero 1'universalismo frainteso
Moritz Schlick e il "Circolo di Vienna", ovvero la fine della metafisica
Ludwig Wittgenstein, ovvero il mondo come linguaggio
Hermann Broch, ovvero il tentativo di superare la morte.

Contributi: Ulrike Ternowetz

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia moderna - Storia della filosofia contemporanea

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche