I farmers' market: la mano visibile del mercato.

A cura di: Davide Marino, Clara Cicatiello

I farmers' market: la mano visibile del mercato.

Aspetti economici, sociali e ambientali delle filiere corte

I principali risultati di un progetto di ricerca sulla tematica delle cosiddette “filiere corte”, che ha avuto come obiettivo l’analisi degli impatti delle nuove forme di commercializzazione e consumo sul sistema produttivo agricolo italiano. In particolare vengono qui analizzati i farmers’ market, una delle forme più interessanti e innovative di filiera corta.

Edizione a stampa

37,50

Pagine: 368

ISBN: 9788820404741

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1810.3.3

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 368

ISBN: 9788856856026

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1810.3.3

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Questo volume presenta i principali risultati di un progetto di ricerca sulla tematica delle cosiddette "filiere corte". Il progetto, finanziato dal Mipaaf e realizzato dal CURSA, ha avuto come obiettivo l'analisi degli impatti delle nuove forme di commercializzazione e consumo sul sistema produttivo agricolo italiano.
Le filiere corte, denominazione sotto la quale vengono ricomprese diverse forme di organizzazione commerciale, stanno conoscendo negli ultimi anni una rapida e notevole espansione alla luce di cambiamenti che interessano il mondo della produzione e quello del consumo.
Nel panorama della letteratura scientifica mancano sino ad oggi contributi che affrontino congiuntamente gli aspetti ambientali, sociali ed economici ed abbiano un respiro di carattere nazionale. Il progetto, i cui risultati sono raccolti in questo volume, si caratterizza invece per un approccio integrato nel quale la concettualizzazione teorica del fenomeno delle filiere corte costituisce il quadro di riferimento per la definizione della metodologia con cui svolgere un'ampia indagine empirica sulle esperienze di filiera corta, con particolare riferimento ai farmers' market .
Questo volume si pone quindi l'obiettivo di contribuire ad una migliore conoscenza dell'organizzazione di una delle forme più interessanti ed innovative di filiera corta, verificando l'impatto di questa organizzazione, da un lato, sulle strutture aziendali, sugli assetti produttivi e sui comportamenti di consumo e, dall'altro, sul sistema territoriale in cui essi sono inseriti. Lo studio del quadro conoscitivo risulta quindi funzionale all'impostazione dell'indagine empirica, che ha coinvolto produttori, consumatori e responsabili organizzativi di diversi farmers' market italiani. I risultati consentono di inquadrare e descrivere il fenomeno attraverso un'analisi esplorativa di più ampia portata rispetto allo studio di un singolo caso empirico e di tracciare alcuni indirizzi operativi per impostare le politiche di promozione delle filiere corte a diverse scale territoriali.

Davide Marino è professore di Economia ed estimo rurale presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell'Università del Molise ed è presidente del CURSA - Consorzio Universitario per la Ricerca Socioeconomica e per l'Ambiente. Svolge attività di ricerca scientifica nei settori dell'economia agraria e dell'economia ambientale, occupandosi in modo specifico di valutazione di efficacia delle politiche agrarie, ambientali e agroambientali, sviluppo locale sostenibile, analisi della spesa pubblica, governance delle aree protette, analisi e gestione del paesaggio.
Clara Cicatiello è attualmente assegnista di ricerca presso il DEIM - Dipartimento di Economia e Impresa - dell'Università della Tuscia, e dottore di ricerca in Economia e territorio. Lavora all'interno del gruppo di ricerca Noise, occupandosi specificamente di tematiche legate alla sostenibilità dei sistemi agroalimentari. La sua attività è incentrata in particolare su ricerche teoriche ed empiriche che mirano a misurare l'impatto ambientale, sociale ed economico delle filiere, in un'ottica di supporto alle politiche locali per il miglioramento della sostenibilità globale dei sistemi agroalimentari.



Giuseppe Blasi, Presentazione
Davide Mariano, Lucia Pallotta, Lo scenario. Di cosa parliamo quando parliamo di cibo. La filiera corta nel quadro del dibattito sul cibo
(Premessa; How to feed the world. Il paradosso alimentare; Clima, energia, cibo; La guerra del cibo. Mangiare è un atto agricolo; La rivincita delle campagne; How to feed the city? L'agricoltura urbana tra multifunzionalità e food strategy; Conclusioni)
Clara Cicatiello, Introduzione. Il progetto "filiera corta" e la sua organizzazione
Parte I. Il quadro conoscitivo delle filiere corte
Clara Cicatiello, Silvio Franco, La filiera corta e il suo rapporto con il territorio nell'analisi della letteratura
(Filiera corta e sostenibilità locale; Filiera corta e sostenibilità ambientale del territorio; Filiera corta e sostenibilità sociale del territorio; Filiera corta ed economia locale; Conclusioni)
Luigi Mastronardi, Daniela De Gregorio, La concettualizzazione dei farmers' market attraverso l'analisi della letteratura
(Definizione e contesto di riferimento dei farmers' market; L'organizzazione dei farmers' market; Il profilo del venditore; Il profilo del consumatore; Conclusioni)
Luigi Mastronardi, Daniela De Gregorio, Matteo Iagatti, Clara Cicatiello, Silvio Franco, Analisi strutturale e territoriale dell'offerta
(Analisi dei dati RICA; La concentrazione dell'offerta a livello territoriale; La concentrazione dell'offerta in rapporto ad alcune caratteristiche del territorio; Conclusioni)
Pier Luigi Petrillo, Angelo Grimaldi, Cecilia Honorati, Analisi legislativa delle filiere corte
(La normativa nazionale in materia di farmers' market; La normativa regionale in materia di filiera corta; Le proposte di riforma a livello nazionale; I profili di compatibilità tra le leggi sui "prodotti agricoli a km zero" e le norme a tutela della concorrenza e del mercato)
Parte II. Le filiere corte e il loro impatto: il caso dei farmers' market
Clara Cicatiello, Silvio Franco, Barbara Pancino, Aree di impatto delle filiere corte e focus dell'indagine
(Le aree di impatto delle filiere corte; Valutazione delle aree di impatto delle filiere corte; Gli strumenti di valutazione degli indicatori d'impatto nei farmers' market)
Rossella Guadagno, Clara Cicatiello, Silvio Franco, Barbara Pancino, L'indagine sui farmers' market
(Mappatura e piano del rilievo; I mercati analizzati nell'indagine di campo; Analisi dei dati sui produttori; Analisi dei dati sui consumatori)
Davide Marino, Clara Cicatiello, Silvio Franco, Barbara Pancino, Luigi Mastronardi, Daniela De Gregorio, Una prima valutazione degli impatti dei farmers' market in Italia
(Valutazioni ambientali; Valutazioni sociali; Valutazioni economiche; Stima della dimensione del fenomeno dei farmers' market in Italia; Conclusioni)
Gianluca Brunori, Postfazione
Bibliografia.

Contributi: Giuseppe Blasi, Gianluca Brunori, Daniela De Gregorio, Silvio Franco, Angelo Grimaldi, Rossella Guadagno, Cecilia Honorati, Matteo Iagatti, Luigi Mastronardi, Lucia Pallotta, Barbara Pancino, Pier Luigi Petrillo

Collana: Uomo, ambiente, sviluppo

Argomenti: Compatibilità ambientale ed ecologica - Economia agro-alimentare

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche