I servizi residenziali per gli anziani e i problemi della qualità.

A cura di: Michele La Rosa

I servizi residenziali per gli anziani e i problemi della qualità.

Un approccio europeo

Edizione a stampa

36,50

Pagine: 384

ISBN: 9788846426772

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 1529.2.52

Disponibilità: Esaurito

Gli anziani sono oramai un problema per differenti aspetti e molteplici implicazioni: demografiche, economiche, sociali, sanitarie.

Questo volume intende incentrare la propria attenzione sulle residenze per anziani a partire dalla convinzione che qualità dell'assistenza e della cura in tali istituzioni (ma non solo) sia strettamente correlata con la formazione degli operatori. Di qui la logica che ha condotto a realizzare un progetto europeo "Leonardo Da Vinci" su questa problematica (con il coinvolgimento di quattro paesi: Francia, Gran Bretagna, Spagna ed Italia) del quale questo volume costituisce uno dei prodotti intermedi (il prodotto finale è un cd-rom di formazione interattiva rivolto alle principali figure che operano nelle istituzioni per anziani).

In tale prospettiva il volume nella sua prima parte delinea i termini del problema nei suoi aspetti demografici, del mutamento delle risposte e dei servizi, delle implicazioni e dei ruoli dei diversi tipi di residenze in termini comparativi fra i quattro paesi.

La seconda parte focalizza l'attenzione sui due temi centrali: la qualità dei servizi e la formazione, approfondendo esaustivamente ogni aspetto delle due tematiche con una ottica scientifico-divulgativa così come richiedeva il progetto menzionato. Onde raggiungere tale obiettivo, sono stato coinvolti anche alcuni aspetti pur se non operanti nell'ambito del progetto stesso.

Ne emerge un vero e proprio manuale ad uso degli operatori che agiscono nei servizi per gli anziani con saggi conoscitivi di base appunto sulla 'galassia anziani', sulla qualità e sulla formazione.


Parte I.
Diana Bitelli , Un quadro interpretativo di riferimento: servizi alla persona, processi di invecchiamento e nuovi orientamenti delle politiche sociali in Italia
Bernard Enjolras, Jean-Louis Laville , Associazionismo e servizi alle persone anziane. Il caso della Francia
Monica Tognoni , I servizi alle persone anziane in Italia in un'ottica di rete
Giovanni Agrestini, Monica Minelli , Le strutture residenziali per anziani: qualità e modello organizzativo
Alex Robertson , Anziani e servizi alla persona in Gran Bretagna: situazione, problemi e prospettive
Jacques Gautrat , La qualità dei servizi rivolti alle persone anziane. Approccio europeo: il caso francese
Pilar Vivas Consuelo , Organizzazione e qualità nei servizi socio-sanitari per le persone anziane in Spagna: aspetti demografici, giuridici e tecnici
Parte II.
Michele La Rosa , Qualità totale, qualità del lavoro e formazione: un percorso di ricerca
Sandra Zaramella , Formazione e organizzazione nei servizi
Mariagrazia Bonzagni , La strategia della qualità come prerequisito per una gestione efficace dei servizi alla persona
Walter Orsi, Monica Pirani , Un percorso della qualità nella rete dei servizi per gli anziani
Alex Robertson , La dimensione umana della cura: la relazione tra la soddisfazione lavorativa degli operatori e la qualità della cura ricevuta dai pazienti anziani affetti da demenza. Un'indagine
Monica Minelli, Alessandra Ortolani , Anziani e demenza: qualità e specializzazione dei servizi
Diana Bitelli , Bibliografia italiana di riferimento
Andrea Misso, Guido Pullega , Appendice. Il 'percorso' ed una guida alla definizione di un cd-rom interattivo finalizzato alla formazione degli operatori.







Potrebbero interessarti anche