I Project Work Ipe Business School 2022

A cura di: Ufficio Studi IPE

I Project Work Ipe Business School 2022

Strumenti, ricerche applicative e casi aziendali

La collana dedicata ai Project Work dell’IPE Business School si arricchisce della nona uscita che raccoglie i lavori realizzati degli allievi dei Master nel corso del 2022 su temi di ambito economico finanziario e manageriale. Il volume presenta i contributi di sintesi dei Project Work realizzati dagli allievi del Master in Finanza Avanzata (XX edizione), del Master in Bilancio (XVI), del Master in Marketing (IV) e del Master in HR & Digital Recruiting (V edizione).

Pagine: 222

ISBN: 9788835153542

Edizione:1a edizione 2023

Codice editore: 10365.52

Informazioni sugli open access

La collana dedicata ai Project Work dell'IPE Business School si arricchisce della nona uscita che raccoglie i lavori realizzati degli allievi dei Master nel corso del 2022 su temi di ambito economico finanziario e manageriale.
Il volume presenta i contributi di sintesi dei Project Work realizzati dagli allievi del Master in Finanza Avanzata (XX edizione), del Master in Bilancio (XVI), del Master in Marketing (IV) e del Master in HR & Digital Recruiting (V edizione).
I Project Work rappresentano il momento conclusivo di ciascun percorso formativo e consistono nella stesura di lavori applicativi e di ricerca elaborati in gruppo dagli allievi su argomenti proposti dalle aziende partner sotto la supervisione di un tutor aziendale assegnato a ciascun team di progetto.
Gli argomenti individuati dalle aziende e trattati dagli allievi nel 2022 spaziano dal risk management alla revisione contabile, dal cyber risk al marketing applicato al settore sanitario e farmaceutico, dall'employer branding al performance management. Seppur così eterogenei, il principale obiettivo comune dei Project Work è quello di favorire una stretta collaborazione tra gli allievi e i partner (aziende, società di consulenza e di revisione, banche, studi professionali e organizzazioni non profit) che permetta agli studenti di svolgere una prima significativa esperienza professionale. Il valore aggiunto dei contributi sta proprio nel metodo con cui vengono elaborati i Project Work: gli allievi dei Master non solo hanno l'opportunità di mettere a frutto le conoscenze e le competenze tecniche acquisite nel percorso formativo ma hanno soprattutto la possibilità di potenziare le soft skill sempre più richieste dalle aziende, dal team working alla gestione del tempo, dal problem solving alla comunicazione.

L'IPE Istituto per ricerche ed attività educative (www.ipeistituto.it), nato nel 1979 è un Ente Morale con sede legale a Napoli, ed è uno dei Collegi universitari legalmente riconosciuti e operanti sotto la vigilanza del Ministero dell'Università e della Ricerca. Nel 2002 ha istituito la Business School, oggi Fondazione IPE Business School (www.ipebs.it) allo scopo di valorizzare ulteriormente le attività che svolge da oltre quarant'anni nel campo della formazione e dell'orientamento universitario e post-universitario, con particolare attenzione alle tematiche relative a finanza, bilancio, management, marketing e gestione delle risorse umane.

Riccardo Focaccio, Giuseppe Franco, Dolores Izzo, Gennaro Ruoppo, Gianpaolo Volatile, Avantage Reply. L'impatto delle valutazioni immobiliari sulle banche: modello di stima del valore immobiliare lungo il ciclo di vita del credito
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
Domenica Frisina, Enrico Del Peschio, Guido Alberto Marsico, Luigi Cammarota, Salvatore Palladino, Cassa Depositi e Prestiti. Value-at-risk per investimenti azionari di lungo termine: analisi di backtesting
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia)
Mario Arpaia, Francesco Avallone, Vito D'Elia, Filomena Pellino, Piermario Trosino, Prometeia. L'esposizione al rischio di tasso del banking book: un case study che analizza gli impatti dei modelli comportamentali e delle analisi al TIT sulle metriche di rischio
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia)
Raffaele Liguori, Gloria Caterina Lorenzo, Arianna Marroccella, Mario Messina, PwC. Adeguamento del framework di risk e capital management in ottica climate risk: principali impatti e sfide attese
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
Giuseppina Di Natale, Alfonso Ferrara, Mariangela Margarucci, Antonio Rianna, Francesco Sovereto, SACE. Cyber risk - quantificazione del requisito di capitale
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia)
Fabrizio Bonito, Ivgeniya Dubrivna, Pasquale Fontana, Eduardo Togna, Giovanna Tufano, BDO. La revisione contabile dei bilanci: analisi della continuità aziendale e degli eventi successivi
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia)
Santino Landi, Luca Marotta, Federica Mauro, Carmine Villani, Pierferdinando Volpe, EY. La revisione del gruppo
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia)
Luca Cataldo, Giovanni Catapano, Andrea Di Rauso, Andrea Pirozzi, GSN. Contabilità dei costi indiretti: mappatura e modellazione in un'azienda di servizi di facility management
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia)
Alessia Michelino, Irene Ricciardi, Sabrina Russo, Emanuel Scarano, KPMG. Materiality analysis and perspectives in the food sector
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Giulia Bonfrate, Giovanni Cantone, Antonio Mandolese, Giuseppe Morra, Pierluigi Orefice, Mattia Rodriguez, Vertis. Analisi e valutazione di un'operazione di investimento da parte di un fondo di venture capital
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Conclusioni; Bibliografia)
Giulia Berrino, Angelo Casano, Lucia Elisino, Umberto Formisano, Edoardo Monteleone, Antony Morato. Analisi e individuazione di marketplace fashion per future collaborazioni
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
Francesca Cafasso, Raffaella Fiorenza, Naomi Lenzi, Nunzia Sarnelli, Marica Tricolore, AV Communication. Nuovi scenari di marketing e comunicazione dalla ginecologia funzionale a quella estetica
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
Annachiara Cammarata, Carlo Fontana, Simone Russo, Riccardo Sangiovanni, Cristiano Torella, DocPeter. Analisi di mercato per la creazione di una piattaforma online per la vendita di farmaci B2B
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bbliografia)
Andrea Berardi, Oriana Calò, Vittoria Di Porzio, Carmen Pirozzi, Novartis. Reduce cardiovascular risk: patient engagement campaign
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia)
Davide Caiazzo, Francesco Carriero, Anna Messina, Noemi Natale, Francesca Noviello, PRO&NG. Il marketing come leva strategica nel B2B: la brand awareness tra strategia commerciale ed employer branding
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
16. Carpisa
Digital Transformation HR. Le nuove sfide della formazione
aziendale
di Alberta Ambron, Giuseppe Fiorentino, Mariachiara
Tucci
e Andrea Vozzella " 161
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
Salvatore Amendola, Mariacristina Gallo, Antonio Pandolfi, Marianna Pelella, Giuliana Vinci, d'Amico. Talent attraction, retention and employability: definizione di una strategia per il gruppo d'Amico
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
Alessia Caiazzo, Giovanni Capuzzello, Caterina De Rosa, Francesca Iriti, Diana Marciello, Giulia Pulitini, EXS Italia. Leadership: l'impatto delle routine
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia)
Giulia Castaldo, Elisa Di Mauro, Antonio Provenzano, Giulia Ricciardi, Federica Vernuccio, Lui Jo Uomo. Blended Learning: ogni cambiamento è un'opportunità. Il giusto equilibrio tra formazione attiva e passiva
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
Sara Bergamasco, Roberta Cerrone, Marielena Lettera, Gioacchino Maisto, Ilaria Piccolo e Andrea Roccasecca, MA Group. Spread your wings: a new employer branding and employee experience strategy
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia)
Simone Brancaccio, Maria Chiara Cacciapuoti, Daniela Minopoli, Lucia Maria Rella, Fabrizio Salvato, Tecno. Performance management 2.0: tailormade evaluation and green rewards
(Abstract; Presentazione aziendale; Oggetto; Obiettivi; Risultati; Bibliografia; Sitografia).

Contributi: Alberta Ambron, Salvatore Amendola, Mario Arpaia, Francesco Avallone, Andrea Berardi, Sara Bergamasco, Giulia Berrino, Giulia Bonfrate, Fabrizio Bonito, Maria Chiara Cacciapuoti, Francesca Cafasso, Alessia Caiazzo, Davide Caiazzo, Oriana Calò, Annachiara Cammarata, Luigi Cammarota, Giovanni Cantone, Giovanni Capuzzello, Francesco Carrieri, Angelo Casano, Giulia Castaldo, Luca Cataldo, Giovanni Catapano, Caterina De Rosa, Enrico Del Peschio, Vito D'Elia, Elisa Di Mauro, Giuseppina Di Natale, Vittoria Di Porzio, Andrea Di Rauso, Ivgeniya Dubrivna, Lucia Elisino, Alfonso Ferrara, Giuseppe Fiorentino, Raffaella Fiorenza, Riccardo Focaccio, Carlo Fontana, Pasquale Fontana, Umberto Formisano, Giuseppe Franco, Domenica Frisina, Mariacristina Gallo, Francesca Iriti, Dolores Izzo, Santino Landi, Naomi Lenzi, Raffaele Liguori, Gloria Caterina Lorenzo, Antonio Mandolese, Diana Marciello, Mariangela Margarucci, Luca Marotta, Arianna Marroccella, Guido Alberto Marsico, Federica Mauro, Anna Messina, Mario Messina, Alessia Michelino, Daniela Minopoli, Edoardo Monteleone, Giuseppe Morra, Noemi Natale, Francesca Noviello, Pierluigi Orefice, Salvatore Palladino, Antonio Pandolfi, Marianna Pelellla, Filomena Pellino, Andrea Pirozzi, Carmen Pirozzi, Antonio Provenzano, Giulia Pulitini, Lucia Maria Rella, Antonio Rianna, Giulia Ricciardi, Irene Ricciardi, Mattia Rodriguez, Gennaro Ruoppo, Simone Russo, Fabrizio Salvato, Riccardo Sangiovanni, Nunzia Sarnelli, Emanuel Scarano, Francesco Sovereto, Eduardo Togna, Cristiano Torella, Marica Tricolore, Piermario Trosino, Mariachiara Tucci, Giovanna Tufano, Federica Vernuccio, Carmine Villani, Giuliana Vinci, Gianpaolo Volatile, Pierferdinando Volpe, Andrea Vozzella

Collana: Economia - Ricerche - Open Access

Argomenti: Economia, economia aziendale

Potrebbero interessarti anche