Introduzione alla sociologia dello sviluppo

Adele Bianco

Introduzione alla sociologia dello sviluppo

Edizione a stampa

25,00

Pagine: 208

ISBN: 9788846455802

Edizione: 4a ristampa 2014, 1a edizione 2004

Codice editore: 262.8

Disponibilità: Discreta

Questo libro intende offrire un quadro chiaro ed esauriente dei temi e dei problemi della sociologia dello sviluppo, così come essi si sono venuti codificando nel dibattito internazionale degli ultimi cinquant'anni. A tale scopo esso fornisce una definizione degli argomenti trattati ed un esame sistematico della materia, dando conto degli aspetti teorici, dei problemi dei paesi del Sud del mondo e delle strategie proposte per fuoriuscire dalla condizione di sottosviluppo.

Il volume pone inoltre in relazione la sociologia dello sviluppo con la trasformazione degli equilibri internazionali e le modificazioni economiche, politiche e socio-culturali che negli ultimi decenni hanno caratterizzato la situazione mondiale, fino a comprendere la transizione avviata nei paesi dell'Europa orientale a seguito del crollo del sistema realsocialista ed il fenomeno della globalizzazione. Il libro vuole infine dar conto del contributo italiano alla disciplina, portando l'attenzione sulle ricerche che hanno toccato in prevalenza, ma non esclusivamente, i problemi del nostro Meridione e che hanno opportunamente approfondito l'esame dei diversi modelli produttivi realizzati sul territorio nazionale.

Adele Bianco è dottore di ricerca in Sociologia dello sviluppo. Ha svolto e svolge attività didattica e di ricerca in Italia e in Germania. Si occupa di teoria dello sviluppo e del mutamento sociale con riferimento agli aspetti economici e del lavoro. Ha pubblicato vari saggi e il volume La sociologia dello sviluppo tedesca tra modernizzazione e Dependencia , Roma, 1995. È viceresponsabile del Centro Impiego di Rieti e Consulente EUR.E.S. della Commissione Europea.


Introduzione
Sociologia, sviluppo, sociologia dello sviluppo
(L'oggetto, gli oggetti: definizioni preliminari; Il processo di sviluppo nell'Europa occidentale; La sociologia dello sviluppo e i paesi in via di sviluppo; Sviluppo, sottosviluppo, Terzo Mondo)
I paradigmi teorici
(Le origini; Le teorie economiche dello sviluppo; La Teorie della Modernizzazione; La teoria dello scambio ineguale di A. Emmanuel; La teoria dello sviluppo ineguale di S. Amin; Le teorie della Dependencia ; La teoria del capitalismo periferico; La teoria dello sviluppo recuperante; La teoria dello sviluppo autocentrato; La teoria dello sganciamento (o della dissociazione) La teoria del Sistema-Mondo)
Caratteri e problemi delle economie del Terzo Mondo
(L'eterogeneità strutturale delle economie dei paesi sottosviluppati; Configurazioni specifiche dei diversi settori economico-produttivi; Il problema del debito)
Aspetti sociali e politici dei paesi sottosviluppati
(La struttura sociale nei paesi del Terzo Mondo; Il problema delle élites nel Terzo Mondo; La condizione femminile nel Terzo Mondo; Il problema demografico; Urbanizzazione; Movimenti migratori; Guerre; Diritti umani)
Prassi di sviluppo
(Politiche di sviluppo; Strategie per il superamento del sottosviluppo; Indicatori dello sviluppo)
Attualità e futuro della sociologia dello sviluppo
(La questione ambientale e lo sviluppo sostenibile; L'era della globalizzazione; Dov'è il Terzo Mondo? Dopo la caduta della cortina di ferro; Il rilancio delle teorie della Modernizzazione)
Prospettive italiane sullo sviluppo
(La sociologia dello sviluppo in Italia: il pensiero di Gino Germani; La questione meridionale: il dibattito sul sottosviluppo interno; I progetti di sviluppo territoriale italiano)

Collana: Confini sociologici

Argomenti: Sociologia delle migrazioni e dello sviluppo

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche