A cura di: Francesco Montecchi
I maltrattamenti e gli abusi sui bambini.
Prevenzione e individuazione precoce
Pages: 280
ISBN: 9788846410597
Edition: 4a edizione 2002
Publisher code: 1250.28
Availability: Fuori catalogo
A cura di: Francesco Montecchi
Pages: 280
ISBN: 9788846410597
Edition: 4a edizione 2002
Publisher code: 1250.28
Availability: Fuori catalogo
La violenza, l'abuso, l'abbandono fisico e psicologico sui bambini, solo recentemente riconosciuti dalla nostra società che sta rinunciando a rimuoverne, negarne o tacerne l'esistenza, determinano varie forme di disagio, il cui precoce riconoscimento, trattamento e protezione può evitare che i bambini e le bambine oggi abusati divengano domani degli adulti portatori di una psicopatologia, abusanti o perversi.
Rivolgendosi sia al lettore che intende comprendere e riconoscere la complessa realtà degli abusi all'infanzia, sia ai diversi operatori che vi si confrontano, questo libro intende:
* offrire una visione clinica delle radici sociali, familiari e individuali degli abusi;
* fornire gli indicatori predittivi di rischio;
* indicare i segni di riconoscimento degli abusi e le conseguenze sullo sviluppo fisico e psicologico, le procedure diagnostiche, le operazioni di protezione all'interno di un intervento di "rete" e i possibili trattamenti terapeutici;
* illustrare gli strumenti legislativi, le competenze del giudice minorile e del giudice penale.
L'intervento clinico, giudiziario e di protezione, che hanno istituzionalmente obiettivi in apparenza diversi, vengono qui intrecciati, in una provocatoria sfida a ricercare modalità integrate di intervento. Scaturiti in gran parte dall'esperienza clinica e di ricerca del "Servizio di psichiatria e di psicoterapia" dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma, i capitoli di questo volume riguardano i temi trattati nell'attività formativa effettuata dal Servizio, su richiesta dell'Assessorato dei Servizi Sociali dell'Amministrazione provinciale di Roma, diretta agli operatori sanitari e psicosociali delle Asl e agli insegnanti delle scuole romane.
Francesco Montecchi, neuropsichiatra, è primario dei "Servizi di psichiatria e psicologia clinica" dell'Ospedale Bambino Gesù IRCCS di Roma, Professore a contratto dell'Università La Sapienza di Roma, è analista junghiano, membro didatta dell'A.I.P.A. e dell'A.I.S.P.T. Curatore di svariati testi, tra cui Il "Gioco della sabbia" nella pratica analitica (Angeli), è autore di: Problemi psichiatrici in pediatria (Borla), Giocando con la sabbia. La psicoterapia con bambini e adolescenti e la "sand play therapy" (Angeli) -, e, in collaborazione con altri autori di: Gli abusi all'infanzia. Dalla ricerca all'intervento clinico (NIS), I simboli dell'infanzia. Dal pensiero di Jung al lavoro clinico con i bambini (NIS), Anoressia mentale dell'adolescenza. Modelli teorici, diagnostici e terapeutici (Angeli).
Serie: Psicoterapie
Level: Books for clinical Psychologists, Psychotherapists
Put the EAN Code in the below field (without any space). You can find it under the bar code in the back cover of the book you acquired.
ATTENTION! Put all 13 numbers.