Intervento pubblico e politica economica fascista

A cura di: Domenicantonio Fausto

Intervento pubblico e politica economica fascista

Le principali linee di tendenza della politica economica italiana nel periodo fascista, un esauriente quadro degli aspetti economico-sociali del regime, alla luce di un vasto e approfondito lavoro di ricerca che mira a dare un significativo contributo alla conoscenza di quel periodo.

Edizione a stampa

85,00

Pagine: 784

ISBN: 9788856802009

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 500.43

Disponibilità: Nulla

I saggi raccolti nel volume, dedicati alle principali linee di tendenza della politica economica italiana nel periodo fascista, rappresentano il frutto del lavoro di un gruppo di ricerca composto da docenti della Facoltà di Economia dell'Università di Napoli "Federico II".
I temi prescelti sono: i punti nodali alla base dell'intervento pubblico (D. Fausto); i tentativi degli economisti italiani di approdare ad una nuova scienza economica (A. M. Fusco); le origini e le caratteristiche degli enti e istituzioni economiche sorti durante il fascismo (L. Iaselli); la particolare valenza della politica agricola del regime (G-A. Marselli); i mutamenti della politica industriale dalla subordinazione agli interessi degli imprenditori privati alla connessione con gli interessi pubblici espressi dall'IRI (A. dell'Orefice); l'influenza dei condizionamenti interni e internazionali nelle scelte della politica commerciale (G. Tullio); l'evoluzione della politica monetaria con riferimento agli obiettivi politici a cui è spesso subordinata (M. L. Cavalcanti); i provvedimenti di legislazione sociale (I. Puglia); i diversi momenti dell'andamento della finanza pubblica (D. Fausto).
Si tratta, quindi, di un esauriente quadro degli aspetti economico-sociali del regime, alla luce di un vasto e approfondito lavoro di ricerca che mira a dare un significativo contributo alla conoscenza di quel periodo.

Domenicantonio Fausto è professore ordinario di Scienza delle finanze presso la Facoltà di Economia dell'Università di Napoli "Federico II" e direttore della rivista Studi Economici. Ha pubblicato volumi e saggi in tema di debito pubblico, sicurezza sociale, amministrazione finanziaria, effetti delle imposte, federalismo fiscale, storia finanziaria e storia del pensiero finanziario.



Antonio Pedone, Prefazione
Domenicantonio Fausto, L'economia del fascismo tra Stato e mercato
Antonio M. Fusco, Corporativismo fascista e teoria economica
Lorenzo Iaselli, Gli enti economici del fascismo
Vincenzo Giura, L'impresa etiopica: riflessi internazionali economici e sociali
Gilberto-Antonio Marselli, La politica agricola del ventennio
Anna dell'Orefice, La politica industriale del fascismo
Giuseppina Tullio, La politica commerciale durante il fascismo
Maria Luisa Cavalcanti, La politica monetaria del fascismo
Ilaria Puglia, Le istituzioni sociali del fascismo
Domenicantonio Fausto, La finanza pubblica fascista
Gli autori
Indice dei nomi.

Contributi: Antonio Pedone, Maria Luisa Cavalcanti, Anna Dell'Orefice, Antonio Maria Fusco, Vincenzo Giura, Lorenzo Iaselli, Giberto Antonio Marselli, Ilaria Puglia, Giuseppina Tullio

Collana: La finanza pubblica

Argomenti: Politica economica e finanziaria - Storia economica

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche