L'audit famiglia & lavoro: una conciliazione possibile

A cura di: Studio Associato Equalitas

L'audit famiglia & lavoro: una conciliazione possibile

Edizione a stampa

16,00

Pagine: 112

ISBN: 9788846481382

Edizione: 1a edizione 2007

Codice editore: 1046.81

Disponibilità: Nulla

Conciliare lavoro e famiglia non è solo una necessità, ma anche un'opportunità che produce benefici tangibili sia alle persone sia alle organizzazioni di cui sono parte.
L'Audit Famiglia & Lavoro è uno strumento d'analisi organizzativa che consente di monitorare le modalità con cui un'organizzazione attua politiche di gestione del personale orientate alla famiglia.
E'un processo di valutazione sistematica che permette di verificare la politica di gestione del personale e di individuare obiettivi e provvedimenti per migliorare le possibilità di conciliazione tra famiglia-lavoro nelle organizzazioni.
L'Audit è stato elaborato in Germania nel 1995, su incarico della Fondazione di pubblica utilità Hertie di Francoforte e sull'esempio del Family Friendly Index americano; a partire dal 1998 l'Audit è stato adottato come strumento d'implementazione delle politiche familiari dal Ministero del Welfare austriaco e dal 2004 è stato introdotto in via sperimentale anche in Alto Adige con un progetto transnazionale finanziato dalla Commissione europea. Ad oggi, sono oltre trecento le organizzazioni tedesche che hanno ottenuto il certificato di base dell'Audit, più di cento le austriache e quattro quelle altoatesine.
Gli autori illustrano le caratteristiche, le fasi e gli strumenti del processo di Audit Famiglia & Lavoro, un benchmark dei più significativi modelli di conciliazione adottati a livello europeo, esempi di azioni concrete, iniziative ed attività realizzate nella pratica, diversi casi aziendali e le più significative indagini e ricerche sui benefici derivati alle organizzazioni dall'adozione dell'Audit.
Vengono inoltre presentate la proposta scaturita dal progetto di modello locale di gestione dell'Audit F&L in Alto Adige e le recenti modifiche migliorative che Germania ed Austria hanno apportato al processo di Audit; il testo si conclude con le indicazioni sui possibili sviluppi che l'Audit Famiglia & Lavoro può avere in Italia.

Stefano Fugazza, Christine Gostner von Stefenelli e Luca Pandini, soci dello Studio associato Equalitas, svolgono consulenze ed attività di ricerca nelle aree della conciliazione tra famiglia e lavoro e della responsabilità sociale d'impresa. In particolare si occupano degli impatti sull'organizzazione del lavoro derivanti dalla considerazione delle esigenze familiari.



Luis Durnwalder, Presentazione
Sabina Kasslatter Mur, Luisa Gnecchi, Prefazione
Introduzione
Benchmark sulla conciliazione
(Principali evidenze; Gli approcci al tema della conciliazione osservati in Europa; Le conclusioni del benchmark per l'Italia)
Cos'è e come si attua un Audit Famiglia & Lavoro
(Come funziona l'Audit F&L; Le fasi del progetto; Le linee guida)
Gli strumenti utilizzati
(Il catalogo dei criteri; Campi di azione; Il piano di attuazione; Il rapporto di verifica)
Esempi di azioni concrete per la conciliazione individuati dall'Audit Famiglia & Lavoro
(I vantaggi dell'Audit Famiglia & Lavoro; Esempi di azioni concrete)
Alcune ricerche sui benefici dell'Audit
(Effetti economici e produttivi dell'Audit Beruf&Familie(r); Una ricerca presso le aziende certificate "Audit Beruf&Familie(r)"; Un'analisi costi/benefici degli effetti economici e produttivi delle misure di conciliazione; Lo studio della Fondazione Hertie del 2003; Il rapporto 2003 dell'agenzia del lavoro tedesca; La ricerca 2005 della Camera di Commercio di Bolzano)
Una proposta di sviluppo: il centro di competenza per la conciliazione
(Le condizioni di base per lo sviluppo del modello proposto; Come funziona il modello; La struttura organizzativa della proposta di modello locale; Attori, funzioni e ruoli; Diagramma di flusso del processo di gestione dell'Audit Famiglia % Lavoro; Flussi di finanziamento della proposta di modello)
Le recenti modifiche al processo dell'Audit B&F introdotte in Germania e Austria
(Germania: l'Alleanza per la famiglia e il rilancio dell'Audit Beruf&Familie(r); Austria: nasce la Familie&Beruf Management gmbH)
Il futuro dell'Audit F&L in Italia
(I driver del modello)
Appendice 1: Linee guida per l'attuazione dell' "European Work & family Audit(r)"
Appendice 2: Link utili.

Contributi: Luis Durnwalder, Luisa Gnecchi, Sabina Kasslatter Mur

Collana: Lavoro e società

Argomenti: Politiche e servizi sociali - Sociologia economica, del lavoro e delle organizzazioni

Livello: Studi, ricerche

Potrebbero interessarti anche