Genitori di fronte alla separazione.

Alessia Micoli

Genitori di fronte alla separazione.

Come affrontare la consulenza tecnica

Affrontare una separazione significa doversi scontrare anche con giudici e consulenti. Questi, però, non sono aguzzini, ma persone che cercano le soluzioni migliori per tutelare i più piccoli. E la CTU non è una montagna da scalare, ma solo un sentiero da percorrere. Leggendo le pagine di questo volume saranno sciolti molti dubbi e scemerà l’agitazione e la paura.

Edizione a stampa

19,00

Pagine: 160

ISBN: 9788856844160

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 239.229

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856871258

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 239.229

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Che cos'è una consulenza tecnica?
Cosa ti chiedono? Cosa ti fanno fare?
Quanto dura? Devono incontrare anche i bambini?
Affrontare una separazione significa doversi scontrare con anche giudici e consulenti. Questi, però, non sono aguzzini, ma persone che cercano le soluzioni migliori per tutelare i più piccoli. E la CTU non è una montagna da scalare, ma solo un sentiero da percorre.
Leggendo le pagine di questo volume saranno sciolti molti dubbi e scemerà l'agitazione e la paura.
Obiettivo del libro è infatti fornire consigli utili e pratici ai genitori perché possano attenuare quegli inevitabili stati di ansia ed angoscia che fanno da collante durante tutto l'iter della consulenza e soprattutto perché padre e madre sappiano fornire quelle risposte fondamentali che giudici e consulenti cercano.
Promuovendo una sana atmosfera ed un rapporto equilibrato tra la coppia genitoriale ed il consulente la tensione si scioglie e gli obiettivi vengono raggiunti. Nel bene dei figli.

Alessia Micoli , psicologa criminologa, perito e C T U nei Tribunali di: Firenze, Velletri, Tivoli e Roma. Tra i suoi scritti, La metodologia della perizia psicologica nell'abuso sessuale sul minore (Amon); L'abisso del sé. Il satanismo e le sette sataniche (Giuffrè); La tutela penale della vittima minore. Aspetti sostanziali e processuali (Cedam).



Premessa
Il pre-separazione
(Il coraggio di affrontare la separazione; La separazione secondo la legge; Quando il dado è tratto; Separarsi, bufere in arrivo: l'importanza dell'elaborazione; Dagli occhi del bambino: ma cosa succede?; Come alleviare i dubbi e le ansie dei figli; Dagli occhi del padre: il timore della fine del rapporto; Dagli occhi della madre: il crollo di un mondo; L'idea di una Ctu. Ma che cos'è la Ctu?; L'importanza di dire la verità ai figli)
Durante la separazione
(La richiesta di un affidamento esclusivo tramite la Ctu: paure e angosce; Mia mamma e mio papà si lasciano; Violenze off limits; Il minore vittima della separazione genitoriale; Blocchi emotivi e psicopatologia; Sofferenze dell'animo: la paura della valutazione del tribunale; Cosa si nasconde dietro agli avvocati, al giudice e allo psicologo consulente)
Affrontare una consulenza tecnica d'ufficio per l'affidamento dei figli
(Che cos'è la Ctu; Come vivere la Ctu; Cosa fa il Ctu; Chi è il consulente tecnico di ufficio; Dalle parole ai fatti: la metodologia peritale; Esempio di metodologia riportata all'interno di una relazione di Ctu; La lettura del fascicolo; Gli incontri peritali: quanti dubbi; Primo esempio di verbale; Secondo esempio di verbale; Dove ci incontriamo?; Comprendere il quesito del magistrato; Esempi di quesito; L'interesse del minore e i criteri per la scelta del genitore affidatario; Mamma, ma cosa vuole questo? Il bambino di fronte al Ctu; Il bambino nella consulenza; Il cartaceo tanto atteso: leggere la relazione di consulenza)
Il Ctu: chi è e cosa fa
(Lo psicologo Ctu; L'osservazione psicologica del minore; Si gioca?; "Dai disegniamo un po'!". Il minore e il disegno; La bacchetta magica del Ctu: la psicodiagnosi. Dalla raccolta anamnestica ai test; Esempio di un protocollo anamnestico; I test; Genitore sotto esame: la valutazione della capacità genitoriale; L'osservazione della realtà fattuale; Nonni coinvolti nel contesto peritale; Il consulente di parte: un "carabiniere"?)
Il post-separazione: non tutto è perduto
(Dall'angoscia alla speranza: ricominciare con fiducia con la mediazione familiare)
Bibliografia.

Collana: Le Comete

Argomenti: Bambini, genitori - Adozione, affido

Livello: Guide di autoformazione e autoaiuto

Potrebbero interessarti anche