I luoghi del patrimonio

A cura di: Claudia Morando

I luoghi del patrimonio

Edizione a stampa

30,50

Pagine: 192

ISBN: 9788846412348

Edizione: 1a edizione 1999

Codice editore: 2000.849

Disponibilità: Buona

Il volume raccoglie gli interventi di qualificati esponenti della cultura che introducono alla conoscenza dei differenti aspetti del patrimonio culturale del Varesotto, una terra dove la bellezza e i valori non vengono ostentati, dove le ricchezze culturali non sono raccolte in un unico grande centro e non si offrono immediatamente agli occhi del turista, ma devono essere pazientemente ricercate in tante località, spesso sconosciute al grande pubblico. Il libro può essere letto come una sorta di guida alla cultura di questo territorio, ma è anche un esempio di stimolazione sia per una ricognizione a fini espositivi che per una discussione ed un approfondimento sul tema dei beni culturali.

Dall'insieme dei saggi emerge un concetto di bene culturale che diventa comprensivo del patrimonio della conoscenza scientifica e tecnologica. Gli scritti di Giuseppe Armocida, Salvatore Furia, Elio Gentili e Alfredo Carlo Lucia ci presentano un'attività scientifica che ha la capacità sia di riflettere sul suo passato che di indirizzarsi verso il presente e il futuro, con operazioni talvolta di grande rilevanza sociale e culturale.

Tramite la descrizione dell'attività di operatori e istituti che studiano, e insieme creano, la realtà culturale, il libro, infine, fornisce un esempio di quanto si elabora in Italia nel mondo degli studi e della ricerca.

Claudia Morando , direttore dell'Archivio di Stato di Varese. Laureata in lettere classiche con una tesi in archeologia orientale, ha successivamente conseguito il diploma di archivistica, paleografia e diplomatica. La lunga esperienza di lavoro come funzionario presso la Soprintendenza archivistica per la Lombardia ne fa una delle presenze più attive nelle attività di valorizzazione dei beni culturali dell'Italia del Nord. Ha elaborato e coordina il progetto Area virtuale per l'inventariazione e la digitalizzazione a colori di mappe del Catasto teresiano presso l'Archivio di Stato di Varese.



Raimondo Fassa, SalvatoreMastruzzi, Presentazione
Claudia Morando, Introduzione
Claudia Morando, Persone e attività nei fondi di provenienza privata dell'Archivio di Stato di Varese
Ornella Foglieni, L'organizzazione bibliotecaria con riferimento all'area varesina
Flaminio Gualdoni, I musei civici come monumento del gusto
Daria G. Banchieri, Archeologia ai Musei civici di Varese: vicende e protagonisti
P. Marina De Marchi, Il territorio della giudicaria del Seprio in età longobarda: le fonti archivistiche e i ritrovamenti archeologici. Note preliminari
Alfredo Carlo Lucia , I luoghi della scienza moderna: contributi alla conservazione del patrimonio culturale
Elio Gentili, Il Museo scientifico-naturalistico Antonio Stoppani e gli altri beni culturali del Seminario di Venegono
Giuseppe Armocida , Problematiche attuali di museologia medica
Salvatore Furia , La "Cittadella di Scienze della Natura" nel Parco Campo dei Fiori
Carlo Alberto Lotti, il "Monte Sacro" sopra Varese
Luigi Ambrosoli, Conclusioni
Daria G. Banchieri, L'abitato preistorico dell'Isolino Virginia, Biandronno (VA)
Salvatore Furia , Isolino Virginia: illustrazione della flora

Contributi: Luigi Ambrosoli, Giuseppe Armocida, Daria Banchieri, Marina De Marchi, Raimondo Fassa, Ornella Foglieni, Salvatore Furia, Elio Gentili, Flaminio Gualdoni, Carlo Alberto Lotti, Alfredo Carlo Lucia, Salvatore Mastruzzi, Piero Mondini

Collana: Varie

Argomenti: Storia sociale e demografica - Storia dell'istruzione e dell'educazione - Archivistica e Biblioteconomia

Potrebbero interessarti anche