Ho visitato Chopin

Francesco Eugenio Negro

Ho visitato Chopin

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 120

ISBN: 9788846484086

Edizione: 1a ristampa 2007, 1a edizione 2007

Codice editore: 2000.1167

Disponibilità: Nulla

Oggi, devo andare a visitare Monsieur Fryderyk Chopin. È malato. Mi è stato raccomandato da Madame Sand. So che è un famoso musicista, noto nell'alta società. Non l'ho mai ascoltato, in effetti non dà molti concerti. Se non mi avessero detto chi era, avrei capito attraverso il nome di Madame Sand, solo che era un intellettuale. Abita a Place d'Orleans. Mi è venuto ad aprire un cameriere. Gli ho consegnato il mio biglietto da visita e lui mi ha preso il pastrano. "Jean Jacques Molin... il dottor Molin? Il Maestro l'attende in salotto".

- Sentiamo cosa può raccontare un italiano di Chopin!
La voce, veniva dal fondo buio di una sala di Varsavia. Ero andato a presentare il mio libro, all'Istituto di cultura italiano. Venni a sapere dopo, che la domanda, veniva dal direttore del Conservatorio di Varsavia. Una frase di benvenuto in polacco, aveva preceduto la mia conferenza in italiano, con traduzione in contemporanea. Mi volevo accattivare l'uditorio? Forse! Alla domanda che, veniva dal buio risposi: - Sulla musica nulla...! Lei è a conoscenza che Chopin si curasse con l'omeopatia?

Ho visitato Chopin
, è stato ridotto per il teatro nel 2002 partecipando con successo al Festival di Portovenere.

Francesco Eugenio Negro, medico e pubblicista, autore di diversi testi sull'omeopatia, tra i quali: Introduzione alla medicina omeopatica (Masson, 1979); Il paziente, il medico e l'omeopatia (Palombi, 1989); L'uomo tra salute e malattia, con A. De Filippo (Borla, 1992); Ho visitato Chopin. Divagazioni tra omeopatia e psicoanalisi, con A. De Filippo (FrancoAngeli, 1994); Dizionario di omeopatia, con A. De Filippo (Sperling e Kupfer, 1995); Omeopatia (Newton Compton, 1996); Omeopatia perché. Una risposta a tutte le vostre domande, con L. Ragno (FrancoAngeli 1998); Il medico di Van Gogh. L'importanza del rapporto medico-paziente (FrancoAngeli, 1998); Aspettando Ippocrate. Verso la medicina totale (FrancoAngeli, 2000); Céline. Medico e malato (FrancoAngeli, 2001), Grandi a Piccole dosi (FrancoAngeli, 2005); La Piazza (Edizioni Interculturali, 2005).



Introduzione alla nuova edizione
Introduzione
Chopin e l'omeopatia
Parigi, in un giorno qualsiasi del 1843
Anamnesi familiare
Anamnesi fisiologica
Esame obiettivo
Anamnesi patologica
Cenni sulla terapia della tubercolosi all'epoca di Chopin
Diagnosi tradizionale
Gli altri medici di Chopin
Diagnosi omeopatica
Appendice 1 - Considerazioni sul carattere di Chopin
Appendice 2 - Il marchese de Custine
Appendice 3 - L'ultima caduta "immunitaria"
Appendice 4 - Chopin e le donne.

Potrebbero interessarti anche