I cassetti del design

Rodolfo Di Martino

I cassetti del design

Una raccolta di notazioni aforistiche sul lavoro del designer, derivanti dall’esperienza pratica, nella quale le visioni ideali si scontrano con la sempre più instabile e imprevedibile realtà quotidiana. Un tentativo di ridimensionare l’immagine comune del design per sollecitare le nuove generazioni a una rifondazione scientifica e olistica della disciplina.

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788856838152

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 7.9

Disponibilità: Discreta


La pratica del design nel Remogaspariano inferiore, l'ergonomia del Krumiro e altre storie di design, manuale ragionato di design ruspante ad uso degli studenti, dei dilettanti, delle imprese, dei curiosi e di quelli del marketing e, in in più, due o tre cose che so più o meno e la domanda: "per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare"?.

La cultura del progetto è la conoscenza del Mondo.
I tentativi di comprendere le basi del proprio lavoro sono descritti dall'Autore, con ironia e disincanto, in questa raccolta di notazioni aforistiche ruspanti, derivanti dall'esperienza pratica, nella quale le visioni ideali si scontrano con la sempre più instabile e imprevedibile realtà quotidiana.
Un tentativo di ridimensionare l'immagine comune del design - tutto è design e non è più vero quasi nulla del design - per sollecitare le nuove generazioni a una rifondazione scientifica e olistica della disciplina.

Rodolfo Di Martino inizia la sua carriera come disegnatore tecnico in un'azienda di telecomunicazioni. Passato al reparto ricerca e sviluppo prodotto di una marca storica dell'arredo bagno, diviene assistente dell'A.D. per il marketing operativo e la pubblicità. Dopo un'esperienza come art junior e art-director e copy in due agenzie pubblicitarie, fonda uno studio di design e comunicazione. Socio ADI, è socio di Design for All Italia. Insegna DfA all'Istituto d'arte applicata e design (iaad) di Torino.

Prefazione
Premessa
Primo cassetto in alto a destra
Secondo cassetto in alto da sinistra
Quarto cassetto dall'alto, secondo da sinistra
Secondo cassetto da sinistra, fila centrale
Terzo cassetto da sinistra, secondo dall'alto
Primo cassetto in alto, colonna centrale
Terzo cassetto dall'alto, quarta fila da sinistra
Terzo cassetto dall'alto, primo da sinistra
Secondo cassetto dall'alto, primo da destra
Quarto cassetto dall'alto, quinta fila da sinistra
Quinto cassetto dall'alto, terza fila da destra
Quarto cassetto in alto da sinistra
Terzo cassetto dall'alto, terza fila da sinistra
Quinto cassetto dall'alto, prima fila da sinistra
Terzo cassetto da sinistra, quarto dall'alto
Bibliografia.

Contributi: Carlo Forcolini

Collana: Adi - Associazione per il Disegno Industriale

Argomenti: Teoria e storia del design

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche