Innovazione e formazione nel settore socio-sanitario.

A cura di: Vincente Caballer, Michele La Rosa

Innovazione e formazione nel settore socio-sanitario.

Le nuove professionalità per l'economia sociale

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 240

ISBN: 9788820493301

Edizione: 1a edizione 1995

Codice editore: 1529.2.14

Disponibilità: Buona

La crisi del Welfare State, le nuove necessità di assistenza socio-sanitaria create dall'invecchiamento della popolazione, i cambiamenti sociali e la comparsa di nuovi fattori epidemiologici stanno predisponendo un nuovo scenario nei servizi socio-sanitari dei paesi europei.

Questo volume offre sia una raccolta di saggi teorici che analizzano i recenti mutamenti in Spagna e in Italia nel ruolo delle organizzazioni cooperative e dell'economia sociale, il cosiddetto terzo settore, che erogano servizi socio-sanitari, sia i risultati di una ricerca empirica condotta per individuare i nuovi profili professionali e le esigenze di formazione in questo settore.

In particolare lo studio, finanziato dal Progetto Force della Comunità Europea, delinea un quadro previsionale relativo, da un lato, ai nuovi profili professionali emergenti e, dall'altro, alle necessità formative riguardanti quattro aree specifiche: l'economia sociale, i servizi di assistenza socio-sanitaria a malati di Aids, i servizi residenziali per gli anziani e l'assistenza domiciliare.

In Spagna la ricerca è stata coordinata dal Centro de Investigación en Econoniía y Gestión de la Salud dell'Università Politécnica di Valencia e in Italia dal C.l.Do.S.Pe.L. del Dipartimento di Sociologia dell'Università di Bologna. Hanno inoltre collaborato alla realizzazione dell'indagine Fsp-Ugt di Valencia e Isfel Emilia-Romagna.

Scritti di: L. Benedetti, S. Benuzzi, J. Burillo, V Caballer, S. Carrasco, P Cubel, C. Dall'Agata, P Garces, A. Gil, P. Grazioli, M. La Rosa, A. Manetta, E. Sánchez Ruano, D. Vivas.





Contributi: Luigi Benedetti, Silvia Benuzzi, Sergio Carrasco, Pablo Cubel, Claudia Dall'Agata, Pilar Garces, Josefina Gil Amparo Burillo, Patrizia Grazioli, Anna Manetta, Elena Sanchez Ruano, David Vivas

Collana: Sociologia del lavoro

Argomenti: Salute, società, medicina del lavoro - Sociologia della salute

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche