I bambini nel cassetto

Marina Mengarelli Flamigni

I bambini nel cassetto

Le molte facce della procreazione: uno sguardo socio-culturale sulla fertilità e sulla infertilità

Edizione a stampa

18,50

Pagine: 128

ISBN: 9788846430427

Edizione: 2a edizione 2002

Codice editore: 1260.42

Disponibilità: Esaurito

Come si fanno uscire i bambini dal cassetto dei sogni?

Le persone con problemi di fertilità sanno bene che trasformare il desiderio di procreare in realtà, in un bambino da toccare, può non essere semplice. Alle difficoltà che pone la biologia, per le quali la medicina, negli ultimi venti anni, ha messo a disposizione un certo numero di rimedi, vanno spesso ad aggiungersi difficoltà psicologiche e sociali.

La pressione socio-culturale sulla procreazione è, infatti, piuttosto forte anche in culture e società apparentemente molto differenti. Conoscere i propri "avversari" e assegnare loro il giusto peso è importante per affrontare decisioni impegnative, con la serenità che occorre per essere lucidi, in una fase della vita che tende ad essere particolarmente carica di emotività e di sofferenza.

Il compito della procreazione è spesso difficile da eseguire e certamente lo è di più se è affrontato in solitudine, dall'interno della propria coscienza, senza poter collocare se stesse, il proprio desiderio di maternità, all'interno di un campo di conoscenza e di riflessione più ampio, che è quello socio-culturale.

Sociologia, psicologia, antropologia, medicina, bioetica e filosofia sono i campi del sapere dai quali provengono le informazioni, con un linguaggio non specialistico, e gli spunti di riflessione contenuti in questo testo. L'autrice si rivolge a quanti si occupano, professionalmente e da differenti prospettive disciplinari, di argomenti collegati alla procreazione ma anche alle persone con problemi di infertilità e alle loro famiglie. Qualche volta i bambini escono dal cassetto dei sogni e camminano per le strade, qualche volta non lo fanno, ma in in ogni caso, per entrambe le alternative, saperne di più è importante.

Marina Mengarelli Flamigni , sociologa, si occupa di impatto sociale dell'innovazione, in particolare nel campo della procreazione, di bioetica e di divulgazione scientifica. Attualmente è professore a contratto presso la Facoltà di Sociologia dell'Università degli Studi di Urbino e collabora a fini di ricerca e di didattica con enti pubblici e privati.


Silvia Vegetti Finzi , Prefazione
Il ragionamento
(Cosa è oggi la salute; La fertilità e l'infertilità tra intuizioni e certezze; La dimensione sociale della salute e della malattia; La Bioetica. Istruzioni per l'uso dell'innovazione; La medicina paternalistica e la medicina contrattualistica; Il corpo e il resto)
La fertilità
(Cenni demografici e sociologici; La socializzazione alla procreazione)
I suggerimenti sulla procreazione
(Il gioco della maternità; Madri si nasce o si diventa; Più psicologia e meno biologia; Modelli di azione e rappresentazioni sociali; La maternità è un'idea)
L'infertilità
(Astri e fondi di caffè, oracoli e sacrifici; Aspetti biologici: un po' di medicina della riproduzione; Lo statuto sociale e culturale della sterilità; La famiglia: aspetti sociologici e antropologici)
Il controllo della fertilità
(La storia; Le ricerche trans culturali)
Le fecondazioni assistite
(Novità nel manuale d'istruzione per la vita procreativa; La frattura tra natura e cultura; L'influenza sulla coppia e sulla famiglia; Una nuova forma di medicalizzazione; La questione del controllo della scienza; L'impatto sociale delle tecnologie: comprendere l'innovazione culturale)
Notizie dal territorio
(Le ricerche empiriche; Qualche dato; Tutto dipende)
La modernizzazione socio-culturale
(I valori culturali devono viaggiare; La donna come centrale di senso; La tradizione e l'innovazione; Il mutamento tecnico-scientifico e il mutamento socio-culturale)
Il compito della procreazione
(Tutto questo a cosa serve; Come si decide: rapporti tra responsabilità, libertà e autenticità)
Come far uscire i bambini dal cassetto dei sogni .


Contributi: Silvia Vegetti Finzi

Collana: Il punto

Argomenti: Sociologia della famiglia - Sociologia della salute - Studi di genere

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche