Il limite dell'utile

A cura di: Serafina Gnech

Il limite dell'utile

Le trasformazioni in atto nella scuola italiana

Edizione a stampa

21,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846434326

Edizione: 1a edizione 2001

Codice editore: 2000.949

Disponibilità: Discreta

Nell'indicare nel "limite dell'utile" il filo conduttore di questo Convegno abbiamo inteso mettere in luce come le trasformazioni in atto nella scuola italiana rientrino in una crisi più generale dell'umanità europea e della sua identità spirituale che si estendeva, per Edmund Husserl, anche al di là dell'Europa geografica, fino all'America. Questa identità spirituale, nata con la filosofia greca classica, ha sempre inteso il mondo come "una questione da risolvere". E lo interrogava "non per soddisfare questo o quel bisogno pratico, ma perché l'umanità era pervasa dalla passione del conoscere".

La dimensione della conoscenza disinteressata, cioè la dimensione alta della scuola che produce civiltà, appare totalmente assente dagli intenti riformatori.

Risucchiata nel vortice dei bisogni individuali e delle richieste del mercato, allucinata dalla rivoluzione informatica, avviluppata in tecnicismi formali, priva di un asse culturale portante, indifferente alla stessa concretezza del quotidiano rapporto con gli allievi, "questa" scuola non è solo inutile e classista; è anche pericolosa. Perché mina il senso di giustizia innato in ogni bambino e in ogni adolescente, distrugge il senso di responsabilità, insinua l'idea che la vita soggiaccia alle stesse regole della scuola.

Mina anche alla base le fondamenta democratiche del nostro paese, perché impedendo, ancor più della vecchia scuola, la mobilità sociale, sferra un duro colpo all'alternanza democratica, cioè al possibile continuo ricambio fra governanti e governati.

Serafina Gnech è dirigente nazionale della Gilda degli Insegnanti e coordina il Centro studi dell'Associazione. Ha organizzato numerosi convegni sulle tematiche scolastiche ed ha contribuito all'elaborazione del "Progetto per la riqualificazione del sistema scolastico italiano" a cura della Fondazione internazionale Nova Spes .


Serafina Gnech, Introduzione
Alessandro Ameli, Saluto
Parte I. Relazioni al Convegno "Il Limite dell'Utile"
Lino Giove, La scuola ora, ovvero le radici del nostro disagio
Serafina Gnech, Le coordinate del processo di trasformazione e il limite dell'utile
Angela Martini, Le recenti politiche scolastiche nei paesi industrializzati
Giuseppe Del Re, Modelli d'oltreoceano
Renza Bertuzzi, Curricula e libertà d'insegnamento nella scuola dell'autonomia
Ledo Stefanini, Insegnamento della Fisica e teatro dell'assurdo
Massimo Bontempelli, Autonomia: un contenitore funzionale
Dario Generali, La riforma berlingueriana e la dissoluzione della scuola italiana tra toyotismo e miti messianici
Luciana Lepri, Una soluzione diversa a problemi reali: Proposta per una riqualificazione del sistema scolastico
Parte II. Interventi e contributi
Manfredo Anzini, Una riflessione nella prospettiva dell'utile
Chiara Moimas, La scuola dell'infanzia e la Riforma dei cicli
Grazia Perrone, Una geremiade?
Alberto Giovanni Biuso, Riforme scolastiche e significato dell'educazione
Sergio Casprini, Sul dissolvimento delle discipline
Stefano Corsi, Alla ricerca di un'etica per la scuola
Cesare Biadene, Sintesi dei lavori del convegno. Disturbare il manovratore
Appello al Governo e al Parlamento per sospendere 1'attuazione della riforma dei cicli
Appello a genitori, opinione pubblica, insegnanti, intellettuali per sospendere l'attuazione della riforma dei cicli
Renza Bertuzzi, Cultura e libertà nella formazione del docente
Renza Bertuzzi, Commissione cicli: ultimo atto?

Contributi: Alessandro Ameli, Manfredo Anzini, Renza Bertuzzi, Cesare Biadene, Alberto Giovanni Biuso, Massimo Bontempelli, Sergio Casprini, Stefano Corsi, Giuseppe Del Re, Dario Generali, Lino Giove, Luciana Lepri, Angela Martini, Chiara Moimas, Grazia Perrone, Ledo Stefanini

Collana: Varie

Argomenti: Sociologia dell'educazione

Potrebbero interessarti anche