Innovatività contadina e sviluppo rurale

Flaminia Ventura, Pierluigi Milone

Innovatività contadina e sviluppo rurale

Un'analisi neo istituzionale del cambiamento in agricoltura in tre regioni del Sud Italia

Edizione a stampa

20,00

Pagine: 160

ISBN: 9788846463821

Edizione: 1a edizione 2005

Codice editore: 96.7

Disponibilità: Discreta

Il libro, attraverso la presentazione dei risultati di una ricerca sulle dinamiche dell'agricoltura in tre regioni meridionali, affronta il tema del rinnovamento dell'imprenditoria agricola e dei servizi necessari a supportare questo importante processo in atto nelle arre rurali italiane. Nel libro viene posta in evidenza l'importanza della ricostruzione e gestione di un ambito di contrattazione multilivello tra il soggetto individuale, l'impresa, ed i diversi soggetti pubblici e privati che vanno a definire il contesto politico ed istituzionale all'interno del quale il processo innovativo si sviluppa e si consolida o si esaurisce. Un processo innovativo che, attraverso percorsi diversi e spesso originali, conduce alla ricostituzione di una forte connessione tra agricoltura e territorio. Nei percorsi innovativi analizzati nel libro le specificità territoriali ambientali e storico-culturali, tornano ad assumere un ruolo chiave nel processo di qualificazione della pratica agricola e delle produzioni e servizi delle nuove imprese.

Siamo forse giunti al termine di quel processo di modernizzazione dell'agricoltura incentrato proprio sulla rimozione di tali specificità? Quali nuove conseguenze la "riterritorializzazione" dell'agricoltura comporta nell'assetto organizzativo delle imprese, in quello istituzionale e soprattutto in quello dei Servizi di Sviluppo Agricolo?

Questi gli interrogativi che emergono dal progetto di ricerca nell'ambito del quale è stato prodotto il materiale empirico utilizzato in questo libro, che riporta le conclusioni del lavoro effettuato, in nove aree rurali meridionali, nell'ambito del POM "attività di sostegno ai servizi di sviluppo per l'agricoltura"-misura 2. Al progetto, che ha avuto come capofila l'IREF, hanno partecipato il Dipartimento Sociologia Rurale dell'Università di Wageningen, le ACLI terra e numerosi divulgatori delle regioni, Basilicata, Calabria e Sicilia.


Luigi Bobba , Premessa
Marco Livia , Introduzione
Un nuovo modello di agricoltura europea
(Lo sviluppo rurale ed il contesto macro-economico; L'innovatività in agricoltura: nuovi obiettivi)
Le dinamiche delle imprese agricole e lo sviluppo locale
(Le dimensioni dello sviluppo rurale; Il contesto istituzionale e le dinamiche di sviluppo; Le innovazioni nei sistemi agricoli locali: innovazioni ne contesto e di contesto)
La riscoperta del modello contadino: la riacquisizione del controllo sull'uso delle risorse
(Diritti di proprietà e controllo sulle risorse e sull'organizzazione dell'impresa agricola; Il vantaggio competitivo dell'impresa contadina: artigianalità ed economie di scopo)
Vitalità di un settore in "declino" evidenze da tre regioni meridionali
(Il metodo d'indagine; Le dinamiche del territorio; Le dinamiche delle imprese; Confronto tra dinamiche imprenditoriali e le aspettative del territorio)
Gli innovatori: percorsi imprenditoriali individuali e necessità della collettività
(Caratteristiche comuni ai casi di studio; Le dinamiche imprenditoriali; L'imprenditore agricolo: la riconnessione con il territorio; L'imprenditore che subentra o ritorna nell'impresa familiare; Il nuovo imprenditore; La costruzione dei percorsi di sviluppo; I percorsi di sviluppo delle imprese innovatrici; Il ruolo del territorio nella costruzione dei percorsi di sviluppo delle imprese)
I servizi di sviluppo nel nuovo contesto
(Storia e motivazioni della nascita dei Servizi di Sviluppo; Il mutamento dei soggetti e dei ruoli; Dal trasferimento delle conoscenze all'apprendimento comune)

Contributi: Luigi Bobba, Marco Livia

Collana: Atmosfere sociali: a cura dell'Iref

Argomenti: Sociologia dell'ambiente, del territorio e del turismo

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche