L'Armenia: un'isola nella montagna

A cura di: Berardo Cori, Monica Meini

L'Armenia: un'isola nella montagna

Edizione a stampa

32,00

Pagine: 176

ISBN: 9788846420817

Edizione: 1a edizione 2000

Codice editore: 600.69

Disponibilità: Discreta

In un'epoca in cui molti confini hanno perso d'importanza, in una regione dove l'eterogeneità e i problemi delle minoranze sono la regola, l'Armenia si afferma oggi, dopo la frantumazione dell'Unione Sovietica, come Stato nazionale omogeneo, relitto della Grande Armenia vagheggiata dalla tradizione.

Luogo di transito delle vie carovaniere, passaggio obbligato nelle relazioni e negli scambi - ma anche nei confronti e negli scontri - fra Oriente e Occidente, l'Armenia si conferma "isola" naturale, culturale, religiosa, storica e politica nel contesto di un'affascinante montagna antropizzata e contestata, uniforme e variopinta. Sorta, o meglio risorta, a Stato indipendente nel 1991, l'Armenia manifesta una concreta vitalità e "territorialità", che può forse essere definita mistica. Una diaspora lontana, numerosa e influente, la sostiene culturalmente ed anche economicamente, mentre le tradizioni spirituali della madrepatria sono al centro di una solida rete internazionale, intellettuale e civile, che potrebbe inserire l'Armenia stessa nella vita culturale, politica ed economica di tutto il mondo. "Un isola nella montagna", propongono gli autori di questo libro - protagonisti di un recente soggiorno di studio in Armenia, conclusosi con un seminario internazionale italo-russo-armeno - basandosi su analisi geografiche (fisiche e antropiche), storiche letterarie, filosofiche; ma un'isola che ha avuto intense relazioni culturali con tutto il mondo civilizzato, e che si propone oggi decisamente di rompere l'isolamento guardando al futuro.

L'opera si rivolge in primo luogo agli studenti e ai cultori di Geografia umana e di Geografia regionale, ma anche a tutti coloro che si interessano di discipline geografiche, letterarie, storiche e filosofiche in genere, nonché a chi sente il bisogno di conoscere meglio la realtà di uno dei più affascinanti fra i Paese dell'ex Urss.

Berardo Cori è professore ordinario di Geografia umana nell'Università di Pisa. Fra le sue pubblicazioni, un'opera apparsa nel 1989 ( L'Europa orientale e l'Unione Sovietica , Utet, Torino, 2 voll.) ha descritto dettagliatamente, alla vigilia della frantumazione dell'Urss, la realtà geografica dell'immenso Paese.

Monica Meini è dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale (Consorzio fra le Università di Trento, Pisa, Genova e Torino). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni nel campo della Geografia umana.


Parte I. Armenia, un'isola nella montagna
Tamara Galkina , Armenia, un'isola nella montagna. Vista dal di dentro
Berardo Cori , Armenia, un'isola nella montagna. Vista dal di fuori
Parte II. Presupposti e conseguenze dell'isolamento
Paolo Roberto Federici, Il dato fisico
Boghos L. Zekiyan , Il dato storico
Adriano Fabris , Il dato culturale
Parte III. Per rompere l'isolamento: esperienze del passato
Giovanna Formichi , Un contributo alla storia dei rapporti dell'Armenia con la Spagna e l'Italia dal secolo XIV ai nostri giorni
Bruna Ranzani , Presenza e immagine dell'Armenia e degli Armeni nella cultura francese dal Seicento ad oggi
Parte IV. Per rompere l'isolamento: guardando al futuro
Enrica Lemmi, Aldo Telleschi , Le relazioni culturali ed economico-sociali con l'Italia
Monica Meini, Gianfranco Spinelli , Per un'immagine turistica dell'Armenia.

Contributi: Adriano Fabris, Paolo Roberto Federici, Giovanna Formichi De Gregorio, Tamara Galkina, Enrica Lemmi, Gianfranco Spinelli, Aldo Telleschi, Boghos L. Zekiyan

Collana: Geografia e società

Argomenti: Linguistica - Storia urbana e del territorio

Livello: Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche