Il medico di medicina generale nell'ospedale virtuale

Asl Città di Milano

Il medico di medicina generale nell'ospedale virtuale

DiCIT: un progetto di telecardiologia integrata

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 144

ISBN: 9788846443199

Edizione: 1a edizione 2003

Codice editore: 1350.15

Disponibilità: Discreta

Lo sviluppo e le crescenti applicazioni dell'informatica e le possibilità della sua integrazione con le telecomunicazioni stanno trasformando repentinamente e radicalmente attività fondamentali della nostra società quali l'organizzazione del lavoro, le modalità di trasmissione delle informazioni, le forme di diffusione della cultura e dell'insegnamento e la medicina: nasce la Telemedicina con lo scopo di accrescere le possibilità di soddisfacimento dell'uomo e quindi del paziente, migliorando la qualità "globale" della prestazione.

Il settore forse più sviluppato in ambito di telemedicina è la telecardiologia, per la presenza di apparati di buona affidabilità e una metodologia non troppo complessa. Con specifici apparecchi viene registrato l'elettrocardiogramma ed inviato al cardiologo per la stesura del referto. In questo ambito si sviluppa il progetto "DiCIT" (Dipartimento delle Cure Intermedie Telematiche) della ASL Città di Milano.

L'iniziativa di DiCIT permette, grazie a particolari supporti informatici e di trasmissione, di monitorare a distanza pazienti tramite la registrazione, l'invio e la successiva refertazione di un tracciato elettrocardiografico, in concomitanza della visita effettuata a domicilio o in ambulatorio dal MMG (medico di medicina generale).

Questo progetto, caratterizzato da unicità e fortissima componente di innovatività, si focalizza sulla centralità del paziente e sulla cura dello stesso, seguendo un protocollo predefinito in fase di progettazione. Progetti simili al DiCIT (innovativo per il nostro Paese), che impiegano strumenti di controllo e monitoraggio per pazienti a rischio in modo estensivo, sono operanti esclusivamente in USA (AMT), in Inghilterra (BTA) e in Israele (Natalie).

DiCIT è però il solo modello che consente il monitoraggio di un paziente cardiopatico con l'immagazzinamento di tutti i suoi dati in un database disponibile in tempo reale allo specialista (cardiologo in questo caso) ed al MMG, anello di congiunzione tra ospedale e paziente, della cui salute è il primo gestore.

Il volume in oggetto illustra la progettazione e l'attuazione di DiCIT, i risultati conseguiti nei primi due anni e mezzo di vita ed i possibili applicativi del progetto stesso per il prossimo futuro, nell'ottica di offrire alla popolazione un assistenza sanitaria qualitativamente migliore ed al passo con i tempi.


Antonio Giovanni Mobilia , Introduzione
Savina Bordoni, Sergio Lamonica, Antonio Giovanni Mobilia , ASL Città di Milano
(Missione e strategia; Contesto di riferimento)
Savina Bordoni, Elisabetta Fogari, Corrado Magnocavallo, Daniela Tonini, Antonio Vitello , Telematica e telecardiologia - il Progetto DiCIT
(La telemedicina in Italia; Il Progetto DiCIT; Finalità; Destinatari; Informazioni quantitative; Problematiche etiche e medico-legali; Articolazione del Progetto; Finanziamenti; Comunicazione)
Giancarlo Rizzotto , Orientamenti tecnologici della ASL Città di Milano
(Evoluzione nella gestione dei dati e delle informazioni; La rete dati ed i sistemi di elaborazione; Integrazione del DiCit nella infrastruttura informativa)
Alberto Donzelli, Mario Olivieri, Antonella Perilli, DiCIt ed i Medici di Medicina Generale
(Cure primarie a Milano; Soggetti coinvolti nel Progetto; Criticità e punti di forza nella valutazione dei partecipanti; Risultati: analisi dei dati relativa alla valutazione del Progetto DiCIt da parte dei MMG di Milano partecipanti)
Luigi Bisanti, Roberto Blaco , Data Mining dell'archivio DiCIt
(L'insieme dei pazienti DiCit; I pazienti milanesi)
Savina Bordoni, Sergio Lamonica, Andrea Tonini , Valutazione del Progetto DiCIt
(Indicatori di presentazione; Valutazione clinica; Misuratori economici)
Savina Bordoni, Sergio Lamonica; Teofilo Andrei , Prospettive e sviluppi
(Prosecuzione del Progetto; Certificazione di qualità; Registrazione del software; Applicazione del modello ad altre patologie; Promozione della proprietà intellettuale).

Contributi: Teofilo Andreis, Luigi Bisanti, Roberto Blaco, Savina Bordoni, Alberto Donzelli, Elisabetta Fogari, Sergio Lamonica, Corrado Magnocavallo, Antonio Mobilia, Mario Olivieri, Antonella Perilli, Giancarlo Rizzotto, Daniela Tonini, Antonio Vitello

Collana: Sanità

Argomenti: Testi per medici, infermieri, operatori sanitari - Salute, società, medicina del lavoro

Livello: Testi per insegnanti, operatori sociali e sanitari

Potrebbero interessarti anche