Il paziente cittadino

Simona Totaforti

Il paziente cittadino

L'ospedale come sistema e come esperienza

I mutamenti nella forma e nell’organizzazione degli ospedali non riflettono soltanto l’evoluzione della cultura e della pratica progettuali ma anche, più in generale, della medicina, della scienza e della cultura medica diffusa. E, soprattutto, delle vicende sociali e culturali della città di cui l’ospedale è, pur nella sua autonomia, parte. Il volume intende contribuire all’analisi del nuovo mondo ospedaliero e, attraverso di essa, a una riflessione sulle profonde trasformazioni della città che in esso si riflette.

Edizione a stampa

17,00

Pagine: 122

ISBN: 9788891753151

Edizione: 1a edizione 2017

Codice editore: 1520.781

Disponibilità: Buona

L'ospedale non è solo il luogo dove si concentrano le conoscenze terapeutiche, la ricerca e l'innovazione tecnologica, ma anche quello in cui si esprime la relazione che intercorre tra salute e malattia, tra il sistema-ospedale e l'esperienza del paziente. È un mondo. I mutamenti nella forma e nell'organizzazione degli ospedali non riflettono soltanto l'evoluzione della cultura e della pratica progettuale ma anche, più in generale, della medicina, della scienza e della cultura medica diffusa. E, soprattutto, rivelano il rapporto costante e dinamico che lega l'ospedale alla città e che ha determinato dapprima il suo distanziamento come isola impenetrabile della malattia e del possibile contagio, e successivamente la sua integrazione nel tessuto urbano. L'evoluzione dell'ospedale, dunque, è strettamente legata al modificarsi della città e della cultura diffusa che in essa si esprime.
I progressi della scienza medica, per quanto rivoluzionari, non sono infatti sufficienti da soli a spiegare queste trasformazioni che hanno profondamente modificato il ruolo stesso del paziente. Per la prima volta l'ospedale è visto anche con gli occhi di chi deve, sia pur temporaneamente, viverlo e la sua esperienza di persona, non semplicemente di malato, diventa preziosa per chi deve progettare e governare la struttura.
Il volume intende contribuire all'analisi del nuovo mondo ospedaliero e, attraverso di essa, a una riflessione sulle profonde trasformazioni della città che nell'ospedale si riflette.

Simona Totaforti
è professore associato di Sociologia urbana presso l'Università per stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria. Tra i suoi scritti più recenti: "Città creativa, città biofilica. Integrare la natura nel progetto urbano" in R. Galdini, A. Marata (a cura di), La città creativa. Spazi pubblici e luoghi della quotidianità (CNAPPC, 2017); "Design biofilico. Comfort e sensorialità in ambiente ospedaliero" (con F. Pilozzi), in Bioarchitettura, n. 100/2016; "Disarticolazione del rapporto terra-uomo-cibo e politiche dell'alimentazione" (con F. Mignella Calvosa, F. Pilozzi), in Rivista quadrimestrale di diritto dell'ambiente, n. 1/2015; La città diffusa. Luoghi pubblici, luoghi comuni, luoghi abusivi (Liguori, 2011).

Introduzione
Dalla città malata alla città sana: il contributo della sociologia
(I mali della città medievale; La peste nera e la fine del Medioevo; La città ideale e il Rinascimento; L'Illuminismo; Lo stato della scienza medica e della cultura medica diffusa; La cultura medica diffusa: i tre santi della peste; Le prime politiche di contrasto)
La città moderna e le sue patologie
(Le condizioni di vita e le trasformazioni dell'ospedale; Le trasformazioni della scienza medica e le politiche sanitarie di contrasto)
L'evoluzione dell'ospedale
(L'ospedale come fortezza e istituzione totale; L'ospedale come città nella città e la trasformazione del paziente in cittadino; L'ospedale e le politiche urbane dello Stato)
La città sana
(L'origine dell'idea; Il razionalismo e la città organica; La centralità del soggetto e della sua domanda)
I diversi modelli di città sana
(La città verde; La città sostenibile e la città biofilica)
Il nuovo ospedale nella nuova città
(Fattori di trasformazione e tendenze; I fattori di scenario; I fattori politici e di mercato; La scienza medica e la cultura diffusa)
La nuova progettazione degli ospedali
(Progettualità e progetti)
Riferimenti bibliografici.

Collana: Sociologia

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo - Sociologia dei processi culturali

Livello: Saggi, scenari, interventi - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche