Il tirocinio universitario.

Jacopo Bernardini

Il tirocinio universitario.

Analisi di uno strumento tra didattica e formazione

Tre ricerche empiriche volte all’esplorazione del tema del tirocinio universitario in sede sia qualitativa che quantitativa. Il volume discute, analizza e correla alle più recenti teorie in materia i principali risultati di tali indagini, al fine di comprendere il reale valore di questa pratica nel particolare scenario italiano, la sua funzione su un piano sociale ed economico, le potenzialità di sviluppo e miglioramento di uno strumento destinato a giocare un ruolo sempre più importante e complesso.

Pagine: 144

ISBN: 9788891723437

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1044.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 144

ISBN: 9788891723444

Edizione:1a edizione 2015

Codice editore: 1044.84

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il tirocinio universitario è uno strumento didattico atipico, che sposta l'apprendimento dalle aule e dai laboratori collocando lo studente in un contesto lavorativo reale. È uno strumento professionalizzante volto all'osservazione, all'analisi e all'organizzazione di progetti educativi, caratterizzato dalla trasversalità rispetto alle competenze acquisite nei corsi teorici. Rappresenta una fase fondamentale non solo nel percorso formativo dello studente, ma anche nella crescita, nella responsabilizzazione e nell'autoaffermazione dell'individuo.
Di fatto, il tirocinio universitario sembra costituire l'elemento fondante per il superamento del paradigma tradizionale secondo cui la fine degli studi è condizione necessaria all'inserimento nel mondo del lavoro. Nella contemporanea learning society, sempre più contraddistinta da flessibilità occupazionale, competizione, aggiornamento formativo e reversibilità dei ruoli lavorativi, il tirocinio diviene uno strumento di straordinaria importanza. La linearità, un tempo distinta dalle dimensioni della scolarizzazione e dell'ingresso lavorativo, viene meno; la pratica dello stage inserisce circolarità tra il momento teorico e quello pratico, adattandosi perfettamente alle esigenze lavorative dello scenario postmoderno.
Partendo da tali presupposti, sono state condotte tre ricerche empiriche volte all'esplorazione della tematica del tirocinio universitario italiano in sede sia qualitativa che quantitativa. Il volume discute, analizza e correla alle più recenti teorie in materia i principali risultati di tali indagini, al fine di comprendere il reale valore di questa pratica nel particolare scenario italiano, la sua funzione su un piano sociale ed economico, le potenzialità di sviluppo e miglioramento di uno strumento destinato a giocare un ruolo sempre più importante e complesso.

Jacopo Bernardini è dottore di ricerca in Teoria e ricerca sociale e politica presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Perugia, dove ha svolto numerose attività di ricerca e di supporto alla didattica, in particolare nell'insegnamento di Sociologia e Metodologia della ricerca sociale. È autore di saggi e volumi, tra i quali Adulti nel tempo dell'eterna giovinezza. La lunga transizione, l'infantilizzazione, i connotati della maturità (FrancoAngeli 2012), Adulti di carta. La rappresentazione sociale dell'età adulta sulla stampa (FrancoAngeli 2013), Giovani nella rete della politica. Un'indagine in Facebook (con C. Cristofori e S. Massarini, FrancoAngeli 2015).

Introduzione
Il tirocinio come strumento formativo. Storia e definizioni
(Cos'è il tirocinio; Storia e legislazione del tirocinio; I tirocinanti contemporanei. Una prospettiva storico-generazionale)
La funzione individuale del tirocinio
(L'acquisizione di competenze trasversali; L'acquisizione di competenze specifiche; L'autoaffermazione dell'individuo)
La funzione sociale del tirocinio
(L'aumento dell'efficienza lavorativa; Il tirocinio come pratica funzionale al lifelong learning; Una risposta alla flessibilità lavorativa contemporanea; Per un migliore rapporto intergenerazionale)
Il tirocinio nell'opinione pubblica. Un'indagine sulla stampa nazionale
(La metodologia e le frequenze; Le principali criticità emerse; Le rappresentazioni; I giudizi, le posizioni)
Il tirocinio universitario. Interviste in profondità a testimoni privilegiati
(La metodologia della ricerca; L'esperienza personale; La visione generale del tirocinio; Per un miglioramento dello strumento)
La percezione del tirocinio universitario. Rilevazioni tramite interrogazione
(La metodologia dell'indagine; I dati socio-anagrafici e le informazioni sul tirocinio svolto; Le percezioni e le valutazioni circa la personale esperienza di tirocinio; Le opinioni sulla pratica del tirocinio universitario)
Considerazioni conclusive: proposte per lo sviluppo di uno strumento migliore
(I principali modelli europei: uno spunto; Le maggiori istanze emerse dalle indagini)
Riferimenti bibliografici.

Potrebbero interessarti anche