L'artigianato del Nord-Est.

A cura di: Giuseppe Favretto, Elisa Bortolani

L'artigianato del Nord-Est.

L'esperienza di Verona

Un contributo alla ricerca sulle imprese, attraverso l’analisi delle problematiche che si trovano ad affrontare, dalla gestione delle “risorse umane esperte” alle effettive capacità di adattamento al contesto e alle esigenze di innovazione. Il volume riporta i risultati di ricerche condotte nella realtà regionale del Veneto e in quella provinciale di Verona, e si occupa delle forme di collaborazione tra imprese e dei cosiddetti “distretti” tipici del Nord-Est, con particolare riguardo alle imprese artigiane.

Edizione a stampa

18,00

Pagine: 144

ISBN: 9788856812862

Edizione: 1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1267

Disponibilità: Discreta

Pagine: 144

ISBN: 9788856819144

Edizione:1a edizione 2009

Codice editore: 2000.1267

Possibilità di stampa: No

Possibilità di copia: No

Possibilità di annotazione:

Formato: PDF con DRM per Digital Editions

Informazioni sugli e-book

Il volume si inserisce come contributo nel filone di ricerca che riguarda le imprese, la loro nascita, il loro sviluppo e la loro estinzione. In quest'arco di vita, l'impresa si trova ad affrontare una serie di problematiche che riguardano, ad esempio, la gestione delle cosiddette "risorse umane esperte" (più banalmente: gli anziani al lavoro), le effettive capacità di adattamento al contesto e le esigenze di innovazione avvertite in concomitanza all'introduzione di cambiamenti sia interni - nuove tecnologie, assunzioni, espansioni o, al contrario, restringimenti - che esterni - ambientali, economici, politici e legislativi -. Inoltre, riunendo il volume i risultati di ricerche condotte nella realtà regionale del Veneto e in quella provinciale di Verona, esso si occupa anche delle forme di collaborazione tra imprese e dei cosiddetti "distretti" - industriali, produttivi e tecnologici - tipici del Nord-Est. Infine, proprio per la peculiarità della popolazione posta sotto osservazione, il libro tratta principalmente dell'impresa artigiana, piccola e media.
Con queste premesse, il libro si rivolge a studenti e studiosi di discipline economiche, sociali e organizzative, imprenditori, formatori e chiunque abbia a che fare - per lavoro, formazione o consulenza - con fenomeni complessi quali l'imprenditorialità, l'impresa e l'imprenditoria.

Giuseppe Favretto è ordinario di Organizzazione aziendale ed insegna Organizzazione del lavoro presso le Università di Padova e Verona. Sul tema dell'imprenditoria per i nostri tipi ha pubblicato Le età dell'impresa (con R. Sartori, 2007); Indagine sulle imprese artigiane della provincia di Verona (con G. Marangoni, P. Savi e S. Cubico, 2005) e Organizzazione ed imprese: il valore strategico delle risorse umane (DiPAV Quaderni, n. 17, 2006).
Elisa Bortolani, Ph.D., già assegnista di ricerca in Organizzazione aziendale presso l'Università di Verona, è attualmente responsabile delle risorse umane in un'azienda di servizi.



Giuseppe Favretto, Elisa Bortolani, Introduzione
Elisa Bortolani, Giuseppe Favretto, Il valore della piccola e media impresa artigiana: scenario economico locale e internazionale
(Scenario nazionale e internazionale; L'impresa artigiana a Verona)
Giandemetrio Marangoni, Elisa Bortolani, Piermatteo Ardolino, Riccardo Sartori, Giuseppe Favretto, Indagine sulle competenze esperte e sul futuro dell'impresa artigiana
(Le competenze esperte; Il futuro dell'impresa artigiana: il passaggio generazionale; La ricerca: il questionario e il gruppo di imprese coinvolte; Risultati emersi: dati descrittivi; Risultati emersi: inferenze statistiche; Considerazioni)
Elisa Bortolani, Maddalena Formicuzzi, Katia Speranzini, Giuseppe Favretto, Conoscenza e innovazione
(Piccole e medie imprese: capacità innovativa; Network di imprese; Learning economy; Sistemi produttivi locali: capacità innovativa e di apprendimento; Conoscenze e abilità)
Giuseppe Favretto, Giandemetrio Marangoni, Elisa Bortolani, Riccardo Sartori, Indagine sulle forme di collaborazione delle imprese artigiane
(Introduzione; Settore di appartenenza; Anno di costituzione; Numero degli addetti; Fatturato; Andamento fatturato; Collaborazione con altre imprese; Clienti e committenti; Produzione e tecnologia; Il mercato; Globalizzazione)
Serena Cubico, Elisa Bortolani, Giuseppe Favretto, I distretti nel Veneto
(I distretti industriali: conoscenza e innovazione; I distretti nel Veneto; I distretti tecnologici; Un distretto del futuro: la crisi economica e la sfida delle nanotecnologie; I distretti produttivi nel veronese; Il futuro dei distretti industriali)
Elisa Bortolani, Serena Cubico, Giuseppe Favretto, La provincia di Verona: alcune peculiarità
(Lo scenario internazionale; Lo scenario italiano; Una fotografia del tessuto imprenditoriale veronese; La cultura del lavoro; Imprese registrate e struttura produttiva: uno sguardo al passato; Uno sguardo all'artigianato; Immigrazione ed imprenditorialità; Popolazione e invecchiamento; L'occupazione; Il prodotto interno lordo; Verona e il resto del mondo)
Elisa Bortolani, Giuseppe Favretto, Natalità e mortalità delle imprese nella provincia di Verona
(Problematiche relative alla nati-mortalità delle imprese; Natalità e mortalità nelle imprese veronesi; Natalità e mortalità delle imprese veronesi: la dinamica dell'ultimo decennio; La situazione italiana)
Giuseppe Favretto, Elisa Bortolani, Considerazioni conclusive
Bibliografia
Siti web.

Contributi: Piermatteo Ardolino, Serena Cubico, Maddalena Formicuzzi, GianDemetrio Marangoni, Riccardo Sartori, Katia Speranzini

Collana: Varie

Argomenti: Economie locali, economia regionale

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche