L'Opinione degli Italiani

A cura di: Livio Gigliuto, Sara Merigo

L'Opinione degli Italiani

nel 2021(e dintorni)

Questo libro racconta l’anno appena trascorso dal punto di vista dell’Opinione pubblica italiana. Ma non finisce qui! Punta infatti lo sguardo all’Italia del 2042, attorno al quale costruisce, grazie al contributo di alcuni tra i principali opinion leader italiani, un racconto futuribile del Paese che verrà. Gli autori che leggerai ti daranno l’impressione di costruire il futuro insieme a te!

Edizione a stampa

21,50

Pagine: 162

ISBN: 9788835135265

Edizione: 1a edizione 2022

Codice editore: 2001.165

Disponibilità: Buona

Pagine: 162

ISBN: 9788835139447

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2001.165

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Pagine: 162

ISBN: 9788835139478

Edizione:1a edizione 2022

Codice editore: 2001.165

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: ePub con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

L'Opinione degli Italiani nel 2021 (e dintorni) racconta l'anno appena trascorso dal punto di vista dell'Opinione pubblica italiana. Ma non finisce qui! Il volume punta lo sguardo all'Italia del 2042, attorno al quale abbiamo costruito, grazie al contributo di alcuni tra i principali opinion leader italiani, un racconto futuribile del Paese che verrà. Un'ucronia? Scoprilo sfogliando le pagine del libro! Gli autori che leggerai ti daranno l'impressione di costruire il futuro insieme a te.
L'Istituto Piepoli S.p.A. è un'azienda di ricerche di Marketing e di Opinione a capitale esclusivamente italiano. Attraverso la rete di Istituti leader The Research Alliance, di cui è unico membro italiano, sviluppa la propria attività in chiave multinazionale.
Istituto Piepoli, tramite l'attività del suo Fondatore, Nicola Piepoli, opera nel mondo delle ricerche di marketing da più di mezzo secolo integrando l'approccio qualitativo e quantitativo con le più moderne tecniche di creative problem solving.
Contiene contributi di: Gian Carlo Blangiardo, Mara Carfagna, Enzo Bianco, Cristiana Capotondi, Paolo Dal Pino, Luigi Gubitosi, Francesca Mariotti, Marco Patuano, Roberto Pella, Daniela Sbrollini, Federico Serra, Carlo Tamburi.

Livio Gigliuto è Vicepresidente di Istituto Piepoli, di cui è anche Direttore marketing. Direttore dell'Osservatorio Nazionale sulla Comunicazione Digitale, è Consigliere di Amministrazione della Fondazione Italia Digitale. È docente di comunicazione e ricerche di mercato in numerosi master e di comunicazione pubblica & social network presso la Scuola Nazionale dell'Amministrazione. Sociologo, è autore di Come promuovere la città. Strategie e azioni efficaci di marketing del territorio (FrancoAngeli, 2015); Di corsa. Of course (Malcor D', 2017, con Fabio Pagliara); L'Italia che comunica in digitale. Edizione 2019 (Bonanno, 2019); L'Opinione degli Italiani nel primo ventennio degli anni 2000 (FrancoAngeli, 2020, con Nicola Piepoli); L'Italia che comunica in digitale. Edizione 2021 (Edizioni Fahrenheit, 2021) e di altri saggi su marketing e opinione pubblica. Dal 2013 al 2018 è stato consulente del Sindaco di Catania per il marketing del territorio. Commenta fenomeni politici e sociali e studi sull'opinione pubblica sui principali mezzi di comunicazione nazionali.

Sara Merigo è Amministratore Delegato di Istituto Piepoli da giugno 2021. Milanese e da sempre interessata alle scienze sociali, si concentra all'università sulla "madre di tutte le scienze": la Filosofia. Si laurea con lode in Epistemologia delle scienze umane all'Università degli Studi di Milano, con una tesi sulla funzione degli intellettuali nei governi democratici. Entra in Istituto Piepoli prima come ricercatrice junior, dedicandosi alla ricerca e all'analisi delle mutazioni sociali e delle implementazioni di alcune aree del sistema-Paese, successivamente assume la direzione commerciale e si concentra sulla gestione delle relazioni con i grandi clienti.

