Heidegger e le tonalità emotive fondamentali (1929-1946)

Annalisa Caputo

Heidegger e le tonalità emotive fondamentali (1929-1946)

Edizione a stampa

33,00

Pagine: 400

ISBN: 9788846471925

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 495.172

Disponibilità: Esaurito

Il testo si propone di ricostruire la "svolta" heideggeriana a partire dalla questione (poco nota e discussa) delle tonalità emotive fondamentali. Pur ricollegandosi idealmente al volume della stessa autrice, Pensiero e affettività. Heidegger e le Stimmungen (1889-1928), si presenta come un lavoro a sé.
Oltre a colmare una lacuna presente nella letteratura secondaria heideggeriana (nella quale manca, a livello internazionale, un lavoro sul tema proposto), il testo si presenta originale nella tessitura dei capitoli e dei paragrafi, ognuno dedicato ad una tonalità emotiva (perplessità, incanto, noia, entusiasmo, ecc.) e ad un particolare tratto del cammino di pensiero di Heidegger. In questo senso si tratta veramente di un lavoro non solo "sulle" Stimmungen, ma "attraverso" le Stimmungen heideggeriane.
Completano e arricchiscono il volume: un confronto continuo con le posizioni dei filosofi precedenti ad Heidegger in relazione alla questione affettiva; alcune grosse questioni critico-teoriche (come il rapporto tra Heidegger e il nazionalsocialismo), storico-politiche (come la possibilità di rileggere i Corsi seguenti alle dimissioni di Heidegger dal Rettorato come una critica nascosta al nazismo) e di esegesi heideggeriana (come il tentativo di ricollocare la "svolta" all'interno non solo della questione politica, ma anche di quella religiosa, linguistica e più generalmente filosofica).

Annalisa Caputo, dottore di ricerca in Filosofia moderna e contemporanea e già assegnista di ricerca, è attualmente ricercatrice presso la cattedra di Ermeneutica filosofica del Dipartimento di scienze filosofiche dell'Università degli studi di Bari e insegna Linguaggi della filosofia nella Laura Magistrale in Filosofia dell'Ateneo barese. Segretaria di redazione della rivista di critica filosofica Paradigmi, ha pubblicato numerosi saggi e articoli relativi a Nietzsche, Heidegger e alla secolarizzazione, in diverse riviste, volumi collettanei e atti di convegni internazionali. È autrice di: Terra incontaminata. Percorsi di ricerca nella filosofia di M.Heidegger, Levante, Bari, 1999; Vent'anni di recezione heideggeriana (1979-1999). Una bibliografia, FrancoAngeli, Milano, 2001; Pensiero e affettività: Heidegger e le 'Stimmungen' (1889-1928), FrancoAngeli, Milano, 2001; La filosofia e il Sacro. M. Heidegger e R. Otto, Stilo, Bari, 2002.


La corda sensibile
Introduzione - Appunti sul mercato
(Perché Heidegger e la Grundstimmungen; Rileggere Heidegger attraverso le tonalità emotive; La questione della 'svolta'. Le tonalità emotive nel 'secondo' Heidegger)
Parte I. La cattedra a Friburgo (1929-1932)
Le Grundstimmungen e la meta-fisica dell'esistenza. Una prima tematizzazione
(Perplessità; Incanto; Noia)
Dalla Meta-fisica dell'esistenza a quella della Verità e della storia. Una prima curva verso la Kehre
(Enthousiasmos, entusiasmo, ispirazione; Desiderare e lasciare libertà; Pazienza e irrequietezza)
Parte II. La questione politica (1932-1935)
Il Grund delle Stimmungen: problemi e ambiguità
(Incertezza; Illusione; Ubriacamento)
L'avvio dell'autocritica. Una seconda 'curva' verso la Kehre (1934-1935)
(Vergogna; Dolore; Sconvolgimento)
Parte III. La Kehre (1936-1946)
L'andata del 'tornante' (1936-1939). Le Grund-stimmungen e il nuovo inizio del pensare e del sentire
(Pudore, sgomento, ritegno; Desiderio nostalgico, malinconia, amore ideale; Ebbrezza, tragicità, superiorità, mancanza di valore, spaesamento)
Il ritorno del 'tornante' (1939-1946). Le Grund-stimmungen e l'abitare poetico
(Esposizione, sconcerto, gioire, aria di festa, essere-senza-casa e divenire-di-casa; Melete (prendere a cuore), dike (accordo), philia (affetto); Abbandono, affidamento (Gelassenheit))
Bibliografia relativa ai testi di Heidegger.

Contributi:

Collana: Filosofia

Argomenti: Storia della filosofia contemporanea - Fenomenologia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche