L'Uomo (In)formato.

A cura di: Angelo Campodonico, Letterio Mauro

L'Uomo (In)formato.

Percorsi nella paideia ieri e oggi

Il volume mostra l’attualità dell’ideale classico di paideia, che permette ancor oggi di trovare un punto di incontro tra diverse forme di cultura e di mettere a fuoco l’identità stessa dell’uomo che costituisce l’oggetto del processo formativo. Affiancando contributi di carattere storico ad altri disciplinari, il testo consente di verificare i molteplici nessi che uniscono il nostro presente alla tradizione classica.

Edizione a stampa

19,50

Pagine: 152

ISBN: 9788856840605

Edizione: 1a edizione 2011

Codice editore: 495.224

Disponibilità: Esaurito

Pagine: 152

ISBN: 9788856868456

Edizione:1a edizione 2011

Codice editore: 495.224

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Volto alla formazione globale dell'uomo, l'ideale classico di paideia si è rivelato modello educativo di straordinaria e duratura efficacia, improntando di sé l'età medievale e moderna e trovando infine una traduzione originale e feconda nel concetto di Bildung , affermatosi in Germania a partire dall'Illuminismo.
Può apparire un paradosso che anche nell'attuale panorama culturale, caratterizzato dalla estrema parcellizzazione e specializzazione dei saperi e dal privilegiamento dell'istruzione tecnico-scientifica rispetto alla tradizione umanistica, questo antico ideale mantenga una rilevante "attualità". Eppure, come mostra questa raccolta di saggi, è proprio rifacendosi ad esso che è possibile dare risposta alle esigenze, oggi particolarmente avvertite, di trovare un punto di incontro tra queste diverse forme di cultura, e di mettere a fuoco la identità stessa dell'uomo che costituisce l'oggetto del processo formativo.
Affiancando contributi di carattere storico, che analizzano aspetti particolarmente significativi della paideia greca e alcune sue non meno significative riprese, ad altri, che mettono a confronto questo concetto con orizzonti teorici e disciplinari ad esso tutt'altro che contigui, il volume consente di verificare da una prospettiva originale i molteplici nessi che uniscono il nostro presente alla tradizione classica.

Angelo Campodonico è professore ordinario di Filosofia morale, Antropologia filosofica e Filosofia dell'interculturalità presso l'Università degli Studi di Genova. Ha studiato tematiche riguardanti l'antropologia, l'etica e la formazione dell'uomo in particolare in Aristotele, Agostino, Tommaso d'Aquino, Hobbes, Newman e il pensiero morale del secondo Novecento.
Letterio Mauro è professore ordinario di Storia della filosofia presso l'Università degli Studi di Genova. Si è occupato di varie figure del pensiero medievale (Bonaventura da Bagnoregio, Tommaso d'Aquino) e contemporaneo (Rosmini, Gioberti, Stein, Weischedel) circa la relazione tra ragione e fede, e del rapporto tra musica e filosofia dal tardo medioevo alla prima età moderna.



Angelo Campodonico, Letterio Mauro, Perché scrivere di paideia oggi
Lia Raffaella Cresci, La retorica da mezzo di persuasione a promotore di memoria culturale
Elisabetta Cattanei, Paideia e memoria in Aristotele: il cuore e l'ascolto
Donatella Restani, Musica per educare: modelli antichi e recezioni moderne
Letterio Mauro, Formare l'uomo e la donna a ciò che devono diventare: la Bildung in Edith Stein
Angelo Campodonico, Presupposti filosofico-antropologici della formazione integrale dell'uomo nell'epoca dell'interculturalità e della multimedialità
Olga Rossi Cassottana, Paideia nella contemporaneità: prospettive di educazione interculturale
Alda M. Scopesi, Cinzia Colazzo, Intelligenza ed educabilità umana nella ricerca psicologica
Indice dei nomi.

Contributi: Elisabetta Cattanei, Cinzia Colazzo, Lia Raffaella Cresci, Donatella Restani, Olga Rossi Cassottana, Alda Scopesi

Collana: Filosofia

Argomenti: Filosofia morale - Filosofia teoretica

Livello: Studi, ricerche - Textbook, strumenti didattici

Potrebbero interessarti anche