Premessa introduttiva
Un "invito" iniziale
Sara Merigo, La fiducia nelle Istituzioni nel 2021
(Sara Merigo, La fiducia nelle principali Istituzioni italianedi; Sara Merigo, La fiducia nel Presidente della Repubblicadi; Sara Merigo, La fiducia nel Presidente del Consiglio e nel Governodi; Sara Merigo, La fiducia nei Ministri del Governo Draghidi; Sara Merigo, La fiducia nei Leader dell'opinionedi; Nicola Piepoli, Primo intermezzo: i tre volti della probabilità)
Livio Gigliuto, Il 2021 degli italiani
(Monia Abruzzo, Gli eventi cardine del 2021; Livio Gigliuto, Gli italiani e la campagna vaccinale; Livio Gigliuto, Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: le priorità degli italiani; Livio Gigliuto, Dallo ius soli al DDL Zan, il dibattito sui diritti; Livio Gigliuto, Le elezioni amministrative di ottobre 2021; Livio Gigliuto, Le generazioni italiane: Giovani e Baby Boomers; Livio Gigliuto, Le intenzioni di voto degli italiani nel 2021; Livio Gigliuto, I nuovi leader del PD e del M5S; Livio Gigliuto, La caduta del Governo Conte e la nascita del Governo Draghi; Nicola Piepoli, Secondo intermezzo: i tre volti del non probabile)
Livio Gigliuto, Sara Merigo, L'Italia che riparte raccontata da alcuni Leader dell'opinione
(Gian Carlo Blangiardo, L'Italia che "riparte in parte". Tendenze, prospettive e problematiche di un popolo che ha perso vitalità; Nicola Piepoli, Intervista a Mara Carfagna. Il ruolo del Sud nell'Italia del 2042; Livio Gigliuto, Intervista a Enzo Bianco. La seduttività delle città italiane; Livio Gigliuto, Intervista a Cristiana Capotondi. Il ruolo dell'umano nell'Italia digitale; Nicola Piepoli, Intervista a Paolo Dal Pino. Un piano di sviluppo per rilanciare l'Italia; Sara Merigo, Intervista a Luigi Gubitosi. Digitalizziamo l'Italia per renderla protagonista; Livio Gigliuto, Intervista a Francesca Mariotti. L'industria italiana e il mondo nel 2042; Emanuele Bussi, Intervista a Marco Patuano. Verso un Paese sostenibile; Livio Gigliuto, Intervista a Roberto Pella. La vita nelle città tra sporte salute; Livio Gigliuto, Intervista a Daniela Sbrollini. Nel futuro dell'Italia uno sport più democratico; Livio Gigliuto, Intervista a Federico Serra. Network di città per incrementare salute e benessere; Nicola Piepoli, Intervista a Carlo Tamburi. L'Italia verso un futuro sostenibile)
Comitato di Redazione, Una luce su questo secolo
(Premessa; Il contesto di riferimento; Il punto di partenza: inizio degli anni Venti)
I collaboratori dell'Opinione degli italiani 2021.

Contributi: Monia Abruzzo, Alisa Addaoui, Alessandro Amadori, Gian Carlo Blangiardo, Ferdinando Boschi, Sandra Bruno, Emanuele Bussi, Chiara Colleoni, Gabriele Conigliaro, Valeria Crespi, Morena Emusici, Laura Gottini, Beppe Lamanna, Nicoletta Merigo, Paola Miraglia, Simona Mirelli, Luigi Monteanni, Loredana Oppedisano, Daniela Pellegrini, Nicola Piepoli, Daniela Rizzo, Dino Santoro, Alessandro Soragna, Nataliya Sorokata, Emanuela Zignale

Collana: Varie

Argomenti: Comunicazione politica - Consumi, moda e loisir - Politica, società italiana

Livello: Saggi, scenari, interventi

Potrebbero interessarti anche