I mestieri e la città.

Valeria Chilese

I mestieri e la città.

Le corporazioni veronesi tra XV e XVIII secolo

Attraverso lo spoglio di un ampio e variegato materiale d’archivio, il volume prende in esame diversi aspetti della vita corporativa italiana tra XVI e XVIII secolo. Punto di partenza è la città di Verona: le revisioni statutarie, le liti tra corporazioni e con le autorità cittadine e veneziane vengono lette e interpretate in chiave comparativa, attraverso l’utilizzo di un’ampia e puntuale bibliografia relativa all’intera Penisola.

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 160

ISBN: 9788820407230

Edizione: 1a edizione 2012

Codice editore: 1792.183

Disponibilità: Discreta

Pagine: 160

ISBN: 9788856856675

Edizione:1a edizione 2012

Codice editore: 1792.183

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Nel corso degli ultimi decenni la storiografia si è a più riprese interessata alle corporazioni d'arte, interrogandosi sul ruolo da esse effettivamente rivestito nelle società di antico regime. Analisi comparative, studi di singoli casi, approfondimenti su materiali processuali e normativi stanno poco a poco ricostruendo un'immagine assai diversa da quella tradizionalmente attribuita a tali organismi.
In questo filone di studi si colloca anche il presente volume che, attraverso lo spoglio di un ampio e variegato materiale d'archivio, prende in esame diversi aspetti della vita corporativa italiana tra XVI e XVIII secolo.
Punto di partenza di tale analisi è la città di Verona: le revisioni statutarie, le liti tra corporazioni e con le autorità cittadine e veneziane vengono lette ed interpretate in chiave comparativa, attraverso l'utilizzo di un'ampia e puntuale bibliografia relativa all'intera Penisola.
L'Autrice si concentra, in particolare, sulle metodologie di definizione degli ambiti d'azione delle singole Arti e sulle modalità attraverso le quali le stesse tentarono di negoziare spazi e prerogative nei confronti di altre corporazioni, ma anche della Città e dei rappresentanti del potere centrale. Un'attenzione particolare è stata inoltre dedicata alla descrizione della ricchezza delle singole compagnie e alla gestione della stessa, proponendo in tal modo un inedito punto di vista sulla vita delle Arti.

Valeria Chilese ha ottenuto il dottorato di ricerca in Storia economica presso l'Università degli Studi di Pisa con una tesi sull'economia veronese a metà Seicento. È autrice di saggi sulla storia dell'economia e della fiscalità e sui processi matrimoniali in età moderna. Ha pubblicato un volume dedicato all'analisi degli estimi veronesi del XVII secolo.



Giorgio Borelli, Premessa
Introduzione
Ringraziamenti
Abbreviazioni
I mestieri e le città. Punti di contatto e divergenze nelle realtà urbane del centro-nord Italia
Poteri ed equilibri: la Dominante, la Città e le Arti
(Le premesse: arti e governo della città tra XII e XV secolo; I mercanti contro il Consiglio Civico: un tentativo cinquecentesco di revisione del meccanismo elettorale della Casa dei Mercanti; Nuovi istituti e lotte interne: gli Anziani delle Arti e l'Universal delle Arti (XVII-XVIII secolo))
I mestieri e l'organizzazione: gli statuti delle arti veronesi in età moderna
(Un difficile assetto: le arti veronesi tra nascite, fusioni e cessazioni; Gli statuti delle arti in età moderna: tra continuità e trasformazione; Gli statuti e la pietas: alcune note)
Dentro i mestieri
(Maestri, lavoranti, garzoni: chiusure corporative, tentativi di riorganizzazione ed attacchi esterni tra Sei e Settecento; La ricchezza delle corporazioni; Il lavoro degli ebrei)
Capacità negoziale e definizione delle competenze: i mestieri tra conflitti e difesa dei diritti
(Il legno e la pietra: la difficile intesa tra marangoni, murari, fabbri e lapicidi; A difesa della qualità. Un fallito tentativo di riorganizzazione della corporazione dei tintori; Un'arte osteggiata: i festari e la vendita dei prodotti da forno; Una causa comune. Le corporazioni d'arte veronesi e la scuola dei bombardieri)
Glossario
Bibliografia
Indice dei nomi.

Contributi: Giorgio Borelli

Collana: Temi di storia

Argomenti: Storia economica - Storia urbana e del territorio - Storia della cultura e del costume

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche