Identità in movimento.

A cura di: Patrizia Faccioli, Giuseppe Losacco

Identità in movimento.

Percorsi tra le dimensioni visuali della globalizzazione

I percorsi di costruzione delle identità di adolescenti nello scenario della società postmoderna, caratterizzato dalla tensione tra flussi globali e persistenze/rinascite di localismi. Di fronte a tale scenario, il punto di vista adottato nel testo riguarda le dimensioni visuali della globalizzazione e i modi in cui, nelle pratiche di vita quotidiana, esse si trasformano in risorse per la costruzione delle identità individuali e collettive.

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846496645

Edizione: 1a edizione 2008

Codice editore: 1044.60

Disponibilità: Buona

Questo volume presenta i risultati di un lavoro che fa parte di un progetto nazionale, La ricerca qualitativa: teorie, metodi e applicazioni, al quale la sede di Bologna ha partecipato con la ricerca Identità tra globale e locale attraverso il sistema dei media: un'analisi visuale. Il focus è dunque sui percorsi di costruzione delle identità di adolescenti (italiani ed immigrati) nello scenario della società postmoderna, sempre più caratterizzato dalla tensione tra flussi globali e persistenze/rinascite di localismi.
Le dinamiche e gli intrecci fra globale e locale hanno prodotto quel mix che tra gli studiosi viene definito, con un neologismo entrato ormai nei dizionari, il "glocale". Di fronte a tale scenario, il punto di vista che qui è stato privilegiato riguarda le dimensioni visuali della globalizzazione e i modi in cui, nelle pratiche di vita quotidiana, esse si trasformano in risorse per la costruzione delle identità individuali e collettive.
L'ancoraggio teorico di questo punto di vista è rappresentato dal dibattito interno alle scienze sociali sulla "società dell'immagine", che vede nel visuale il canale privilegiato per la costruzione e la negoziazione dei significati, delle identità e delle appartenenze culturali. In un contesto in cui il territorio, sia esso reale, virtuale, simbolico, emerge come dimensione centrale nella costruzione dell'identità e in cui la pluri-appartenenza territoriale si prefigura come la prospettiva più adeguata per affrontare la complessità che emerge dalle parole degli adolescenti, alla tradizionale domanda "chi sei tu?" sembra affiancarsi la meno esplorata "dove sei tu?". Tale ottica non dà solo conto della pluri-appartenenza territoriale, ma anche dell'ambivalenza, del posizionarsi sui "confini" dei luoghi (reali e simbolici), confini non fissati e definiti in modo preciso, ma fluidi e incerti.

Patrizia Faccioli insegna Sociologia Visuale all'Università di Bologna (sede di Forlì). Si interessa principalmente del ruolo della vista e delle immagini nel processo di conoscenza. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: In altre parole (FrancoAngeli 2001), Manuale di sociologia visuale (FrancoAngeli 2003, con G. Losacco) e Framing Globalization. Visual Perspectives (Cambridge Scholar Pub. 2007, con J. Gibbons).
Giuseppe Losacco insegna Mass Media e Devianza all'Università di Bologna (sede di Forlì) e Italian Society throu the film alla Duquesne University of Pittsburgh (Rome campus). Attualmente si interessa al rapporto tra nuove tecnologie e sociologia visuale. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo: Wop o Mangiacake (FrancoAngeli 2003) e Manuale di sociologia visuale (FrancoAngeli 2003, con P. Faccioli).



Introduzione
Patrizia Faccioli, Immagini e immaginari
(Uno scenario "glocale"; Vedere la globalizzazione; Il mondo come immagine; Il punto d'osservazione)
Giuseppe Losacco, Il ruolo delle immagini nella ricerca: un bilancio metodologico
(Gli obiettivi e le ipotesi; Gli indicatori visuali; La traccia d'intervista; L'insieme di riferimento empirico; Le griglie di codifica; L'analisi del contenuto; Efficacia ed efficienza delle immagini usate)
Doriana Togni, Geografie dell'identità: dove sono le ragazze e i ragazzi del XXI secolo?
(Pensare l'identità nella seconda modernità; Future girl; L'analisi delle interviste; Dove solo le ragazze e i ragazzi del XXI secolo?)
Rita Bertozzi, Appartenenze in movimento
(Appartenenze molteplici e nuovi legami; Le appartenenze territoriali: quali ancoraggi degli adolescenti?; Atteggiamenti nei confronti delle migrazioni)
Elisa Pighi, Adolescenti nel mondo dei consumi: significati, rischi e opportunità
(Gli effetti della globalizzazione tra omogeneizzazione ed eterogeneizzazione; Consumatori e identità nel mondo contemporaneo; Adolescenti, consumi e identità: il punto di vista dei giovani intervistati)
Valentina Anzoise, Cristiano Mutti, Identità in questione: gli spazi degli adolescenti nella città plurali
(Introduzione; Spazio alle appartenenze; Consumi e definizioni del Sé. Compro, viaggio, uso dunque sono; Nuove unicità. Tendenze cosmopolite e ritorni al localismo; Per non concludere: nelle terre di mezzo)
Gli autori.

Contributi: Valentina Anzoise, Rita Bertozzi, Cristiano Mutti, Elisa Pighi, Doriana Togni

Collana: Laboratorio sociologico

Argomenti: Metodologia e tecniche della ricerca sociale

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche