L'agnello e la scure

Giandomenico Montinari

L'agnello e la scure

Viaggio psicoantropologico alle radici

Edizione a stampa

26,50

Pagine: 208

ISBN: 9788846409102

Edizione: 1a edizione 1998

Codice editore: 1422.2

Disponibilità: Limitata

Perché la violenza rituale - o la rievocazione rituale della violenza - ristora, guarisce, purifica, fa capire il senso profondo delle cose e addirittura mette in contatto con Dio? Dai riti cruenti della più remota antichità alle sacre rappresentazioni, dalla tragedia greca al moderno sport, dall'ascetismo alla psicoanalisi, l'uomo ha sempre intuito e ricercato il potenziale trasformativo-terapeutico insito nell'accostamento rituale di vita e morte, innocenza e brutalità, onnipotenza e impotenza, non senza stravolgerlo, spesso, in forme strumentali e perverse.

L'autore, muovendosi in uno spazio interdisciplinare, incerto ma avvincente, tra neuropsicologia e antropologia, archeologia e storia delle religioni, mistica e psichiatria, conduce il lettore alla faticosa individuazione di una metaforica "stanza del tesoro", in cui ciò che da sempre viene oscuramente perseguito potrebbe, forse, rivelarsi nella sua essenzialità.

Il libro giunge ad alcune conclusioni inedite e a molte ipotesi suggestive, proponendo al lettore una messe ricchissima di osservazioni, di accostamenti, di possibili linee di ricerca in molteplici ambiti dello studio dell'Uomo.

Giandomenico Montinari, psichiatra, psicoterapeuta, formatore di staff istituzionali, è autore de Il buco nella rete (Ecig, 1990), libro sulle strategie della terapia comunitaria. Vive e lavora a Genova.

La mappa del tesoro
Sogni
Spettatori e spettacoli
Gli antenati
Buono e cattivo
Viaggi
Destro e sinistro
L'agnello
Alto e basso
Grande e piccolo
Maschio e femmina
La scure
La stanza del tesoro.

Contributi:

Collana: Gli sguardi

Livello: Testi per psicologi clinici, psicoterapeuti