L'economia digitale e il culture change

Franco D'Egidio

L'economia digitale e il culture change

Come prosperare nella Nuova Economia

L'ultimo lavoro di Franco D'Egidio, uno tra i più ascoltati consulenti e scrittori di management italiani! Una ricca serie di provocazioni e paradossi sui possibili sviluppi dell'Economia digitale!

Edizione a stampa

22,50

Pagine: 144

ISBN: 9788846426178

Edizione: 2a edizione 2001

Codice editore: 1481.50

Disponibilità: Nulla

Il tratto distintivo di questo ultimo lavoro di Franco D'Egidio sta nel fatto che l'autore non intende offrire la solita analisi dal taglio più o meno accademico, o peggio una ricetta quick fix per affrontare la Nuova Economia, ma piuttosto, alcuni possibili sviluppi dell'Economia Digitale e, soprattutto, una serie di provocazioni e paradossi che possano tramutarsi in utile fonte d'ispirazione per il lettore, che a questo punto, grazie al suo bagaglio di conoscenze e al suo intuito, può trovare la propria via nell'ambito di questa rivoluzione epocale generata dal fenomeno Internet.

Il lavoro segue un percorso logico che partendo da una serie di affreschi sugli scenari di sviluppo del Business nell'Era della Net Economy , prosegue toccando importanti concetti sulla nuova percezione del valore e sui modelli di business necessari per generare tale valore.

Infine, approda sui fondamentali per attivare, in un breve lasso di tempo, una trasformazione organizzativo-culturale che ha forti analogie, sia per dimensione sia per portata, a quella compiuta dall'evoluzione umana passando dallo stato di homo abilis ad homo sapiens-sapiens che però, come sappiamo, non è avvenuta in un breve lasso di tempo, bensì in oltre un milione di anni.

Dal semplice ma quanto mai qualitativo menù, che Franco D'Egidio offre, il sagace lettore può scegliere le componenti che ritiene, non solo più appetitose, ma soprattutto più congrue con le sue attività e, magari, integrarle con altri ingredienti da lui ritenuti sinergici per poter raccogliere il guanto della sfida che la Net Economy ha lanciato e quindi vincerla, realizzando così, il proprio sogno manageriale o magari imprenditoriale.

Franco D'Egidio , ha iniziato la sua attività nel marketing di società farmaceutiche e ad alta tecnologia, ricoprendo incarichi fino a livello di General Manager. Dal 1982 è amministratore delegato della Summit, società di consulenza e formazione, partner italiana di TMI-Time Manager International, riconosciuta dall'European Service Industries Forum (organizzazione della CEE) quale numero uno nel training & education. Key note speaker a livello europeo ed internazionale, interviene frequentemente nell'ambito di convegni e conferenze organizzati dai maggiori istituti italiani ed esteri. Ha gestito seminari per la CEE ed è inoltre advisor dei vertici di centinaia di società italiane. È autore di numerosi testi, di cui alcuni pubblicati negli Stati Uniti. Collabora con numerose testate manageriali, tra le quali Harvard Business Review (edizione italiana) e L'Impresa . È opinionista de Il Sole 24 Ore .


Apertura: un aneddoto emblematico della New Economy
Il guanto della sfida è gettato
(L'odissea digitale; L'effetto sinergico del click and mortar: la Net Economy può essere un potente moltiplicatore delle aziende appartenenti all'economia tradizionale; Il fenomeno Internet: lo stato dell'arte; Primo gennaio 2005: la New Economy è già Old; Il volo del tacchino: le regole per non finire in e-padella)
Le caratteristiche e le implicazioni della Net Economy
(La non linearità dei sistemi: tutto è indistinto, indefinito e indeterminato; L'impietosa selezione darwiniana è appena iniziata; Come evolve la rete delle reti; La massa critica; Valore di una tecnologia di comunicazione; Gli assi portanti dell'economia digitale)
La nuova economia e la piramide che conduce alla conoscenza
(La piramide della conoscenza; Una analogia sportiva: Italia 1 Francia 2; Per aprire nuove serrature occorrono nuove chiavi; I prodotti-servizi ad alto contenuto di intelligenza; La New Economy e l'elaborazione delle informazioni)
La nuova percezione del valore nell'economia digitale
(Il tempo e il suo valore; Il contenuto e il suo valore; Il nuovo significato che assumono i driver tradizionali nella percezione del valore; Le regole sono cambiate; La catena del valore)
Il Web marketing
(Internet cambia il modo di comprare; Il cliente sempre più esigente; Il cliente sempre più informato; Il marketing relazionale; L'offerta del prodotto/servizio al cliente; Il Permission Marketing; Definizione della strategia di gestione del sito; I nuovi strumenti di marketing)
Distruggere per creare
(Il nuovo modello di business; L'interessante caso Edmund's: la trasformazione di un modello di business; Primo gennaio 2005: le organizzazioni intelligenti che creano valore; La deconstruction e il trade off reach and reachness; L'interessante caso dell'editoria; Il caso del credito al consumo; "4 + 7", ovvero i quattro fondamentali e i sette principi guida)
La vitalità d'impresa come condizione per prosperare nell'Economia Digitale
(Gli otto indicatori della vitalità; Il capitale intellettuale: il fattore chiave per prosperare dell'economia digitale)
L'evoluzione organizzativa e lo spostamento di paradigma per evolvere
(Da impresa abilis ad impresa sapiens-sapiens. Ovvero, l'impresa che crea valore perché fondata sulla conoscenza; Una parabola sulla cecità causata dai modelli mentali radicati (paradigmi); Le lezioni da cui apprendere; L'impresa iperdinamica e iperflessibile dell'economia digitale; Lo spostamento di paradigma; I cambiamenti strategici)
Dal fare (abilis) all'essere (sapiens-sapiens): un rapido salto che equivale a milioni di anni
(La centralità della cultura e del culture change; Guidare il cambiamento, ovvero sviluppare una cultura d'impresa sapiens-sapiens in grado di prosperare nell'era digitale; Le barriere che si oppongono al cambiamento; L'impatto della cultura sugli individui e sulle organizzazioni; Come demolire l'invarianza culturale e la resistenza al cambiamento; Il cambiamento culturale; I fondamentali del cambiamento: il processo di concepimento della visione; Trasmettere la visione e farla condividere: condizione irrinunciabile per sviluppare l'e-business)
Appendice - (Noti esponenti di successo della New Economy; Jeffrey Bezos; Larry Ellison; Scott Menealy; Ricerca del Summit Digital Research Institute: "Le criticità incontrate dalle aziende nel passaggio dalla Old alla New Economy"; Gli obiettivi della ricerca).

Contributi:

Collana: La società industriale e post-industriale

Livello: Testi advanced per professional