Il contenzioso climatico europeo

Emanuele Guarna Assanti

Il contenzioso climatico europeo

Profili evolutivi dell’accesso alla giustizia in materia ambientale

Dopo aver analizzato il quadro normativo climatico di livello internazionale, europeo e nazionale, questo volume si sofferma sui più rilevanti casi di contenzioso climatico proposti in Europa, per poi provare a fornire qualche spunto di riflessione sui limiti di tale contenzioso, sulle modalità di tutela dell’interesse sottostante e sui problemi e le prospettive per garantire il più ampio accesso alla giustizia ambientale, in considerazione del fondamentale interesse della collettività.

Pagine: 210

ISBN: 9788835158912

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1590.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 210

ISBN: 9788835164210

Edizione:1a edizione 2024

Codice editore: 1590.49

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'interesse al clima è fenomeno giuridico recente, talmente sentito dalla società da aver condotto al proliferare di un contenzioso volto a sensibilizzare il legislatore e l'opinione pubblica al fine di intraprendere azioni concrete per la sua tutela. Il processo di giuridicizzazione del clima, tuttavia, non è esente da problemi e contraddizioni; gli stessi problemi e le stesse contraddizioni che incontrano i tradizionali fenomeni ambientali che, lungi dall'aver ottenuto una risposta giuridica soddisfacente, impongono una attenta riflessione sugli strumenti esistenti e, in prospettiva, sulla ideazione di istituti idonei a soddisfarne le esigenze sottostanti, a carattere diffuso e non individuale. Dopo aver analizzato il quadro normativo climatico di livello internazionale, europeo e nazionale, il volume si sofferma sui più rilevanti casi di contenzioso climatico proposti in Europa, per poi provare a fornire qualche spunto di riflessione sui limiti di tale contenzioso, sulle modalità di tutela dell'interesse sottostante e sui problemi e le prospettive per garantire il più ampio accesso alla giustizia ambientale, in considerazione di questo nuovo fondamentale interesse della collettività.

Emanuele Guarna Assanti
è assegnista di ricerca in Diritto amministrativo presso l'Università della Calabria, dove insegna anche diritto urbanistico, delle opere pubbliche e dell'informazione. È professore a contratto di Diritto dell'ambiente e della transizione ecologica, Diritto pubblico societario e Contabilità di Stato e degli enti pubblici presso l'Università di Roma "Guglielmo Marconi". È stato visiting fellow presso il Max Planck Institute for Comparative Public Law and International Law di Heidelberg. Avvocato amministrativista presso il foro di Roma, è autore di pubblicazioni in materia di diritto amministrativo, dell'ambiente e dell'economia; partecipa a comitati editoriali di riviste scientifiche del settore.

Introduzione
L'emersione della giuridicità del clima e il problema della difesa processuale delle pretese climatiche
(Interesse al clima e tutela giuridica; Il problema sostanziale della individuazione della situazione giuridica tutelata; Il problema della legittimazione ad agire per la tutela dell'interesse climatico)
La tutela del clima nell'ordinamento giuridico
(Gli accordi internazionali sul clima; La pianificazione e la programmazione della transizione ecologica nell'ordinamento europeo; La pianificazione e la programmazione della transizione ecologica nell'ordinamento italiano)
Alcuni casi di contenzioso climatico
(Il contenzioso climatico europeo; L'Olanda e il caso "Urgenda"; La Francia e la vicenda dell'"Affaire du Siécle"; La pronuncia del Bundesverfassungsgericht sul caso Neubeuer; Il ricorso promosso in Irlanda da Friends of the Irish Environment; La Spagna: i casi Greenpeace v. España; Il Belgio e il caso "Klimaatzaak"; Il contenzioso climatico italiano: il caso "Giudizio Universale")
Le vie della tutela dell'interesse al clima. Limiti e prospettive
(L'interesse al clima nell'equilibrio tra poteri. Il ruolo del diritto amministrativo; Le modalità di tutela delle risorse naturali. Public trust doctrine, Public interest litigation e azioni popolari; La legittimazione all'azione sulla base del diritto internazionale: la Convenzione di Aarhus e la Convenzione di Escazù; La legittimazione all'azione nei casi di contenzioso climatico europeo; La legittimazione all'azione nel diritto nazionale; Alcune considerazioni sull'accesso alla giustizia in materia ambientale nell'ordinamento europeo e negli Stati membri; Il problema della qualificazione sostanziale della pretesa nel dilemma della scelta tra soggettivizzazione e oggettivizzazione del processo; La soluzione dell'istituzionalizzazione dell'interesse; Prospettive per la configurabilità dell'azione popolare in materia ambientale. Il recupero della dimensione del "comune"; Il problema dei costi per l'accesso alla giustizia)
Riflessioni conclusive.

Collana: Studi di diritto pubblico

Argomenti: Diritto, giustizia

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche