Gianfranco Frattini

Giuliana Gramigna, Federica Monetti

Gianfranco Frattini

Architetto d'interni e designer

Il volume, frutto di un seminario alla Facoltà del Design di Milano, approfondisce, attraverso la raccolta dei suoi lavori più significativi, una tra le figure italiane impegnate attivamente nel campo della progettazione: Gianfranco Frattini, che negli anni del dopoguerra ha svolto un ruolo rilevante nell’ambito del sistema internazionale nel quale si esprime il made in Italy nel mondo. Un nome legato alla storia di prestigiose aziende italiane come Artemide, Bernini e Cassina.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 128

ISBN: 9788846486394

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 80.35

Disponibilità: Discreta

L'idea di questa pubblicazione è nata in seguito al seminario tenutosi presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano, ed ha come obiettivo l'approfondimento, attraverso la raccolta dei suoi lavori più significativi, di una tra le figure italiane che attraverso una personale e riconoscibile ricerca si sono impegnate nel campo della progettazione architettonica e del disegno del prodotto d'arredo.
Designer e architetto, Gianfranco Frattini è tra coloro che negli anni del dopoguerra hanno svolto un ruolo rilevante nell'ambito del sistema internazionale nel quale si esprime il made in Italy e il design italiano nel mondo. Il suo nome è legato alla storia di prestigiose aziende italiane come Artemide, Bernini e Cassina con le quali ha collaborato fin dagli esordi disegnando per il loro catalogo numerosi prodotti di successo sia di pubblico sia di critica.
Frattini, inoltre, ha dedicato la propria attività professionale all'architettura degli interni e agli allestimenti.
I suoi lavori sono stati pubblicati dalle maggiori riviste di settore.

Giuliana Gramigna, lavora a Milano e collabora dal 1961 con Sergio Mazza nel campo dell'architettura d'interni e del disegno industriale dell'arredo domestico. Dal 1966 al 1988 è stata redattrice della rivista Ottagono. Sul tema del design ha pubblicato vari studi e ha collaborato dal 1986 all'Archivio del design per la Triennale di Milano.

Federica Monetti, architetto, vive e lavora a Milano dove svolge la libera professione occupandosi prevalentemente di edilizia residenziale e architettura degli interni. Dottore di ricerca in Arredamento e Architettura degli Interni, collabora con il Politecnico di Milano dal 1996. È professore a contratto presso la Facoltà del Design di Milano. Ha partecipato a mostre, ricerche e seminari didattici.



Giuliana Gramigna, Appunti di vita e di lavoro
Il progetto dell'abitare tra passione e ragione
Design: i capostipiti
Gianfranco Frattini e i mestieri ebanisti
La luce: design e interni
Federica Monetti, Un'architettura
Regesto delle opere
Pubblicazioni
Note biografiche

Collana: Collana di Architettura - fondata da M. Scolari

Argomenti: Design degli interni e arredamento

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche