Il mondo che verrà

A cura di: Giordano Fatali

Il mondo che verrà

Il futuro del lavoro, il futuro della vita: post-Covid e oltre

Riflettiamo sulla creazione del futuro per avere una visione di ciò che ci aspetta e per progettare insieme “il mondo che verrà”: un percorso costruito grazie all’esperienza e alla visione del futuro dei saggi del nostro tempo, di top HR Director di grandi aziende e di rappresentanti delle istituzioni innovativi e illuminati. Ognuno di loro esprime la propria visione di riprogettazione del futuro a tutti i livelli: economico, sociale, politico e aziendale.

Pagine: 108

ISBN: 9788835125877

Edizione:1a edizione 2021

Codice editore: 11420.2

Informazioni sugli open access

Come costruire un Sistema Paese che metta al centro le persone e la vita.
Il profitto per le persone e non le persone per il profitto.
Un documento programmatico chiaro, innovativo e orientato al futuro, redatto da chi, da sempre, è a contatto con il mondo del lavoro reale - aziende, lavoratori, stakeholder, pensatori - e propone "una visione chiara per sviluppare l'enorme potenziale ancora inespresso del Paese più bello del mondo".
Riflettiamo sulla creazione del futuro per avere una visione di ciò che ci aspetta e per progettare insieme "il mondo che verrà". Perché è indispensabile farlo? Perché il futuro inizia oggi, non domani; questo è il momento perfetto per costruirlo, per cercare i driver corretti, strategici e innovativi capaci di ispirare le azioni che costruiranno un futuro migliore non solo per le aziende, ma anche per la società in cui viviamo, per le nuove generazioni e per il genere umano. Un percorso costruito grazie all'esperienza e alla visione del futuro dei saggi del nostro tempo, di top HR Director di grandi aziende e di rappresentanti delle istituzioni innovativi e illuminati. Ognuno di loro esprime la propria visione di riprogettazione del futuro a tutti i livelli: economico, sociale, politico e aziendale. Attraverso i loro occhi guarderemo oltre il Covid-19 per iniziare a disegnare, oggi, insieme, la big picture verso cui tendere; per capire come si stia delineando questo futuro e cosa possiamo fare per orientarlo verso l'immagine che vorremmo realizzare.
L'innovazione parte dalle persone e si rafforza nella diversità di pensiero; la creatività collega le competenze e le esperienze vissute per sintetizzarle in qualcosa di nuovo. L'obiettivo è riprogettare il sistema attraverso una visione evolutiva del futuro che ci attende. Aumentiamo la consapevolezza per decidere come creare il futuro e soprattutto per averne una visione più chiara.

Giordano Fatali è fondatore di CEO for Life Awards, la community dei CEO di nuova generazione, sensibili e attivi su iniziative di sviluppo sostenibile e ispirati agli SDGS dell'ONU. Fondatore e presidente di HRC Group, il network di direttori di risorse umane e amministratori delegati formato da 400 tra le più grandi e prestigiose aziende nazionali e multinazionali. Volto noto della TV italiana, avendo condotto una vasta gamma di programmi relativi alle risorse umane e al mercato del lavoro sulle maggiori emittenti italiane (LA7, SKY), è autore di libri nonché di numerose pubblicazioni ed articoli sui maggiori inserti e mensili italiani (Panorama, Economy).

Parte I. Ripensare il futuro
Introduzione
Pier Luigi Celli, Costruire organizzazioni flessibili
(Il funzionare e l'esistere si sono intrecciati; Il pensiero organizzativo flessibile; Valorizzare la "moltezza" delle persone)
Domenico De Masi, Riconciliare il lavoro con la vita
(La società nuova; Lavoro nuovo; Smart working; Lavoro e vita ; Che fare)
Giulio Sapelli, Progettare un nuovo umanesimo del mondo
(Profitto, occupazione e bellezza; Un'antropologia positiva verso le persone; Valore e lavoro: ripensare il capitalismo; Considerazioni)
Parte II. Progettare nuovi sistemi
Introduzione
Paola Boromei, Serbare novando: la solidarietà come driver strategico
Dario Gallinari, Lo smart working "bilanciato": tra worklife balance e produttività
Paola Vezzaro, Economia rigenerativa e inclusion
Pietro Scrimieri, Persone e famiglie al centro dell'attività d'impresa
Daniele Sacco, Una leadership diffusa: se non esistono responsabilità e fiducia non ripartono l'economia, l'imprenditorialità e il Paese
(Conseguenze e opportunità dell'emergenza Covid-19)
Ilaria Dalla Riva, "Self-determination": le nuove regole di ingaggio tra autonomia e motivazione intrinseca
Rossella Gangi, Nuove consapevolezze e nuove alleanze tra imprese e persone
Felice Ventura, Se non ci sono le persone non c'è futuro
Guido Stratta, L'umanità al primo posto: per creare il nostro futuro dobbiamo iniziare a disobbedire
(La democratizzazione della leadership)
Parte III. Costruire un nuovo sistema Paese
Introduzione
Progetto "Open Doors - Diamo futuro alle nuove generazioni"
(Premessa; Intervista a Fabiana Dadone - Ministro delle Politiche giovanili; Descrizione del progetto; Idea; Obiettivo; Funzionamento; Format; Dove e chi; Social Life Long Learning ; Quattro tratti distintivi)
CEOforLIFE
(Nuovi scenari e nuove parole chiave all'orizzonte; Una nuova generazione di CEO: i CEOforLIFE; Obiettivi: fare sistema, includere, aggregare; Una community di CEO e SDGs Ambassador impegnati per promuovere la vita; La metodologia; CEOforLIFE Hub; CEOforLIFE Talks; CEOforLIFE Magazine ; CEOforLIFE Awards; Perché CEOforLIFE; "Vivono le loro vite inconsapevoli"; La cultura della "vita prima del profitto"; "Un senso di vuoto"; "È forse possibile")
Bibliografia.

Contributi: Paola Boromei, Pier Luigi Celli, Ilaria Dalla Riva, Domenico De Masi, Dario Gallinari, Rossella Gangi, Daniele Sacco, Giulio Sapelli, Pietro Scrimieri, Guido Stratta, Felice Ventura, Paola Vezzaro

Collana: La societa' / Saggi e studi - Open Access

Argomenti: Politica, diritto

Potrebbero interessarti anche